Ciao a tutti devo allestire un costrutto plasmidico che poi testerò per delle trasfezioni per un silencing. Ho già fatto dei costrutti plasmidici..ma è passato un po di tempo e volevo chiedere delle conferme/smentite. Per ora ho terminato la fase diciamo virtuale usando il programma ApE.
Allora devo clonare la seqenza del human miR21 (clonagggio utilizzando i siti unici HindIII e SpeI). Ho gia fatto le prove con ApE e sulla carta è tutto ok.
Ecco alcuni dati: Inserto: h-miR21 ( me lo faccio sistetizzare gia con i siti di restrizione di cui ho bisogno)
Vettore: pMIR-Report (AMBION)...siti unici HindIII e SpeI, quindi nn dovrei avere problemi..siti unici, enzimi differenti, nn mi posso lamentare.
Quello che volevo sapere e se per il clonaggio posso inserire direttamente il mio inserto (miR21) nel pMIR-REPORTEr (ricordo che questo costrutto devo usarlo per trasfezioni)...o devo prima per forza passare per un vettore intermedio (tipo pGem o altro)?
Grazie a tutti.
Metto in allegato la mappa del vettore, è il primo, quello con la Luciferasi;)
In genere lo passi in TA per favorire i tagli da parte degli enzimi ,quindi se i siti di restrizione si trovano molto all estremita'difficilemte taglierananno e ti converra' passare prima in TA a meno che non te lo fai fare con siti di restrizione che abbiano una distanza utile per gli enzimi
Ciao, ho fatto un clonaggio esattamente identico al tuo e non ho avuto troppa difficoltà (appunto perchè i siti sono già disegnati nell'oligo sintetico). Secondo me non ci sono ragioni per cui passare da pGEM.
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)