Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 numeri di ossidazione nelle molecole organiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

netcrusher
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 17:10:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di netcrusher Invia a netcrusher un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti volevo una conferma sul calcolo dello stato di ossidazione del carbonio nelle molecole organiche.
nell'acido formico (HCOOH) per esempio in numero di ossidazione del carbonio vale +2 oppure +3??? cioè si tiene conto della carica +1 del gruppo ossidrilico?????

Nel caso invece che il carbonio leghi un altro carbonio non si deve tener conto nel conteggio giusto perchè l'elettronegatività è la medesima.......quindi vediamo per acido acetico (ch3cooh) il carbonio carbossilico ha numero di ossidazione +3 (contando sempre la carica dell'idrogeno dell'ossidrile) oppure +4 (calcolando solo gli ossigeni direttamente legati ad esso?) e quello metilico invece? dovrebbe avere carica pari a -3?????

please help me!!!!!!!!

Qualche grande maestro sarebbe così in gamba da calcolare i numeri di ossidazione dei carboni della D-gliceraldeide-3-fosfato??????

grazie!!!!

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 18:27:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il numero di ossidazione del carbonio carbonilico in acido formico è +2 poichè prima io faccio il calcolo degli atomi adiacenti. Dal calcolo di questi mi esce -2 e di conseguenza dato che il risultato finale deve essere 0 il carbonio sarà +2.
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 12:09:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nell'acido acetico quindi è -3,i carboni della 3-fosfo-gliceraldeide: 1 aldeidico=+1, legato ad H e OH è -4,+3 quello legato al fosfato.
Torna all'inizio della Pagina

netcrusher
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 14:27:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di netcrusher Invia a netcrusher un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da legolas

nell'acido acetico quindi è -3,i carboni della 3-fosfo-gliceraldeide: 1 aldeidico=+1, legato ad H e OH è -4,+3 quello legato al fosfato.



scusa ma la regola del calcolo del numero di ossidazione non vuole che i legami c-c non debbano essere considerati nella conta?????

per esempio nell'acido acetico se il carbonio metilico ha numero di ossidazione pari a -3 quello carbossilico risente nel calcolo anche del carbonio metilico?? io sapevo che gli atomi con la stessa elettronegatività non rientrassero nel calcolo del numero di ossidazione.......
acido acetico ha carbonio metilico -3 e quello carbossilico è +3 o +6????
per la gliceraldeide-3-fosfato come hai fatto il calcolo??? io mi ritrovo con il carbonio aldeidico +1 , quello col gruppo ossidrilico 0 e quello con il gruppo fostato +1............non ci sto capendo più nulla mannaggia....
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 18:08:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, sarò più chiaro;
Acido acetico CH3 il carbonio è -3, COOH il carbonio è +3;
3-fosfogliceraldeide: COH il carbonio è +1, HCOH il carbonio è 0, HH2CPO4-- il carbonio a me esce +4 poichè faccio il calcolo del fosfato e mi esce -6, poi i due idrogeni 2 per +1 quindi + 2 di conseguenza avendo dal fostato - 6 derivante da due O normali che sono -4 e due O negativi che sono - 1 quindi ho -6, per arrivare a 0 metto sul carbonio + 4.

In ogni modo il mio metodo potrebbe essere sbagliato, onde evitare dispiaceri ti consiglio di consultare il libro Chimica Organica di Solomons, edizione Zanichelli.
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 07:42:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il numero di ossidazione del carbonio legato ai due idrogeni e al fosfato è +1.Non mi era venuto per il semplice motivo che non avevo proprio preso in considerazione il fosfato e questo perchè non dormivo da due giorni causa lavoro. A mente fresca è tutto diverso e sono contento di averti aiutato. Ciao amico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina