Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 traslocazione robertson e down
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

federicuccia
Nuovo Arrivato




63 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 14:32:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federicuccia Invia a federicuccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se chiedo ancora una cosa...
studiando ho visto che le traslocazioni robertsoniane sono una delle cause della sindrome di down, ma nn riesco a capire perchè...
prendiamo i due cromosomi 14 e 21 ad esempio
se avviene traslocazione si fondono i due bracci q e quelli p dopo qualche divisione vengono persi, così avrò un genotipo di 45 cromosomi...no? e come può esserci la trisomia 21? scusate..

federicuccia
Nuovo Arrivato




63 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 14:36:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federicuccia Invia a federicuccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi permetto di aggiungere altri miei dubbi:
- cosa significa che l'espressione dei geni è diversa in base al loro legame con l'mRNA?

- cosa si intende per una delezione sul cromosoma x? perchè se succede vengono inattivati entrambi gli x di una donna e nn solo uno (corpo di barr)?

- cos'è esattamente il cnv (copy number variation) e come è collegato con l'autismo?

- cosa sono i siti target?


so che sono tante..spero che qualcuno abbia tempo per rispondere, perchè nn ho trovato notizie utili su libri e internet..grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 18:26:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo alla prima domanda c'è una discussione in proposito sul forum, con anche un'immagine:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3694

Per le altre:

Citazione:
- cosa si intende per una delezione sul cromosoma x? perchè se succede vengono inattivati entrambi gli x di una donna e nn solo uno (corpo di barr)?

Questa dove l'hai letta? Che io sappia viene inattivato preferenzialmente il cromosoma X che riporta la delezione!

Citazione:
- cos'è esattamente il cnv (copy number variation) e come è collegato con l'autismo?

Su wikipedia c'è una spiegazione del CNV e sono riportate anche delle citazioni di articoli che riguardano l'autismo: http://en.wikipedia.org/wiki/Copy_number_variation

Citazione:
- cosa sono i siti target?

I siti target di cosa???
"siti target" vuol dire solo "siti bersaglio"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina