Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Genetica di popolazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Marianna1981
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 11:50:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna1981 Invia a Marianna1981 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi,sono una nuova iscritta!Tra qualche settimana ho l'esame di genetica..spero possiate darmi una mano con alcuni esercizi!
In una popolazione di drosophila persimilis sono stati trovati due alleli del gene X-linked per la fosfoglucomutasi.La frequenza dell'allele PgmA č 0,25 , mentre quella dell'allele PgmB č 0,75.Assumendo che la popolazione sia all'equilibrio di Hardy Weinberg quali sono le frequenze genotipiche attese nei maschi e nelle femmine?

Il mio ragionamento č stato questo:dato che č un gene X-linked con maschi emizigoti ho pensato che la frequenza dell'allele PgmB sia proprio 0,75 e quella dell'allele PgmA sia 0,25.
Nelle femmine invece secondo il principio di H-W mi sono calcolata p^2 (PgmBPgmB)=0,75^2=0,5625
q^2 (PgmAPgmA)=0,25^2=0,0625
2pq 2(PgmA)(PgmB)=2(0,75)(0,25)=0,375

E' giusto il mio ragionamento? Grazieeeeee!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 23:13:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta Marianna1981!
Citazione:
Messaggio inserito da Marianna1981

Il mio ragionamento č stato questo:dato che č un gene X-linked con maschi emizigoti ho pensato che la frequenza dell'allele del genotipo PgmB sia proprio 0,75 e quella dell'allele del genotipo PgmA sia 0,25.


Per il resto č giusto!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina