Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 FIX in metanolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise
Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 13:08:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono trovata a fissare delle cellule per immunofluorescenza con metanolo. queste cellule erano state preventivamente microiniettate con una proteina in dextran-FITC. dopo la fissazione, sono andata a guardarmi le cellule ma non sono riuscita a trovare le microiniettate, come se avessi perso la fluorescenza del destrano. ora, non riesco a capire (ne' a trovare referenze in lettaratura) se il metanolo mi ha "quenchato" la fluorescenza o se il destrano-FITC non è stato fissato con questo metodo! se fosse un problema di FITC mi basterebbe cambiare, tipo usare il TRITC o addirittura coinugare la mia proteina con un qualsiasi altro fluoroforo, mentre se il problema è che il metanolo non fissa la fluorescenza allora devo cambiare completamente metodo!!!qualcuno di voi ha notizie a riguardo?


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 13:40:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho info precise da darti, ma so che nel mio vecchio lab l'idea di utilizzare
il metanolo per fissare dei vetrini da osservare a fluorescenza era decisamente
malvista. La paraformaldeide dà più garanzie in tal senso, probabilmente perchè
"quencha" di meno o affatto.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 14:57:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, a quanto pare il metanolo per l'immunofluorescenza non va. il problema è capire se dà problemi con tutti i fluorofori
in effetti io ho già fatto prove con paraformaldeide, ma il problema è che l'anticorpo che uso non è un granchè e il metanolo ci sembrava il metodo migliore per avere un buon segnale, in più, dato che devo discriminare le mitosi dalle G2, per me è fondamentale avere un segnale "comprensibile"

comunque grazie

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 15:19:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Decisamente il destrano-FITC è fissabile in PF.

Altri fissativi che puoi provare sono:
95% etanolo / 5% acido acetico
50% etanolo / 50% metanolo
Acetone <--- attenzione a non farlo in piastre di plastica!!!! Le scioglie!!!

La PF la puoi provare anche a varie % (da 0.5 a 4% generalmente)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato



116 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 15:49:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per fissare delle cellule usavo la paraforlmaldeide..

Cells were washed and fixated using 3% paraformaldehyde in DPBS for 60 min. Thereafter, the cells were washed three times, treated with 50 mM glycine in DPBS for 30 min to quench paraformaldehyde, and stained with 40 #956;g/ml filipin for a further 30 min
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 16:04:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, la paraformaldeide l'ho sempre usata anche io, ma purtroppo c'è un problema di anticorpo, cioè, con la para (al 4%) il segnale è debolissimo perciò stavo usando il metanolo

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 16:22:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ai raffreddato prima a -20?
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 16:48:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi fissiamo in acetone, perche' la PF poi da prob con gli anticorpi...

Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:01:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elly_

l'ai raffreddato prima a -20?



si, era freddo ma in generale come metodo per fissare le cellule è sempre andato bene. il problema riguarda la fluorescenza PRIMA del fissaggio. comunque una ricerca su google mi riporta ad una pagina (che non riesco ad aprire) che dice "...Methanol could dissolve the dyes. Formaldehyde should not affect fluorescence much..."

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:03:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì ricordo che la PF può dare problemi con gli Ab (li "fissa" a loro volta)
ma in teoria un robusto trattamento in NH4Cl dovrebbe neutralizzarne
la reattività. Ovviamente prima di incubare con gli Ab.

Nel mio lab facevamo 15 min a conc. 50 mM, e sentivo pure dire
che "il cloruro d'ammonio migliore la qualità dell'immagine". boh

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:08:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende da come è fatto l'anticorpo. Molti di quelli per immunoistochimica vengono prodotti contro il peptide fissato in PF.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 18:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti dipende dall'anticorpo! Alcuni anticorpi funzionano bene con un fissativo e altri con un altro. Addirittura si possono ottenere risultati diversi con diversi fissativi.
Noi per le cellule usiamo sia Acetone che PFA, preferibilmente acetone, ma per alcuni anticorpi va meglio la PFA.

Il metanolo in effetti da "vaghi" ricordi mi sembra che possa dare problemi con la fluorescenza gia' presente, avevo fatto qualcosa del genere molto tempo fa.

Ti consiglio di fare una prova con l'acetone. Pasta mettere i vetrini con le cellule per 3-5 min in acetone freddo. Attenzione che come dice chick80 scioglie la plastica, se le tue cellule sono su "plastichini" per immunofluorescenza (quelli tipo lenti a contatto per intenderci) resistono anche in acetone, le petri invece no! (o meglio non tutte)
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 12:11:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, per chi è interessato c'è un aggiornamento. assodato che il metanolo dà problemi alla fluorescenza, volevo capire perchè, se fosse un problema di quenching o di mancata fissazione del fluoroforo. quindi ho fatto una prova al fluorimetro e ho preso del destrano-FITC e, già che c'ero, del destrano-TRITC, e li ho risospesi in metanolo, lasciato evaporare sotto cappa per 10 minuti e risospesi in PBS (per controllo ho usato il destrano-FITC/TRITC risospeso direttamente il PBS) e sono andata a leggere la fluorescenza. il risultato è che non c'è perdita di fluorescenza, il che indica che non è un problema di quenching ma verosimilmente un problema di mancata fissazione (quindi il destrano è stato lavato con blocco e lavaggi vari). detto ciò, il metanolo mi ha fatto perdere una settimana di esperimenti


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 13:05:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh bella pensata!
Almeno questo è assodato!
Comunque prova con altri fissativi e facci sapere!
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 13:56:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yes, proverò un po' di metodi alternativi.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina