Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
paolo984
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:08:27
|
Salve, sono nuovo del Forum e vorrei porvi un quesito di cui molto ho letto ma non ho mai trovato i chiarimenti che cercavo. Premesso che ho già letto (quasi) tutti i post in merito, è possibile avere un riassunto completo degli sbocchi lavorativi per i biologi? A me personalmente interessa il campo della biologia sanitaria, laboratorio di analisi cliniche in parole povere, magari specificando anche ambito pubblico o privato se ci sono differenze! Quindi: Che lavoro può fare un biologo junior senza iscrizione all'albo? E con iscrizione cosa cambia? Cosa può fare un biologo con specializzazione senza iscrizione all'albo? E se iscritto che cambia? Spero di essere stato chiaro. Grazie a tutti!!
P.S. Preferirei risposte SICURE e non semplici supposizioni!
|
|
|
mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht
348 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 21:51:15
|
niente! ciao |
 |
|
paolo984
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 00:09:51
|
Era da un pò che non controllavo la mia discussione, ma che significa "niente" ?  |
 |
|
Dearg-Due
Utente

Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 12:41:30
|
Significa NIENTE. Almeno nella realtà.
In teoria, se ti iscrivessi alla Sezione B dell'Albo dell'Ordine dei Biologi potresti esercitare le seguenti attività:
http://www.onb.it/ordine_faq_elenco.jsp?idcat=9
Nella pratica sono ben poche le aziende che ti assumerebbero, generalmente vengono preferiti i Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico o direttamente i possessori di Laurea Magistrale (con la quale ti puoi iscrivere alla Sezione A dell'Albo).
Le attività di pertinenza dell'iscritto alla Sezione A dell'albo sono:
http://orientaonline.isfol.it/Versione_Accessibile/Norme/index.scm?pdf=true&codice=2671
Un Biologo (con o senza Specializzazione) NON iscritto all'Ordine NON E' UN BIOLOGO, perchè la Qualifica Professionale di Biologo si ottiene solo a seguito dell'iscrizione all'Ordine ndei Biologi (dopo aver superato l'Esame di Abilitazione). Quindi se non sei iscritto all'Ordine non sei Biologo. Resti un semplice "Dottore in... ".
Quindi, Specializzazione o no, se non sei iscritto all'Ordine non puoi esercitare tutte le attività comprese nel Profilo Professionale del Biologo che ti ho linkato più sopra. Però puoi fare tutto quanto non espressamente contemplato (es il ricercatore, l'ISF, etc.).

|
 |
|
paolo984
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 17:28:23
|
grazie mille sei stato gentilissimo!! |
 |
|
|