Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Da dove viene il piruvato per la gluconeogenesi?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kondalord
Nuovo Arrivato


Prov.: Bari
Città: altamura


68 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 17:35:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kondalord  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kondalord Invia a kondalord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spareste elencare le possibili fonti del piruvato con i suoi enzimi e coenzimi, per far avvenire la gluconeogenesi?
io so che esso proviene da :
- glicolisi
- ac lattico lattato

non sono sicuro di :
- dall' ossalacetico con la piruvato carbossilasi (vanno in tutti e due i versi le reazioni?)
- dal malico con l'enzima malico (vanno in tutti e due i versi le reazioni?)
perchè mi sembra più logico che sia l'ossalacetico che il malico (prodotti dal ciclo di krebs) vengano usati direttamente per la produzione di glucosio nella gluconeogenesi.

so cnahe che il piruvato può venire da delgi amminoacidi,mi spareste dire quali?

kondalord
Nuovo Arrivato


Prov.: Bari
Città: altamura


68 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 19:02:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kondalord  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kondalord Invia a kondalord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato anche
- le reazioni di transamminzione della alanina/glutammato
- deamminzione dell'alanina, ma qui non ho trovato nessun enzima e coenzima, mi dareste una mano?
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 14:47:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tre tappe della glicolisi sono essenzialmente irreversibili e non possono e non possono essere utilizzate nella gluconeogenesi:
-la conversione del glu in glu 6 P da parte dell'esochinasi;
-la fosforilazione del fruttosio 6 P a Fru 1,6 dP da parte della fosfofrutto chinasi I;
-la conversione del fosfoenolpiruvato in pruvato dalla piruvato chinasi.

Queste tre tappe sono state superate mediante un gruppo diverso di enzimi che non operano nella glicolisi.Può provenire dal lattato reazione che avviene con presenza di NAD+ che diviene NADH + H+. Il piruvato entra nel mitocondrio, si trasforma in PEP(fosfoenolpiruvato), esce dal mitocondrio

La reazione catalizzata dalla piruvato carbossilasi e unidirezionale e resa possibile grazie al cofattore biotina.La reazione del malato è reversibile.
Per quanto riguarda gli amminoacidi ti consiglio di dare un'occhiata su qualsiasi libro di biochimica.
Torna all'inizio della Pagina

kondalord
Nuovo Arrivato


Prov.: Bari
Città: altamura


68 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 16:18:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kondalord  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kondalord Invia a kondalord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thanks.
ho trovato anche i vari enziomi e coenzimi della deaminazione.
Credo di aver trovato tutte le possibili vie per la formazione del piruvato
glicolisi,
deaminazione alanina,
transaminazione keto glutarico / alanina
acido lattico ->piruvato
decarbosillazione di ossalacetico in presenza di PPE

non mi sono chiare un paio di cose :
1)se ho eccesso di ossalacetico e/o malato possono essere usati direttamente per la formazione di piruvico ?

2)nel caso di presenza di enzima malico, il piruvato rimane nel citosol e divebta->malico->ossalacetico->PeP sul libro non si capisce quando avviene, cioè se avviene sempre e quindi si ha una quantità di piruvato che entra nel mitocondrio e una parte che rimane nel citosol, oppure se avviene solo uno dei due.

3)l'ossalacetico usato pe la formazione del piruvato, può essere usato nello stesso sistema navetta che trasporta gli equivalenti riducenti dal citosol nei mitocondri?
grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

serenità
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:59:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serenità Invia a serenità un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
help me con biokimika!!!! io sono di biologia a caserta!!!!! c'è qlke mio collega?
Torna all'inizio della Pagina

serenità
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 18:00:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serenità Invia a serenità un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siate buoni....aiutatemiiiiiiiiiiiiii vi pregoooooooooooo
Torna all'inizio della Pagina

kondalord
Nuovo Arrivato


Prov.: Bari
Città: altamura


68 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 17:06:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kondalord  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kondalord Invia a kondalord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma aiutarti come?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina