Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Caratteri generali della Biologia Molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Manuxxx
Nuovo Arrivato

Cittā: Caserta


8 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 23:51:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Manuxxx Invia a Manuxxx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti...mi sn iscritto da poco al forum e volevo discutere un pō circa la Biologia Molecolare in generale e la sua attuale importanza in Italia...

Manuxxx
Nuovo Arrivato

Cittā: Caserta


8 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 23:58:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Manuxxx Invia a Manuxxx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Possiamo anche parlare della PCR e delle sue principali aaplicazioni...
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Cittā: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 09:59:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e che chiaccherata sia! Vogliamo per esempio parlare di un ultima ricerca che sto seguendo? Applicazione della biologia molecolare nello studio del DNA antico! Se te gusta, a me me gusta ssi!
Torna all'inizio della Pagina

Ermes189
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo


10 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 21:28:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ermes189 Invia a Ermes189 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece sto studiando la biologia molecolare applicata ai processi di carcinogenesi e al controllo del ciclo cellulare
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Cittā: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 23:59:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Legolas, affogaci di cultura: in che reperti si trova il DNA antico?
ossa? mummie? caccole? dove e come :)

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontā e della libertā
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Cittā: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 09:09:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah ah le caccole, pur volendo anche li lo trovi il DNA ma non antico e forse ti ritroveresti davanti ad una contaminazione peggio di quella che ha rivelato Phabo Svante quando stava per finire il lavoro sul Neanderthal. Ultimamente mi stanno riconoscendo quā gių come antropologo alimentare e molecolare e devo ammettere che questo tema č molto interessante per una sacco di gente, e la prima domanda che mi si pone dove ha trovato queste informazioni.
Il DNA antico oramai rientra in una meteria riconosciuta dagli anni '80 a livello mondiale che si chiama Bioarcheologia e comprende tutto ciō che di biologico si puō rinvenire dopo la scopera di uno scavo, quindi comprende anche la paleontologia molecolare e la paleobotanica. Su questo tema sono stati publicati dei "signor Libri":
-In Carne ed Ossa,DNA cibo e culture dell'uomo preistorico; Autori Vari;
-Cacciatori di molecole, l'archeologia del DNA antico; Martin Jones;
-Come costruire un Dinosauro; autori vari;

Anche se ho citato dei libri mi piacerebbe discutere di questo tema insieme a voi. In ogni modo, tolte le caccole, il DNA antico, proteine e biomolecole in genere si possono trovare in ossa, mummie e tante altri oggetti biologici. Quello che cambia č la tecnica sia di estrazione che di purificazione.
Vi ho solleticato?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Cittā: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 10:30:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Vi ho solleticato?

Assolutamente sė. Mi chiedo da dove prendete/derivate il DNA osseo.
Trabecole? (osteoblasti/clasti) Cavitā midollare? (precursori mieloidi/eritroidi/linfoidi)

E poi voglio sapere come si fa a purificarlo/concentrarlo :)
Dev'essere veramente pochino pochino...
Lo amplifichi per Alu-PCR? e, se sė, prima dell'invenzione della PCR esisteva la bioarcheologia? :)

Thanx!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontā e della libertā
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Cittā: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 11:39:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La PCR č stata la tecnologia che ha favorito moltissimo questa nuova scienza. Si puō dire che l'avvento del termociclatore sia andato proprio a nozze, perō la tecnica che ha sviluppato ancora di pių č quella del DNA metagenomico.Ora č difficile da spiegare cosė per iscritto perō il suo metodo č stato pubblicato su di un numero della rivista darwin.Ora lo cerco!
Nel frattempo dovresti ricordarmi come si procede con Alu- PCR e poi ti posso dire se č quello il processo.
A proposito dell'osso fossile, questo deve essere in carne cioč deve contenere ancora dei vasi sanguigni non ancora del tutto decomposti con cellule da cui si puō estrarre materiale biologico, altrimenti non si puō fare.
In ogni modo non č solo importante il DNA, ma anche proteine e biomolecole varie, anche nutrienti sia calorici che acalorici. Si prosegue anche con la datazione del carbonio 14, cioč tanti bei giochini che ci aumentano la nostra curiositā.
Se vuoi un a dritta migliore sulla precisa tecnica della PCR ricerca l'articolo Golemberg e M.(1991)Amplification and analysis of Miocene Plant Fossil DNA in "Philosophical Transactions of the Royal Society of London", Series B, 333, pp.419-27.

Di pių nu tte pozzu dire! (riguardo la PCR s'intende,devo studiarmela in questi giorni la cosa. Devo finire un lavoro di antropologia sul vino per il mio capo).
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 20:06:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lā Invia a lā un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fai un lavoro che mi gusta un sacco!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 20:09:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lā Invia a lā un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah a proposito, tornando alla richiesta iniziale di manuxxx, io applico la biologia molecolare alla caratterizzazione di proteine derivanti da ceppi diversi di virus influenzali aviari.
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Cittā: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 09:35:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio č bello, e il tuo allora?! Caspita che bello! ora parlaci un po tu del lavoro che svolgi no?
Torna all'inizio della Pagina

Manuxxx
Nuovo Arrivato

Cittā: Caserta


8 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 13:51:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Manuxxx Invia a Manuxxx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi date uno sguardo a questo articolo scientifico circa le telomerasi:



Allegato: Telomerase and its potential for therapeutic.pdf
211,24 KB

Se volete, esprimete un parere circa questo.Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Cittā: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 12:22:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante davvero!
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 20:46:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lā Invia a lā un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che dire!
mi occupo del clonaggio e dell'espressione di una proteina di due ceppi aviari: l' H5N1 e l'H7N1. quello che devo fare č testare come la proteina, dopo averla purificata, interagisce con l'RNA e come riesca a formare multimeri. ma la cosa interessante č che questa proteina ha delle delezioni nella parte C-terminale, delezioni che avvengono naturalmente e che forse sono collegate ad un aumento della patogenicitā virale.
tramite pcr, quindi, creo dei mutanti deleti partendo dalla proteina wt e vedo come la delezione da me creata nella regione C-terminale va a modificare la funzionalitā della proteina stessa.
E' molto interessante! mi rendo perō conto che detta cosė in due parole magari non lo sembra.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina