Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 interferenze
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mara88
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:32:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mara88 Invia a mara88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calcola le frequenze attese nelle diverse classi genotipiche nei maschi e nelle femmine sapendo che la distanzatra i geni a-c=14um e tra c-b=12um l' interferenza è 0,5.
a c b     x     a c b
+ + +           -----

allora io ho capito che cc=0,5 e quindi dovrei modificare i dco ma come si fa potete aiutarmi facendo questo esempio perchè ho anche difficoltà a capire come devo svolgere esattamente l' esercizio in quanto nn so come ripartire tra maschi e femmine...scusate l' ignoranza....

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 20:53:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi esiste una fantastica funzione nel forum che si chiama Cerca!!!

Se fate una ricerca nella sezione di Genetica inserendo delle parole chiave, trovate esercizi risolti dello stesso tipo!

ad es.: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6649

questo l'ho scritto qui ma non è riferito solo a te, è un discorso generale!



se il problema è "ripartire tra maschi e femmine"... da nessuna parte dice che siano geni legati al sesso (a meno che non manchi un pezzo del testo!)

Il testo scusa ma scritto così non lo capisco molto:
Citazione:
Messaggio inserito da mara88

a c b     x     a c b
+ + +           -----


io interpreto che l'incrocio sia: a c b/+ + + x a c b/a c b (cioè eterozigote in cis x omozigote recessivo)
A meno che non sia: a c b/+ + + x a c b/Y (cioè femmina eterozigote in cis x maschio recessivo)
Forse la seconda è la versione giusta, visto il testo!
Comunque in ogni caso calcoli i gameti e le % di ogni gamete, tenendo conto anche dell'interferenza, poi tra maschi e femmine non cambia niente!
Se è il primo caso sono identici!
Se è il secondo caso avranno i gameti della madre, poi le femmine avranno acb dal padre e quindi il fenotipo è dato dei gameti della madre e i maschi avranno Y dal padre e quindi anche qui il fenotipo è quello dei gameti della madre.

Torna all'inizio della Pagina

mara88
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 22:05:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mara88 Invia a mara88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si scusami nn sono brava con i computer...cmq era la seconda ke hai detto!ora provo a farlo!in bocca al lupo per il finlandese!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 00:00:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mara88

...in bocca al lupo per il finlandese!

Crepiiii! Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

mara88
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 01:54:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mara88 Invia a mara88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gf pina senti...lo ke sto esagerando però quando vado a leggere esercizi del genere mi confondo le idee:io ho capito che avendo cc=0.5 devo appunto moltiplicare ccxdco attesi e fin qui ci siamo ma poi.. non lo so nn mi sento sicura e tra gg ho l' esame..se per favore mi scrivi soltato i risultati senza fare fatica a scrivere il procedimento,così riesco a capire anche da sola.grazie!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 04:02:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono un po' stanca e sinceramente i conti non li ho fatti.
Comunque il procedimento è giusto, poi non è molto diverso dal solito!

tu hai come dicevo nell'altro post:
Il coefficiente di coincidenza è il rapporto tra le frequenze osservate e le frequenze attese dei doppi ricombinanti:

c = fr.DR oss/fr.DR att

avendo queste distanze di mappa: a-c=14um e tra c-b=12um
fr.DR att = 0,14 x 0,12 = 0,0168

fr.DR oss = c x fr.DR att = 0,5 x 0,0168 = 0,0084 = 0,84%

poi fai come al solito:
fr. c.o. a-b = u.m. - fr.DR oss = 0,14 - 0,0084
fr. c.o. c-b = u.m. - fr.DR oss = 0,12 - 0,0084

Torna all'inizio della Pagina

mara88
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:06:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mara88 Invia a mara88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tante e scusami ancora....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina