Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 programmazione..da dove cominciare?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 09:55:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti cervelloni bioinfo!
dal momento che il tempo libero me lo consente (ahimè) finchè cerco lavoro in italy (ahiahiahi..)vorrei continuare ad utilizzare le poche cellul cerebrali che mi son rimaste e avventurarmi nel terribile mondo di C++...nn so perchè ma è un pò che mi gira per la mente questa cosa e vorrei per lo meno infarinarmi un pò di programmazione.
Da dove comincio?il mio scopo è quello di avere una conoscenza di base,ma di averla!Ho trovato un sito interessante http://programmazione.html.it/ n cui ci sono dei tutorial per i vari linguaggi.Chiedo a voi che siete più esperti..da cosa conviene iniziare?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende da cosa devi fare. C++ è un ottimo linguaggio se vuoi scrivere dei software e molti altri linguaggi "copiano" un po' la sua sintassi, quindi se lo conosci ti diventa più facile imparare altri linguaggi.

Se quello che vuoi fare è invece fare dei piccoli programmini (ad. es. un programma che data una sequenza di DNA ti scrive la sequenza proteica) forse Python è la scelta più ovvia (anche se sono fattibilissimi in C++)

Se invece vuoi fare cose sul web ti puoi buttare su PHP ad esempio.

Se vuoi un ottimo manuale di C++ decisamente lo Stroustrup è IL manuale (lo trovi facilmente in biblioteca), oppure online trovi un sacco di risorse, come ad es. http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:56:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io personalmente ti consiglierei di iniziare con il python.

E' molto semplice da imparare e ti permette di evitare concetti piu' complicati come i passaggi per riferimento, strutture di array, dichiarazioni di funzioni e variabili, etc.. ed in cambio sei in grado di concentrarti sui concetti di base di buona programmazione.
Inoltre e' molto ben documentato e possiede ottime librerie per il testing, la documentazione ed il debug, nonche' qualcosina per la bioinformatica.

Quando ti troverai a tuo agio potrai passare ad un linguaggio piu' a basso livello, come il C ed il C++, e sicuramente imparerai molte cose interessanti anche da li'.
Il linguaggio vero e proprio per comprendere le strutture dati sarebbe il pascal, ma te lo sconsiglio con tutta l'anima..

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:49:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,comincio con python allora,aggiudicato!grazie del consiglio ad entrambi!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Ouroboros
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 17:03:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ouroboros Invia a Ouroboros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, questo è il mio primo post.....
Se posso darti un aiutino fpotpot
come libri ti consiglio 'Pensare da Informatico' - Imparare con Python

e più specifico per biologi 'Introduction to programming using Python_Programming course for Biologists' e l'eserciziario 'Python course for Bioinformatics' del Pasteur Institute.

li puoi trovare in formato pdf sulla rete.....
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 13:19:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille ouroboros!!!come primo post nn è male!
Torna all'inizio della Pagina

Ouroboros
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 14:01:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ouroboros Invia a Ouroboros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di niente!! ci si aiuta eh!!!!
poi verrà il mio turno per riscuotere!!!! ah ah ah scherzo!!!!!
Fammi sapere se riesci a trovarli e come ti ci trovi!!!

byeee
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina