Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 western blot
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mariateresa
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 21:29:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mariateresa Invia a Mariateresa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
settimana prossima affiancherò una ricercatrice per imparare la tecnica western blot.
ho già letto in proposito ma mi piacerebbe sapere quando viene utilizzata la tecnica (ovviamente so che viene usata per riconoscere le proteine!) magari raccontatemi le vostre esperienze
grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 00:01:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho usata molto per la mia tesi. Cosa ti interessa sapere in particolare?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

sally007
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 13:03:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sally007 Invia a sally007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho utilizzata in un lab didattico per valutare tra 2 campioni incogniti di BSA quale avesse subito danno ossidativo, valutando come marker l'introduzione di funzionalità carboniliche.Cosa ti interessa sap?
Torna all'inizio della Pagina

Mariateresa
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 15:24:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mariateresa Invia a Mariateresa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parlami della tua tesi su cosa hai effettuato il western e cosa sei andato a val;utare in particolare, io ho delle molecole con potenziale azione antiossidante.
Grazie e scusa se ho risposto tardi ma non avevo a disposizione un PC.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 03:23:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, io stavo valutando l'azione di un fattore di crescita (TGF beta-1) su una linea neuronale.
In particolare controllavo l'attivazione per fosforilazione di alcune proteine dopo trattamento con questo GF.
Ho usato quindi anticorpi specifici per la forma fosforilata e non delle proteine target in modo da vedere l'aumento della forma fosforilata ma non della proteina totale. Il tutto veniva fatto come time-course, quindi trattando per 5, 10, 15, 30, 60 e 120' (o qualcosa di questo tipo...)

Devo dire che abbiamo ottenuto anche dei bei risultati e il Western blotting non è così male una volta che capisci un po' come
funziona il tutto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Mariateresa
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2006 : 16:09:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mariateresa Invia a Mariateresa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Ecco ancora devo capire comunque grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

Tat
Nuovo Arrivato


Città: Milano


33 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2006 : 16:07:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tat Invia a Tat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il western blot è un'analisi di tipo qualitativo e quantitativo che ti permette di verificare la presenza della tua proteina di interesse. Tale metodica consiste nel trasferire su una membrana di nylon, nitrocellulosa e pvdf le proteine di un estratto cellulare precedentemente separate tramite sds-page, in cui come già saprai le proteine sono cariche negativamente. L'apparato di trasferimento permette attraverso l'applicazione di un campo elettrico il passaggio delle proteine dal gel alla membrana, carica positivamente. Terminato il trasferimento che può essere O/N o breve dipende dal voltaggio applicato e dal tipo di proteine da trasferire, la membrana con le tue proteine verrà bloccata con latte o BSA. Tale passaggio impedisce all'anticorpo specifico per la tua proteina di annilarsi in maniera aspecifica sulla membrana. Una volta fatto ciò si procede con l'immunoblotting:
-incubazione con Ab I
-lavaggi per eliminare gli annealing aspecifici
-incubazione con Ab II che riconosce la porzione costante dell'Ab I e che contiene un enzima in grado di sviluppare una reazione colorata reagendo con un substrato cromogeno (ECL).
-il segnale luminoso verrà rivelato tramite esposizione della membrana ad una lastra fotografica al buio.
-la lastra verrà sviluppata come una normale fotografia e su di essa vedrai le bande corrispondenti alla tua proteine di interesse.

Spero di averti aiutato anche se in ritardo rispetto al messaggio.

Torna all'inizio della Pagina

Mariateresa
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2006 : 11:16:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mariateresa Invia a Mariateresa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[grazie
Torna all'inizio della Pagina

MartinaHox
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2008 : 15:32:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MartinaHox Invia a MartinaHox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e in che modo si leggono le bande? In particolare: potreste siegarmi come leggere e interpretare i risultati di un esperimento che usa immunoprecipitazione associata a spettrometria, ed esperimenti che usano western blotting con proteine FLAG tagged?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina