Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 perenni, stabili, labili
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Evil
Nuovo Arrivato



67 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 10:11:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Evil Invia a Evil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi chiedevo, data la "recente" scoperta che i neuroni non sono cellule perenni ma stabili, la definizione di "tessuto perenne" è ancora valida per qualche altro tipo di cellule o è ormai da abbandonare?

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 11:32:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma io direi piuttosto che è l'intero modello a dover essere messo in discussione. Le conoscenze attuali sul processo di rigenerazione via cellule staminali e di differenziamento, così come la scoperta delle nicchie, mettono secondo me un po' in crisi il modello per cui un tessuto ha una certa classificazione in base alla sua capacità rigenerativa.
Alla fine tutti i tessuti funzionano in modo simile: hanno un reservoir di cellule con un grado maggiore di staminalità che garantiscono la massa cellulare dell'organo e quindi la sua funzionalità.
Ovviamente potremmo anche girare il discorso stabilendo che chiamiamo stabili quei tessuti in cui il compartimento staminale è tale da garantire una certa rigenerazione...ma secondo me nel complesso il modello è un po' superato.
Io comunque ci andrei piano con le cellule staminali del SNC: la loro esistenza ormai è provata, ma questo non vuol dire che se muore un neurone o un epatocita è la stessa cosa...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 11:46:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...mi viene la battuta...tessuto è per "T"!!!

chiedo venia

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 12:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Io comunque ci andrei piano con le cellule staminali del SNC: la loro esistenza ormai è provata, ma questo non vuol dire che se muore un neurone o un epatocita è la stessa cosa...


Concordo, anche perchè la funzione delle staminali del SNC non sembrerebbe tanto essere quella di riparare i danni, ma più che altro di garantire la plasticità del sistema.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Evil
Nuovo Arrivato



67 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 12:59:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Evil Invia a Evil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, si effettivamente il dubbio veniva soprattutto dalla coscienza del fatto che ogni tessuto ha il proprio pool di cellule staminali.
Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina