Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 differenza tra costanti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

klipper
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 16:46:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klipper Invia a klipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti

vorrei sapere qual'è la differenza tra Keq e Kc,in più vorrei sapere
qual'è la differenza tra equilibri omogenei e equilibri eterogenei dal punto di vista matematico!

in più sapete consigliarmi un buon sito su cui prendere esercizi di chimica generale?

grazie a tutti!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 06:20:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Keq e Kc sono la stessa cosa, sono semplicemente due simboli diversi (Keq è più usato però)

Per gli equilibri omogenei ed eterogenei la cosa la puoi pensare in questo modo:

eq. omogeneo:
es. CH3COOH <-> CH3COO- + H+
In questo caso hai un acido che può dissociarsi e riassociarsi. L'equilibrio dipende solo dalla Keq della reazione (o se ti piace di più dalla Ka dell'acido, funziona lo stesso).

eq. eterogeneo:
ce l'hai quando hai più fasi nella tua reazione

es. AgCl <-> Ag+ + Cl- + AgCl(s)

In questo caso AgCl che è poco solubile rimarrà come fase separata, anche se una piccola parte degli ioni Ag+ e Cl- potranno passare tra le 2 fasi.
Quindi in questo caso hai sì la Keq di AgCl->Ag+ + Cl- ma questa dipenderà dal prodotto di solubilità del sale.

Le 2 situazioni in realtà sono molto simili, a parte il fatto di avere 1 o 2 fasi.

Conta che l'esame di chimica l'ho dato 6 anni fa però...

PS: ho spostato il messaggio in biochimica... ok non è proprio biochimica, ma non mi sembrava nemmeno un messaggio da lasciare in off topics!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

klipper
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 16:17:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klipper Invia a klipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 20:56:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, una precisazione su quanto ho detto sopra:

nel caso dell'equilibrio eterogeneo, hai la Kps del sale che ti definisce l'equilibrio tra AgCl in soluzione e Ag+ + Cl-, mentre l'altro fattore e' la costante cinetica del passaggio tra le fasi (cioe' AgCl(s) -> AgCl(solv))

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

vinta
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


81 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 14:16:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Scusa, una precisazione su quanto ho detto sopra:

nel caso dell'equilibrio eterogeneo, hai la Kps del sale che ti definisce l'equilibrio tra AgCl in soluzione e Ag+ + Cl-, mentre l'altro fattore e' la costante cinetica del passaggio tra le fasi (cioe' AgCl(s) -> AgCl(solv))



le costanti cinetiche della reazione e della sua inversa sono anche in relazione con la costante di equilibrio k1/k2= Keq.

Young Scientist, yet another science blog

http://yscientist.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina