Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Test statistico!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jeCO85
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 11:12:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jeCO85 Invia a jeCO85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti; ho un problema con una serie di dati che vorrei relazionare con qualche statistica.

Devo confrontare la differenza di un dato su 5 anni; non entrando nei dettagli, il dato è un numero relazionato a un totale (ad esempio nel 2004 su 100 rilevazioni 60 sono risultate positive); durante gli anni dal 2004 al 2008 però il totale di rilevazioni non è uguale (ad esempio nel 2004 ho 100 rilevazioni, 120 nel 2005, 80 nel 2006...). Finora ho calcolato la percentuale di positività rilevata nel corso degli anni.

Domande:
-la percentuale che ottengo è considerabile un valore già normalizzato? Esiste un metodo per migliorare la normalizzazione di questo dato?
-dalla sola percentuale mi pare di osservare (e ritengo comunque che il dato DEBBA diminuire) una diminuzione del trand di positività delle rilevazioni; che test posso eseguire per valutare l'effettiva significatività di tale diminuzione?

Grassssssie.

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 12:30:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è sufficiente un test del chi quadro se le osservazioni sono indipendenti e mi sembra di si...
oppure, molto meglio, stimi gli intervalli di confidenza delle proporzioni nei diversi anni e fai un grafico se si sovrappongono gli intervalli allora le differenze non sono significative...

ciao
TMax

ps: sono di fretta non riesco a dettagliare!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina