Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 master nutrizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Carla83
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 11:29:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carla83 Invia a Carla83 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,mi sono laureata qualche mese fa in Biologia e sto per concludere l'esame di stato....Volevo avere informazioni riguardanti i master in Nutrizione e dietologia...Ho già ricevuto un depliant informativo dal FIP ma sinceramente non sono molto convinta e non vorrei spendere soldi inutilmente...preferirei buttarmi su un master universitario di secondo livello,che mi sembra più affidabile (si tratta solo di mie supposizioni poi magari in realtà non è così!).

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 11:53:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato
dipende dai tuoi obiettivi futuri.
se vuoi continuare ad "arricchirti" culturalmente e ripetitivamente fai pure un master universitario ma se vuoi costruire una tua professionalità ed iniziare a lavorare nel campo della nutrizione ed allora ti conviene un master dove l'aspetto operativo sia prevalente su quello teorico.
io ho freqentato il corso FIP ed ho inziato subito a lavorare con grande soddisfazione.

Torna all'inizio della Pagina

Carla83
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 12:03:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carla83 Invia a Carla83 un Messaggio Privato
Grazie per il consiglio....la mia paura è più che altro di non avere poi alla fine del corso le competenze necessarie...
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 12:18:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato
I Master (quelli vaalidi) sono corsi strutturati proprio per fornire tutte le competenze necessarie allo svolgimento di una determinata professione.
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 12:51:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato
Alle volte li svolgono anche presso le delegazioni provinciali dell'ordine dei Biologi. Prova!
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 18:50:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato
Carla83, non importa che tu posti 10 volte la stessa domanda su 10 threads diversi, ne basta uno, sennò fai confusione e basta.

Un buon Master in nutrizione, di secondo livello, è un ottimo punto di partenza per entrare in contatto col mondo della nutrizione e della dietologia.
Ne esistono tanti, dai uno sguardo in giro nei vari siti delle Università.
Uno molto valido è quello istituito all'Università degli Studi di Siena, ma ve ne sono altri.

Importante comunque che tu affianchi alla parte teorica, un tirocinio pratico presso una U.O. di Terapia Nutrizionale/Endocrinologia/Dietologia presso un ospedale, o comunque una struttura dove tu possa vedere dal vivo come si trattano i casi che necessitano di un trattamento dietetico, e che tu ne possa vedere tanti, senza dimenticare l'interscambio di informazioni con i medici.

Il Master FIP (che Master non è) non credo serva a nulla, fosse solo per il fatto che in 90 ore non è umanamente possibile acquisire competenze in campo nutrizionale specialmente per chi parte da zero (cioè con la sola laurea ed abilitazione), lascia perdere, almeno per ora.

Fare il nutrizionista significa avere a che fare con la salute della gente, e non è ammessa l'improvvisazione.
Ci vogliono anni di esperienza "sul campo" prima di saper lavorare correttamente.


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 19:07:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Sante parole Dearg-Due

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 23:39:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

Carla83, non importa che tu posti 10 volte la stessa domanda su 10 threads diversi, ne basta uno, sennò fai confusione e basta.

Un buon Master in nutrizione, di secondo livello, è un ottimo punto di partenza per entrare in contatto col mondo della nutrizione e della dietologia.
Ne esistono tanti, dai uno sguardo in giro nei vari siti delle Università.
Uno molto valido è quello istituito all'Università degli Studi di Siena, ma ve ne sono altri.

Importante comunque che tu affianchi alla parte teorica, un tirocinio pratico presso una U.O. di Terapia Nutrizionale/Endocrinologia/Dietologia presso un ospedale, o comunque una struttura dove tu possa vedere dal vivo come si trattano i casi che necessitano di un trattamento dietetico, e che tu ne possa vedere tanti, senza dimenticare l'interscambio di informazioni con i medici.

Il Master FIP (che Master non è) non credo serva a nulla, fosse solo per il fatto che in 90 ore non è umanamente possibile acquisire competenze in campo nutrizionale specialmente per chi parte da zero (cioè con la sola laurea ed abilitazione), lascia perdere, almeno per ora.

Fare il nutrizionista significa avere a che fare con la salute della gente, e non è ammessa l'improvvisazione.
Ci vogliono anni di esperienza "sul campo" prima di saper lavorare correttamente.





Mi associo.
Completamente d'accordo.
Torna all'inizio della Pagina

chiaraalba
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 12:22:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiaraalba Invia a chiaraalba un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono laureata in Biologia e lavoro da 5 anni in ricerca!!!
Adesso contemporaneamente vorrei frequentare un master o corso per iventare nutrizionista.
Qualcuno di voi sà se c'è qualxhe buon corso o altro a milano???
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:17:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato
dearg-due e Medikuccio
ma voi avete frequentato il master FiP (ma chi ve lo ha detto che poi "master non è?) di Roma?
Io non ho nessun interesse a consigliarlo ma avendolo ferquentato so quanto vale.
Le vostre sono solo supposizioni e se non avete toccato con mano non potete esprimere giudizi.
"Fare il nutrizionista significa avere a che fare con la salute della gente e non è ammessa l'improvvisavzione" ... ma voi come fate a sapere che coloro che hanno ferequentato il master Fip improvvisano o, invece, sono dei professionisti seri con tanto di preparazione e di organizzazione?
Io, in tutta coscienza, non mi avventurerei in un campo minato esprimendo giudizi così tassativi senza avere la certezza che quello che dico sia la realtà o pura supposizione.
Parlare per esperienza acquisita è un discorso serio .... ma parlare senza avere conoscenza della realtà ....è proprio un altro discorso!


Torna all'inizio della Pagina

Carla83
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 19:41:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carla83 Invia a Carla83 un Messaggio Privato
Io non mi permetto assolutamente di dare giudizi....non metto in dubbio la serietà di questo corso,vorrei solo capire se può essere utile a chi è del tutto privo di esperienza...oppure è consigliabile più che altro a coloro che necessitano di approfondire le loro conoscenze e non di imparare da zero come me!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 19:44:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da giusale

dearg-due e Medikuccio
ma voi avete frequentato il master FiP (ma chi ve lo ha detto che poi "master non è?) di Roma?
Io non ho nessun interesse a consigliarlo ma avendolo ferquentato so quanto vale.
Le vostre sono solo supposizioni e se non avete toccato con mano non potete esprimere giudizi.
"Fare il nutrizionista significa avere a che fare con la salute della gente e non è ammessa l'improvvisavzione" ... ma voi come fate a sapere che coloro che hanno ferequentato il master Fip improvvisano o, invece, sono dei professionisti seri con tanto di preparazione e di organizzazione?
Io, in tutta coscienza, non mi avventurerei in un campo minato esprimendo giudizi così tassativi senza avere la certezza che quello che dico sia la realtà o pura supposizione.
Parlare per esperienza acquisita è un discorso serio .... ma parlare senza avere conoscenza della realtà ....è proprio un altro discorso!
Preciso che io non sono mai entrato nello specifico della questione del master che dici.
Ti posso dire che in linea di principio potrei (condizionale) anche essere d'accordo con te (se conoscessi i contenuti del master in questione).




Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 19:46:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Carla83

Ciao a tutti,mi sono laureata qualche mese fa in Biologia e sto per concludere l'esame di stato....Volevo avere informazioni riguardanti i master in Nutrizione e dietologia...Ho già ricevuto un depliant informativo dal FIP ma sinceramente non sono molto convinta e non vorrei spendere soldi inutilmente...preferirei buttarmi su un master universitario di secondo livello,che mi sembra più affidabile (si tratta solo di mie supposizioni poi magari in realtà non è così!).


Per laurea intendi la magistrale ( 5 anni ) spero..
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:55:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato
Citazione:
ma voi avete frequentato il master FiP (ma chi ve lo ha detto che poi "master non è?) di Roma?

Lo dice la Legge.
I Master sono titoli universitari con valore legale rilasciati esclusivamente dalle Università.
Qualunque altro istituto può chiamre "Master" un qualsiasi corso di qualunque genere, ma "MAster" non è, informati meglio.

Citazione:
Io non ho nessun interesse a consigliarlo ma avendolo ferquentato so quanto vale.

Invece ti dirò, si direbbe tutto il contrario.
Buon per te.

Citazione:
Le vostre sono solo supposizioni e se non avete toccato con mano non potete esprimere giudizi.

Le mie sono supposizioni di chi ha 20 anni di esperienza sulle spalle, e sa che con 90 ore di lezione non si impara nemmeno ad aprire una provetta.

Citazione:
"Fare il nutrizionista significa avere a che fare con la salute della gente e non è ammessa l'improvvisavzione" ... ma voi come fate a sapere che coloro che hanno ferequentato il master Fip improvvisano o, invece, sono dei professionisti seri con tanto di preparazione e di organizzazione?

Se il MAster FIP è solo una parte della loro preparazione in nutrizione sono d'accordo.
Se invece è l'unica, dall'alto della mia esperienza ti dico che 90 ore di lezione non ti insegnano certo a fare il nutrizionista.
Ci sono persone che oltre alla Laurea si specializzano in SdA e poi frequentano per qualche anno un ambulatorio prima di prescrivere anche un tè al limone... figuriamoci cosa puoi fare con 90 ore... un conto è quello che credi tu, un conto è quello che oggettivamente può essere il Master FIP... una semplice introduzione alla materia, con un'ottica anche particolare volendo, ma che da sola non basta.

Citazione:
Io, in tutta coscienza, non mi avventurerei in un campo minato esprimendo giudizi così tassativi senza avere la certezza che quello che dico sia la realtà o pura supposizione.
Parlare per esperienza acquisita è un discorso serio .... ma parlare senza avere conoscenza della realtà ....è proprio un altro discorso!


Appunto.
Pensaci.


Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:18:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato
ti riferisci alle specializzazioni?
I master sono erogati e sono stati creati da strutture private (passati poi alle Università per sanare i loro bilanci sempre in deficit)
Ma tagliamo la testa al toro....mi puoi citare la legge che fornisce la definizione di master?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:45:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato
Ma dal basso della mia esperienza (10 anni passaati a fare il nutrizionista) prima somminstrando trattamenti dietetici e poi con interventi molto più moderni, ti dico che il MASTER fip è validissimo sia per chi vuole iniziare e sia per chi, invece, ha già iniziato e vuole perfezionarsi.
Appunto
Pensaci!
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:47:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato
Citazione:
ti riferisci alle specializzazioni?

Eh?

Citazione:
I master sono erogati e sono stati creati da strutture private (passati poi alle Università per sanare i loro bilanci sempre in deficit)

I motivi per cui i Master sono sotto l'egida delle Università non mi interessano, la Legge parla chiaro.
Qualunque Ente o Istituto può creare dei percorsi formativi e chiamarli come vuole (nel rispetto delle Leggi), ma i Master veri e propri sono rilasciati solo dalle Università.

Citazione:
Ma tagliamo la testa al toro....mi puoi citare la legge che fornisce la definizione di master?
grazie


Mi verbbe da dire "cercatela" che sei certamente in grado di farlo da te.
Tuttavia...

http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0098Normat/2088Regola.htm

Art. 3, comma 8.


Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:55:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da giusale

Ma dal basso della mia esperienza (10 anni passaati a fare il nutrizionista) prima somminstrando trattamenti dietetici e poi con interventi molto più moderni, ti dico che il MASTER fip è validissimo sia per chi vuole iniziare e sia per chi, invece, ha già iniziato e vuole perfezionarsi.
Appunto
Pensaci!


Ognuno è libero di pensare quello che vuole.
Ma non occorre un genio per capire che in 90 ore di lezione al massimo si impara a compilare una dieta (io lo insegno a 13 euro l'ora in due pomeriggi), e di certo non si raggiunge la minima comprensione dei fenomeni metabolici e delle loro interconnessioni specialmente nei soggetti affetti da patologia.
Perchè questo è il lavoro del nutrizionista, non solo far perdere 3 kg alla donna di 30 anni in ottima salute prima che parta per il mare.

Fai (solo) il Master FIP e poi dimmi se sei in grado di preparare un piano nutrizionale per una persona affetta da scompenso cardiaco, ipertesa, diabetica, e con insufficienza respiratoria, vediamo come fai.

Poi tu pensa quello che vuoi, libero pensiero in libero stato.


Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 16:50:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato
Vogliamo fare della polemica?
Va bè.... allora faccciamola
Master è un termine di derivazione anglo-sassone (ma forse questo era inutile dirlo) il cui significato è "supervisore" e, coerentemente con il significato del termine, questi corsi erano stati creati proprio per consentire, a coloro che lo conseguivano, di pooter svolgere funzioni manageriali (soprattutto riferiti alle materie politico-econimiche).
Strutture private (a volte, le stesse organizzazioni industriali) e le Università Private (ma in America le Università sono quasi tutte private) erogavano già negli anni '50, masters per la formazione di alti dirigenti e manager sia per la loro utilizzazione nelle grosse aziende (multinazionali) e sia per svolgere funzioni di supervisione negli organismi pubblici o statali.
Quasi 50 anni dopo compare la legge che mi riporti (e che naturalmente conoscevo) ma nei decenni precedenti la parola "master" veniva usata solo per indicare corsi di alta formazione per la classe manageriale erogati esclusivamente ed assolutamente da organizzazioni private (anche in Italia).
Al termine "Master" va quindi associato il concetto di "suoervisore" ma nel caso specifico dei master in nutrizione si associano corsi che concettualmente si rifanno alle ultime acquisizioni scientifiche aprendo nuovi orizzonti per una professione (stagnante) che propone, con la massima disinvoltura, tecniche antiche che risalgono al 126 dC (Claudio Galeno). Seguace Ippocratico, per primo ha introdotto il termine "dieta" attraverso le sue opere "della dieta dimagrante" e "dei buomi e cattivi succhi degli alimenti" . Ma questo è un altro discorso... forse mi sono lasciato prendere la mano e sto andando fuori tema.
Io, comunque, rimango fermamente convinto che il termine Master è un termine che non appartiene alla tradizione culturale Italiana ed anche se la legge che tu mi hai citato (art. 3 comma 8) lo definisce, rimane comunque un termine utilizzabile VALIDAMENTE E LEGALMENTE da tutte le strutture private perchè, fondamentalmente,il termine non è, e non sarà mai, monopolio delle università.
Mi togli una curiosità .. ma tu sei un nutrizionista? visto che parli di provette forse sei un laboratorista?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 17:37:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato
Ebbasta con le polemiche sù... eccheddù OO...
Possibile che non si riesca a parlare e a dire le cose senza scatenare flames sempre?
Informatevi prima di parlare per favore.

Il titolo di Master Universitario è rilasciato dalle Università ed ha valore legale.
Punto.

Un "Master" rilasciato da un istituto qualsiasi non ha valore legale, è una cosa diversa, è solo un'attestazione (con valore relativo) dell'aver seguito un corso di alta formazione.
Cosa tanto diversa che gli insegnamenti impartiti non originano alcun CFU (salvo convenzioni con gli Atenei), a differenza dei Master Universitari.
E comunque, in caso di convenzioni con gli Atenei, si parlerebbe di Master Universitario ugualmente.

La derivazione anglosassone impedisce alle Università italiane di avere i diritti esclusivi sull'uso del termine, ma un Master "privato" resta una cosa ben diversa da un Master Universitario.

Chiarito questo, cui prodest?
La sostanza non cambia.


Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 17:39:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato
Circa ventisei esami sostenuti durante il corso di laaurea in Scienze Biologiche sono una buona partenza per l'acquisizione di concetti che riguardano strettamente le materie correlate con i concetti di alimetazione e di nutrizione sia in ambito fisiologico che patologico.
Certo partendo dalla maturità scientifica è necessario fare parecchi passi prima di arrivare a comprendere i meccanismi di cui tu parli ma, con uma buona cultura biologico-medica di base, è possibile entrare tranquillamente in argomenro nelle 90 ore.
Gli Organizzatori del master FIP (che io ho frequentato nel 2000) nell'illustrare le caratteristiche e le peculiarità del Master mettono in evidenza che nei 14 anni di vita del master sono stati testati sia gli argomenti trattati che la loro comprensibilità e sostengono (vero.. l'ho verificato personalmente) che gli aggiornamenti e le modifiche apportate durante gli anni hanno reso il Master sempre più aderente alle necessità di apprendimento dei partecipanti per poter svolgere con sufficiente sicurezza il lavoro del Nutrizionista.
Certo.. bisogna continuare perchè, come in tutte le professioni, l'aggiornamento è fondamentale.
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 17:46:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato
Citazione:
Mi togli una curiosità .. ma tu sei un nutrizionista? visto che parli di provette forse sei un laboratorista?


Ma scusa, se avessi fatto un paragone con una botte mi avresti chiesto se ero enologo???

Comunque ti ripeto, sei libero di pensare quello che vuoi, a mio giudizio il Master FIP non è affatto ideale per chi deve intraprendere la carriera di nutrizionista.

Fatto salvo chi esce da Scienze della Nutrizione Umana (e meglio se è pure Dietista), i "normali" laureati in Scienze Biologiche non hanno la più pallida idea di cosa sia la nutrizione, la nutrizione clinica e le sue problematiche, e non sarà certo un corso di 90 ore che gli darà la preparazione necessaria per operare con competenza.
Forse potrebbe avere una qualche utilità da un punto di vista introduttivo, ma solo da quello.
A quel punto tanto vale frequentare un bel Master in Nutrizione Clinica che abbracci la nutrizione a 360° senza trascurare alcun aspetto, e poi fare tanta pratica sotto la guida di professionisti esperti.


Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 18:00:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato
Facciamo a non capirci?
Non si sta prlando di "Masters Universitari" che sono erogati dalle università e quindi "master universitari" e "su questo non ci piove".. si stava parlando del termine Master e della liceità e la legalità al suo utilizzo. Il termine "Master" è legale e questa è la cosa importante. Il dire poi che i "Master privati" non sono Master non è corretto!

Chiarito questo, cui prodest?
la sostanza cambia invece.
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 18:08:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato
il master Fip non sarà "ideale" , come tu dici, ma funziona!
E poi dove la trovi la guida dei "professionisti esperti" disposti a cedere il loro sapere e le loro abilità a chicchesia?
e quali sono, poi, i professionisti esperti di cui parli e dove li trovi?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 18:52:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da giusale

il master Fip non sarà "ideale" , come tu dici, ma funziona!
E poi dove la trovi la guida dei "professionisti esperti" disposti a cedere il loro sapere e le loro abilità a chicchesia?
e quali sono, poi, i professionisti esperti di cui parli e dove li trovi?


Seee seeee vabbè guarda, lasciamo perdere, per me la discussione è chiusa qui
Stammi bene.


Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 19:43:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato
l'interlocutore perfetto!!
chiude la discussione quando non ha più nulla da dire
questa proprio non me l'aspettavo
(però non mi hai detto se sei nutrizionista)
Stammi bene anche tu
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina