Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 cell-free system
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Isidora
Nuovo Arrivato


Città: milano


48 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 10:49:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Isidora Invia a Isidora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti fra breve avrò un'esame e sono un po' confusa su certe tecniche sperimentali

qualcuno saprebbe brevemente spiegarmi a cosa serve la tecninca cell-free e possibilmente come viene allestita..non mi è molto chiaro

in più ho delle difficoltà su una domanda

come verifichereste sperimentalemente che la trasduzione del segnale è un fenomeno transiente??
grazie mille spero che mi rispondiate presto così mi chiarisco
mi va bene anche se mi scrivete link da cui posso atingere o libri

ciao

La perplessità è l'inizio della conoscenza. Kahlil Gibran

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 11:16:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
qualcuno saprebbe brevemente spiegarmi a cosa serve la tecninca cell-free e possibilmente come viene allestita..non mi è molto chiaro


Hmmmm... al momento mi sfugge, devo controllare

Citazione:
come verifichereste sperimentalemente che la trasduzione del segnale è un fenomeno transiente??

Beh, ovviamente dipende dal tipo di cascata.

Ad es. se consideri una cascata che coinvolge delle chinasi avrai, ad es:

fattore X -> binding al recettore -> attivazione chinasi 1 -> attivazione chinasi 2 -> effetto "finale"

Prendi diverse piastre di cellule, le tratti al tempo 0 con il fattore X e poi le raccogli a vari tempi (es. 3 piastre a tempo 0, 3 a 5 minuti, 3 a 10 minuti, etc.)
Estrai le proteine e fai un western blot per rilevare chinasi 1 e chinasi 2 normali e fosforilate.

Potresti ad es vedere un risultato (ipotetico) del genere:


Tempo    Chinasi 1P     Chinasi 2P
  0          -              -
 10          +?             -
 15          +              -
 20          ++             +
 25          +              ++
 30          -              +
 35          -              -


Dove i valori sono normalizzati all'intensità della banda della rispettiva chinasi non fosforilata.

Se invece il tuo segnale è accoppiato a PLC, puoi ad es. monitorare il rilascio di Ca2+ dai recettori IP3 usando tecniche di calcium imaging.

Il limite è la fantasia... :p

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Isidora
Nuovo Arrivato


Città: milano


48 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 11:43:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Isidora Invia a Isidora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
geniale...hai ragione ...che scema non ci avevo pensato
grazie mille ora mi sn sbloccata

se riesci a trovare informazioni su cell-free fammi sapere

grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Isidora
Nuovo Arrivato


Città: milano


48 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 11:50:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Isidora Invia a Isidora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ascolta posso chiederti un'altra verifica?
per verificare sperimentalemnte se sono presenti sulla membrana di una cellula dei recettori capaci di interagire con un ligando specifico posso usare la tecnica della marcatura radioattiva del ligando ?! e attuo l'analisi quantitativa del ligando marcato radioattivamente che lega il recettore nella mia preparazione?! ora ti ho detto le cose in modo sintetico ma come procedura ci può stare?
in seguito isolo purifico

per caso mi sapresti dire altre tecniche interessanti per indagini sull'identificazione recettori?
grazie ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 13:13:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
per verificare sperimentalemnte se sono presenti sulla membrana di una cellula dei recettori capaci di interagire con un ligando specifico posso usare la tecnica della marcatura radioattiva del ligando ?! e attuo l'analisi quantitativa del ligando marcato radioattivamente che lega il recettore nella mia preparazione?! ora ti ho detto le cose in modo sintetico ma come procedura ci può stare?
in seguito isolo purifico


Questo è uno dei metodi classici. Lo svantaggio di questo metodo, ovviamente, è di dover utilizzare il radioattivo.

Se il tuo recettore è noto ci sono anche metodi più semplici come l'immunoistochimica oppure l'utilizzo di ligandi selettivi per quel particolare recettore (se vedi un effetto del ligando selettivo allora il recettore sarà presente).

Ovviamente tutto dipende dalla situazione specifica che stai analizzando.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Isidora
Nuovo Arrivato


Città: milano


48 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 13:55:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Isidora Invia a Isidora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti ho letto il fatto degli svantaggi...
vado subito ad informarmi riguardo l'immunoistochimica
grazie ancora ...se ho altri dubbi sperimentali li scrivo
grazie ciao
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 11:35:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo al "cell-free" non è una tecnica, ma meglio un "sistema" per studiare determinati processi. "cell-free" significa che non utilizzi cellule, in pratica alcuni componenti cellulari vengono separati mediante ultracentrifugazione e poi vengono utilizzati per uno studio in vitro di meccanismi cellulari. Ad es. replicazione del DNA, trascrizione o sintesi di proteine in vitro.

In questo link è spiegato un po' come funziona:
Cell-Free Systems

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 11:39:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok, avevo pensato a quello ma non ne ero troppo sicuro!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Isidora
Nuovo Arrivato


Città: milano


48 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 17:16:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Isidora Invia a Isidora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fantastico grazie mille
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina