Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio su vecchio compito
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tyrael88
Nuovo Arrivato


Città: livorno/pisa


16 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:01:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tyrael88 Invia a tyrael88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao allora riscrivo qui il testo che avevo messo su "answers" visto che nessuno lo considera...

avevo delle convinzioni che sono crollate e mi sfugge come risolvere questo esercizio: Determinare l'ordine e la distanza dei 3 geni:

Fenotipi incrociati:
ABC X abc

Classi fenotipiche: N individui:
ABC 46
ABc 54
AbC 57
Abc 43

-Qualè il genotipi degli incrociati(facile è AA Bb Cc)?
-è possibile stabilire con questo incrocio se ci sono geni associati?
-in caso positivo determinare la distanza di mappa(un prof non metterebbe questadomanda sapendo che è la risposta fosse no... quindi è si.. inoltre ho visto esercizi simili nonrisolti...)

nel foglio c'è allegato pure la tabella del test del Chi quadro, che analizzandolo a grado di liberà 3(ho sbagliato... dovrei mettere a 1 no?) mi dice che la legge di indpendenza è mantenuta( è ok lo stesso)... ma ho come il sospetto che non siano indipnendenti....
A sarebbe il primo gene e tra b e ci ci sarebbe 44 um... ma poi come collego le cose??????

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:28:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
-Qualè il genotipi degli incrociati(facile è AA Bb Cc)?

Sicuro?

Citazione:
-è possibile stabilire con questo incrocio se ci sono geni associati?
-in caso positivo determinare la distanza di mappa(un prof non metterebbe questa domanda sapendo che è la risposta fosse no... quindi è si.. inoltre ho visto esercizi simili nonrisolti...)


Non fidarti mai....
Comunque visto che all'esame non puoi rispondere così, una risposta corretta a questa domanda è:
sì perchè le proporzioni dei genotipi della F1 sono dipendenti dal fatto che i geni siano o meno concatenati, quindi osservando se le proporzioni osservate sono differenti da quelle attese per geni non concatenati possiamo stabilire se A, B e C sono o meno indipendenti.

Citazione:
A sarebbe il primo gene e tra b e ci ci sarebbe 44 um

Come ci sei arrivato?

Che fenotipi ti aspetteresti ed in quali proporzioni da questo incrocio, nel caso i 3 geni fossero completamente INdipendenti? (Nota che il genotipo che hai scritto al punto 1 è sbagliato, quindi magari è per quello che i conti non ti tornano)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tyrael88
Nuovo Arrivato


Città: livorno/pisa


16 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 21:39:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tyrael88 Invia a tyrael88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
-Qualè il genotipi degli incrociati(facile è AA Bb Cc)?

Sicuro?

Citazione:
-è possibile stabilire con questo incrocio se ci sono geni associati?
-in caso positivo determinare la distanza di mappa(un prof non metterebbe questa domanda sapendo che è la risposta fosse no... quindi è si.. inoltre ho visto esercizi simili nonrisolti...)


Non fidarti mai....
Comunque visto che all'esame non puoi rispondere così, una risposta corretta a questa domanda è:
sì perchè le proporzioni dei genotipi della F1 sono dipendenti dal fatto che i geni siano o meno concatenati, quindi osservando se le proporzioni osservate sono differenti da quelle attese per geni non concatenati possiamo stabilire se A, B e C sono o meno indipendenti.

Citazione:
A sarebbe il primo gene e tra b e ci ci sarebbe 44 um

Come ci sei arrivato?

Che fenotipi ti aspetteresti ed in quali proporzioni da questo incrocio, nel caso i 3 geni fossero completamente INdipendenti? (Nota che il genotipo che hai scritto al punto 1 è sbagliato, quindi magari è per quello che i conti non ti tornano)



ci sta che il calcolo dell'unità di mappa sia sbagliato effettivamente... ma per il genotipo... se ho uyn fenotipo ABC e lo incocio con un abc(testcross) i fenotipi che risultano corrisponderebbero ai miei genotipi no? quindi AA Bb Cc come mai è sbagliato?? non riesco a trovare l'errore... ci sta che debba cambiare punto di vista...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 00:18:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora credo che chick80 si riferisse a come devi indicare i geni associati o indipendenti.
AABbCc se sono indipendenti
ABC/Abc se sono associati tutti e 3 (in cis)
AA BC/bc se sono associati solo B e C (in cis) ecc...

Poi sul fatto che non puoi rispondere:
Citazione:
Messaggio inserito da tyrael88

(un prof non metterebbe questadomanda sapendo che è la risposta fosse no... quindi è si.. inoltre ho visto esercizi simili nonrisolti...)
e che quindi è corretto come dice chick80 siamo d'accordo.

Poi come fai a dire che A sta prima?
Che dati hai per poterlo dire?

Poi sinceramente non ho capito, per te sono associati o indipendenti?
Se sono indipendenti, lo vedi col chi quadrato, non calcoli la distanza di mappa!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 10:49:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
quindi AA Bb Cc come mai è sbagliato


scusa, devo aver letto di fretta la tua risposta ieri... Il genotipo è corretto, almeno per gli ABC, non per gli abc ovviamente

Scusa per la confusione

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tyrael88
Nuovo Arrivato


Città: livorno/pisa


16 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 14:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tyrael88 Invia a tyrael88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
quindi AA Bb Cc come mai è sbagliato


scusa, devo aver letto di fretta la tua risposta ieri... Il genotipo è corretto, almeno per gli ABC, non per gli abc ovviamente

Scusa per la confusione


Grazie! mi hai tranqullizzato! non voleva essere prepotenza la mia replica ma solo controllare! :) che sennò dovevo rivedere le mie conoscenze da zero!! XD
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 16:51:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, ma figurati è che ero reduce da una lunga giornata al confocale... ti tornano i conti del chi quadro ora???

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tyrael88
Nuovo Arrivato


Città: livorno/pisa


16 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 18:09:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tyrael88 Invia a tyrael88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Allora credo che chick80 si riferisse a come devi indicare i geni associati o indipendenti.
AABbCc se sono indipendenti
ABC/Abc se sono associati tutti e 3 (in cis)
AA BC/bc se sono associati solo B e C (in cis) ecc...

Poi sul fatto che non puoi rispondere:
Citazione:
Messaggio inserito da tyrael88

(un prof non metterebbe questadomanda sapendo che è la risposta fosse no... quindi è si.. inoltre ho visto esercizi simili nonrisolti...)
e che quindi è corretto come dice chick80 siamo d'accordo.

Poi come fai a dire che A sta prima?
Che dati hai per poterlo dire?

Poi sinceramente non ho capito, per te sono associati o indipendenti?
Se sono indipendenti, lo vedi col chi quadrato, non calcoli la distanza di mappa!


allora con il chi quadro mi tornano indipendenti, e la festa sarebbe finita li... però cmq, nel caso non lo fossero come si fa a calcolare in questo caso la distanza di mappa? di solito in un triibrido ho 2alla n combinazioni e la distanza si calcola con il coso a tre punti... però non so come trattare questo caso dato mi vengono riportati solo 4 combinazioni[invece di 8]( potrebbe essere una prova in più che sono paranoico,che il prof non vuole fare trabocchetti e l'esercizio è davvero da ritenere finito col chi quadro?) :)
Torna all'inizio della Pagina

tyrael88
Nuovo Arrivato


Città: livorno/pisa


16 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 18:13:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tyrael88 Invia a tyrael88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

No, ma figurati è che ero reduce da una lunga giornata al confocale... ti tornano i conti del chi quadro ora???


Sisi! per il chi quadro è indipendente... leggi la citazione che ho fatto qui sopra che rispondo pure a te... cmq su answer ho trovato un problema non risolto analogo al mio:

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Al77bCdUR9d5uNm9ETkUVO81EAx.;_ylv=3?qid=20090119020637AANH0so

che sia lo steso caso e dato che non ho 8 genotipi non sia una ricombinazione di crossing over? sennò non capisco come trattare 4 genotipi per tirar fuori l'u.m. Grazie!!!:)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 23:08:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le mie domande non erano fatte a caso, ad esempio ti avevo chiesto come facevi a dire che A è il primo gene, la risposta è "non puoi dirlo!"

Comunque cerchiamo di fare chiarezza.
AABbCc non è un triibrido, solo 2 geni sono in eterozigosi l'altro è in omozigosi, quindi i gameti prodotti sono 4 e non 8, è come se avessi un diibrido BbCc.
Infatti non considerando A hai queste classi:

BC 46
Bc 54
bC 57
bc 43

Solo tra B e C nel caso i geni siano associati puoi calcolare la distanza di mappa.
A potrebbe essere associato ad uno dei due (o a entrambi) come non esserlo, non lo puoi sapere da questo incrocio perché è in omozigosi.

Quindi stabilito col test del chi quadro che i geni (B e C) sono indipendenti l'esercizio finisce qui.
Se invece avessi questi dati:
ABC 26
ABc 74
AbC 77
Abc 23
a questo punto le classi sono significativamente differenti (puoi fare un chi quadro), quindi i geni B e C sono associati e puoi calcolare la distanza di mappa.
Spero sia chiaro ora!

Torna all'inizio della Pagina

tyrael88
Nuovo Arrivato


Città: livorno/pisa


16 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 15:04:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tyrael88 Invia a tyrael88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Le mie domande non erano fatte a caso, ad esempio ti avevo chiesto come facevi a dire che A è il primo gene, la risposta è "non puoi dirlo!"

Comunque cerchiamo di fare chiarezza.
AABbCc non è un triibrido, solo 2 geni sono in eterozigosi l'altro è in omozigosi, quindi i gameti prodotti sono 4 e non 8, è come se avessi un diibrido BbCc.
Infatti non considerando A hai queste classi:

BC 46
Bc 54
bC 57
bc 43

Solo tra B e C nel caso i geni siano associati puoi calcolare la distanza di mappa.
A potrebbe essere associato ad uno dei due (o a entrambi) come non esserlo, non lo puoi sapere da questo incrocio perché è in omozigosi.

Quindi stabilito col test del chi quadro che i geni (B e C) sono indipendenti l'esercizio finisce qui.
Se invece avessi questi dati:
ABC 26
ABc 74
AbC 77
Abc 23
a questo punto le classi sono significativamente differenti (puoi fare un chi quadro), quindi i geni B e C sono associati e puoi calcolare la distanza di mappa.
Spero sia chiaro ora!





perfetto grazie!! esattamente quello che cercavo come risposta!!!:) grazie ancora!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina