Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 domande di genetica..
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 17:53:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi ho alcuni dubbi su questi quesiti.. mi potreste aiutare??? grazie...
1) se i loci W e Y distano 10 cM quali saranno le proporzioni dei gameti prodotti dagli individui F1 nati da un incrocio WWyy e wwYY?
a) 25% Wy;25% wY:25% WY;25wy
b) 30% Wy;30% wY;20% WY;20% wy
c) 10% Wy;10% wY;40% WY;40% wy
d) 20% Wy;20% wY;30% wy;30%WY
E) 45% wY;45% Wy; 5% wy;1% WY



2)Nella cavia il gene autosomico C possiede i seguenti alleli: grigio, rosso, bianco, arancione e giallo. quale è il numero massimo di alleli che possono essere presenti in un individuo e quale è il numero massimo di alleli che possono essere trovati in una popolazione di drosofile.
A)5; 2
B)2; 5
C)5; 5
D)2; 2
E)1; 1

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 00:02:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Angy!
come è stato detto agli altri, prova a dare la tua soluzione e scrivere il tuo ragionamento, poi vediamo se è giusto!


P.S. Nel primo comunque c'è una risposta scritta sbagliata, la somma delle percentuali dovrebbe in tutti i casi dare 100%!
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 12:09:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora io farei cosi:
sapendo la distanza tra i due loci.. so praticamente la percentuali di ribombinazione quindi in questo caso 10% e di conseguenza la percentuali dei "non ricombinanti è del 90 %.. quindi avrò: 45% wY 45% Wy 5% wy e 5% WY.. giusto?? io avrei risposto cosi ma nel testo porta 1% ...mi ha fatto venire dei dubbi.

2) la risposta esatta secondo me è la B. due sono gli alleli che possono essere presenti in un individuo e 5 nella popolazioni visto che cmq abbiamo 5 caratteri diversi espressi... no??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 20:41:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da angy86

allora io farei cosi:
sapendo la distanza tra i due loci.. so praticamente la percentuali di ribombinazione quindi in questo caso 10% e di conseguenza la percentuali dei "non ricombinanti è del 90 %.. quindi avrò: 45% wY 45% Wy 5% wy e 5% WY.. giusto??


Si è giusto!

Citazione:
Messaggio inserito da angy86

io avrei risposto cosi ma nel testo porta 1% ...mi ha fatto venire dei dubbi.

è per quello che ho fatto notare che una risposta era scritta sbagliata, non avrebbe senso così perchè la somma delle percentuali darebbe 96% anziché 100%

Citazione:
Messaggio inserito da angy86

2) la risposta esatta secondo me è la B. due sono gli alleli che possono essere presenti in un individuo e 5 nella popolazioni visto che cmq abbiamo 5 caratteri diversi espressi... no??

Questa è bella! Gli alleli presenti in un individuo sono al massimo 2, sul "numero massimo di alleli che possono essere trovati in una popolazione di drosofile" non ci vedo una connessione col "numero di alleli presenti nelle Cavie", comunque direi anch'io che il massimo è 5.

Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 21:27:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per aver risposto... validissimo aiuto!!
ora,premetto che non voglio approfittare della vostra bontà, ma avrei altre dmd da farvi.... purtoppo in genetica mi vengono moltissimi dubbi anche su dmd semplici e a breve ho l'esame... (help me)..
1) nell'uomo l'ipofosfatemia è causata da un allele dominante legato all' . un uomo affetto da ipofosfatemia sposa una donna sana. qual è la probabilità che un loro figlio maschio sia malato?

A) 100%
B) 50%
C) 25%
D) 0%
E) dipende se l'uomo è omozigote oppure eterozigote

risposta esatta: io credo che sia la D in quanto l'uomo non può trasmettere la sua X ad un figlio maschio, perchè il figlio maschio riceve il cromosoma Y dal padre e X dalla madre.

2) quale percentuale del genoma di un bisnonno è mediamente presente in un nipote, cioè nella terza generazione??

A) 50%
B) 33,30%
C) 25%
D) 12,50
E) 6,25

risposta esatta: secondo me è la D in quanto la percentuale di genoma che un nonno trasmette ad un nipote è del 25% di conseguenza quella di un bisnonno è la meta ossia 12,50 % giusto>??

3) all'analisi chimica di una molecola di RNA messaggero risulta che la percentuale di guanina rappresenta il 32% circa delle basi azotate. quale sarà la percentuale di uracile??

A) 18%
B) 36%
C) 64%
D) 32%
E) non può essere calcolata

risposta esatta: secondo me la risposta esatta è la E in quanto la percentuale di una base azotata può essere calcolata solo su di una molecola a doppio filamento, tenendo presente la regola di chargaff no??


attendo conferme.. so che le dmd non sono difficili ma mi vengono molti dubbi... grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 00:47:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembrano giuste!


P.S. per favore quando scrivi sul forum cerca tu utilizzare le parole intere, non abbreviazioni tipo "dmd", Grazie
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 13:53:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per aver risposto...gentilissima.. ok eviterò abbreviazioni...ora , però colgo occasione per scrivere qualche altra domandina...

1) un paziente si presenta nello studio del medico per chiedere informazioni sul daltonismo. il paziente è daltonico, cosi come uno dei suoi fratelli, ma sua madre, suo padre, sua figlia ed un altro fratello non lo sono. al momento sua figlia è incinta. il rischio che partorisca un bambino (maschio) daltonico è:

A) 100%
B) 50%
C) 25%
D) 12,5%
E) virtualmente 0

Risposta: secondo me è la D, in quanto è vero che la figlia è sana ma di sicuro sarà portatrice di daltonismo (malattia recessiva legata ad X) visto che comunque riceve un allele X dalla madre e un altro dal padre( che possiede un X malato). quindi la probabilita di avere un figlio maschio malato sarà data: 1/2 (possibilità di avere un figlio maschio) x 1/4 (possibilità di avere un figlio maschio daltonico) = 1/8 ossia 12,5 è giusto cosi??


2) una coppia in cui il marito è affetto da emofilia e la moglie è portatrice del tratto ma non malata hanno quattro figli tre dei quali affetti ed una sana (Anna). quale è la probabilità che una figlia di Anna sia emofiliaca??

A) 50%
B) 25%
C) 100%
D) 0 se il suo compagno è sano
E) non può essere determinato.

risposta: secondo me la probabilità di avere un figlia malata è 0 se il suo compagno è sano. ( nel caso di un figlio maschio invece il risultato sarebbe stato 25% giusto??)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 17:20:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
quindi la probabilita di avere un figlio maschio malato sarà data: 1/2 (possibilità di avere un figlio maschio) x 1/4 (possibilità di avere un figlio maschio daltonico) = 1/8 ossia 12,5 è giusto cosi??


Io non moltiplicherei per 1/2. Premesso che le domande in questi problemi sono spesso formulate male, io la interpreterei come: se ha un figlio maschio, che probabilità ha che sia malato? Quindi stai già assumendo che il figlio sarà maschio.

Detto questo, se la figlia è eterozigote, come hai giustamente detto, avrà 1/2 di prob di passare l'allele mutato al figlio, non il 25%. Quindi io direi B.

Citazione:
risposta: secondo me la probabilità di avere un figlia malata è 0 se il suo compagno è sano.


Esatto

Citazione:
( nel caso di un figlio maschio invece il risultato sarebbe stato 25% giusto??)

No, Anna sarà XX*, il compagno sano sarà XY, quindi il figlio maschio prenderà Y dal padre e X o X* dalla madre, con 50% di probabilità ciascuno. Quindi c'è il 50% di p che un figlio maschio sia malato se il marito di Anna è sano

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 00:19:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ultima non mi è chiara.. io avrei risposto 25%.. cioè se io effettuo un incrocio XX* x XY ottengo 1/4 di maschi malati.. dove sbaglio??
PS grazie delle risposte..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 00:46:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, solo la metà dei maschi saranno malati. Poi, che i maschi siano il 50% e quindi i maschi malati siano il 25% della popolazione è un altro discorso.

Se tu mi chiedi quale è la % di maschi malati io intendo che tu ti stia riferendo alla popolazione "figli maschi", quindi escludendo le figlie.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:47:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ok ora mi è chiaro..
1) un genetista effettua il testcross di un triplo eterozigote. qual è la probabilità di ottenere nella prole un individuo che sia omozigate recessivo per tutti e tre i loci?

A) 1/4
B) 1/6
C) 1/8
D) 1/16
E) 1/64

Risposta: consideriamo questo incrocio AaBbCc x aabbcc. la probabilità di ottenere nella prole un individuo omozigote recessivo è 1/2 x 1/2 1/2= 1/8 quindi direi C. Giusto?

2) La fenilchenoturia (PKU) è una malattia ereditaria in cui il metabolismo della finilalanina è bloccato ed è causata da un allele mendeliano recessivo. una coppia intende avere figli ma l'uomo ha una sorella con PKu e la donna ha un fratello con PKU. q
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 21:17:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ragazzi risporto la seconda traccia qui...
2) la fenilchenoturia (PKU) è una malattia ereditaria in cui il metabolismo della fenilalanina è bloccato ed è causata da un allele mendeliano recessivo. Una coppia intende avere figli ma l'uomo ha una sorella con PKu e la donna un fratello con PKu. qual è la probabilità che il loro primo figlio manifesti la PKU??

A) 1/4
B) 1
C) 0
D) 2/3
E) 1/9

Risposta:sia l'uomo che la donna hanno 2/3 di possibilità di essere eterozigoti..ma poi non so come fare..
Torna all'inizio della Pagina

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 12:47:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la prima va bene.
Per la seconda la risposta credo sia la E, cioè moltiplichi 2/3 x 2/3 x 1/4 cioè la probabilità che i due genitori trasmettono al figlio il carattere recessivo.

" P.S : Spero di non aver scritto una str..."

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 17:23:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
okok grazie per la seconda attendiamo conferme...
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:58:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altra domanda..

1) tra gli individui affetti da an0omalie cromosomiche, presentano ridotta fertilità i soggetti portatori:

A) Inversioni o traslocazioni in eterozigosi
B) inversioni o traslocazioni omozigosi
C) inversioni in omozigosi
D) traslocazioni in omozigosi
E) inversioni o traslocazioni in omozigosi o eterozigosi

Risposta: questa domanda mi ha fatto venire molti dubbi.. comunque direi A. è giusto??

PS grazie mille!!!
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 22:50:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi... se non vi dispiace posto altre domande..

1) un topo maschio A con la coda corta si incrocia con la femmina B dalla coda lunga e si ottengono 20 topi con la coda lunga. lo stesso maschio A si incrocia con la femmina C dalla coda lunga e si ottengono 10 topi con la coda lunga e 9 con la coda corta. se un solo gene controlla la lunghezza della coda si può dire:

A) coda lunga è dominante su coda corta e il topo C è omozigote
B) coda lunga è dominante s coda corta e le femmine B e C sono eterozigoti
C) coda lunga è dominante su coda corta e il topo A è omozigote
D) coda corta è dominante su coda lunga e il topo A è omozigote
E) coda corta è dominante su coda lunga e il topo B è omozigote.

Risposta: secondo me nel primo caso mi trovo di fronte ad un incrocio di questo tipo AA(femmina) x aa(maschio) nel secondo caso invece Aa(femmina x aa(maschio. quindi direi che la risposta corretta e la C giusto'??


2) se consideriamo un individuo di genotipo XZ/xz qual è la probabilità che esso produca gameti di genotipo Xz?

|---------|--------------------|-----------|
x   2u.m  y    20 u.m          w   10u.m   z


A) i loci non sono associati
B) 32%
C) 4%
D) 16%
E) 20%

questo non so risolverlo.. potreste aiutarmi??? grazie mille...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 22:57:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Risposta: secondo me nel primo caso mi trovo di fronte ad un incrocio di questo tipo AA(femmina) x aa(maschio) nel secondo caso invece Aa(femmina x aa(maschio. quindi direi che la risposta corretta e la C giusto'??



Esatto

Citazione:

questo non so risolverlo.. potreste aiutarmi??? grazie mille...



Dai che lo sai risolvere...

Hai 2 geni distanti 32 cM, che percentuale di ricombinanti hai?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 14:17:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avrei risposto che per 32% ottengo xz per un altro 32 % ottengo XZ e per un altro 18% ottengo Xz e 18% per xZ.. ma nelle risposte non ce 18% ..non mi tornano i conti... dove ho sbagliato?? grazie..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 15:42:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, ma quali sono i parentali e quali sono i ricombinanti? E soprattutto non capisco da dove esce quel 18%...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 16:51:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oddio.. non so prorpio farlo.. potresti aiutarmi??
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:52:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, se l'individuo è XZ/xz i parentali sono XZ e xz e i ricombinanti sono Xz e xZ

Sono distanti 32cM quindi hai il 32% di ricombinanti, 16% di Xz e 16% di xZ
I parentali saranno 68%, 34% e 34%

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 16:29:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) una malattia rara e letale che viene ereditata come carattere autosomico dominante a penetranza completa. un uomo, il cui padre è affetto e la cui moglie è sana, on sviluppa la malattia. avendo superato l'età di esordio della stessa. qual è la percentuale di figli a cui egli può trasmettere la malattia?

A)0%
B)100%
C) 50%
D) 25%
E) 74%

Risposta: secondo me la risposta esatta è la A giusto?? in quanto il padre dovrebbe essere omozigote recessivo e poi i figli ( ma si intende maschi o femmine???) maschi non possono ereditare X dal padre.




Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 21:06:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) la principale differenza strutturale tra la sequenza di un gene eucariotico e quella di un gene procariotico è:

A) la lunghezza del gene
B) la presenza di introni
C) la diploidia
D) il diverso uso del codice genetico
E) la presenza della struttura nucleare.

Risposta esatta: secondo me è la B giusto??

2) la sostituzione della terza base dei codoni

A) di solito produce un codone di stop prematuro nell'mRNA
B) di solito non modifica l'amminoacido in quella posizione della proteina
C) causa la sostituzione di un amminoacido polare con uno idrofobico
D) spesso modifica la forma della proteina
E) spesso causa la produzione di una proteina più lunga.

Risposta: secondo me è la B.. ma non ne sono certo...

attendo conferme..

PS grazie a tutti siete mitici..
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:42:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) la talassemia è una malattia ereditaria in cui la sintesi di emoglobina è bloccata a causa della presenza di un allele mendeliano recessivo. una coppia intende avere figli ma sia l'uomo che la donna hanno un fratello con talassemia. qual è la probabilità che il loro primo figlio manifesti la talassemia??

A) 1/4
B) 1
C) 1/9
D) 2/3
E) 0

Risposta: secondo me sia l'uomo che la donna hanno 2/3 di probabilità di essere eterozigoti e 1/4 di probabilità di avere un figlio malato quindi 2/3 x 2/3 x 1/4=4/36= 1/9 giusto??

per favore aiutatemi su queste ultime domande... grazie grazie grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 15:56:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sono giuste!
Ma non c'è neanche un esercizio su cui ti senti sicuro?
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 17:43:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wa tutte giuste meno male.. guarda a me genetica piace moltissimo ma non so perchè ho timore di sbagliare... grazie comunque..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina