Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Coniugazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

abome88
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 12:52:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abome88 Invia a abome88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi per favore aiutatemi..
Nell'incrocio Hfr met+ arg+ ery+ str+ x F- met- agr- ery- str-, gli exconiuganti vengono piastrati in un terreno contenente streptomicina, eritromicina, arginina e metionina. Vengono selezionate 300 colonie ed esaminate per la loro capacità di crescere in vari terreni:
- terreno con ery 263 colonie
- terreno con eri + arg 264 colonie
- terreno con eri + met 290 colonie
Fare una lista dei genotipi che crescono sui vari terreni, determinare l'ordine dei geni e calcolare la distanza di mappa.
Allora secondo il mio ragionamente l'ordine è:
str arg met eri
però non riesco proprio a capire come calcolare la distanza di mappa..per favore sono in crisi tot..
Grazie mille!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:15:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ce ne sono di esercizi così sul forum però!!!
Hai fatto la lista dei genotipi che si formano sui vari terreni come richiede l'esercizio?
Cosa c'è di diverso?

La figura del meccanismo della coniugazione l'ho già inserita qui

Comunque secondo me è calcolabile solo la distanza tra arg e met.
Torna all'inizio della Pagina

abome88
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 10:24:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abome88 Invia a abome88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si allora:
- terreno con ery: ery+/- met+ arg+ str+
- terreno con ery + arg: ery+/- arg+/- met+ str+
- terreno con ery + met: ery+/- met+/- arg+ str+
Allora da qst ho dedotto che l'ordine fosse:
arg- met- ery- str
però non so come fare a calcolare le distanze tra i geni?
Su una discussione ho letto che bisogna fare il rapporto tra i geni non assieme/totale. Quindi ho fatto:
met-ery: (263/300)*100
arg-met: (264/300)*100
ery-str: (290/300)*100
però non so se è giusto e vorrei che qualcuno mi correggesse...
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Ce ne sono di esercizi così sul forum però!!!
Hai fatto la lista dei genotipi che si formano sui vari terreni come richiede l'esercizio?
Cosa c'è di diverso?

La figura del meccanismo della coniugazione l'ho già inserita qui

Comunque secondo me è calcolabile solo la distanza tra arg e met.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 17:55:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senti sinceramente non per fare la cattiva... ma mi sembra che tu abbia veramente tanta confusione!
Ad es la differenza tra "antibiotico" e "aminoacido"!!!
Terreno con antibiotico: i batteri muoiono! A meno che non siano resistenti! (+)
Terreno con antibiotico: i batteri sopravvivono, e sopravvivono anche quelli che non sono capaci di sintetizzare quel determinato aminoacido! (-)
C'è una bella differenza!!!

Torna all'inizio della Pagina

abome88
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 18:07:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abome88 Invia a abome88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda non per essere cocciuta però non sto capendo qst tua precisazione...ma sicuramente quella ignorante in qst momento sono io e forse in un futuro ci capirò qualcosa di genetica..
Spero di non aver fatto perdere altro tempo prezioso..
Grazie mille!Ciao!
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Senti sinceramente non per fare la cattiva... ma mi sembra che tu abbia veramente tanta confusione!
Ad es la differenza tra "antibiotico" e "aminoacido"!!!
Terreno con antibiotico: i batteri muoiono! A meno che non siano resistenti! (+)
Terreno con antibiotico: i batteri sopravvivono, e sopravvivono anche quelli che non sono capaci di sintetizzare quel determinato aminoacido! (-)
C'è una bella differenza!!!



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina