Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Controllo ormonale follicogenesi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luis 22
Utente

Baricalcio
Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 16:22:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno sa darmi informazioni precise sul controllo ormonale della follicogenesi e in particolare le variazioni di FSH, LH, GnRH, attivina, inibina e follistatina?



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2006 : 00:38:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se vuoi posso parlartene per qualche giorno, visto che lavoro sui neuroni GnRH...

Ti faccio una panoramica veloce, poi dimmi se ti serve qualcosa in particolare.

Allora partiamo dai neuroni GnRH: questi sono neuroni ipotalamici che producono il Gonadotropin Releasing Hormone (GnRH) che viene secreto a livello dell'eminenza mediana nel circolo portale. Da li arriva all'ipofisi anteriore dove stimola i gonadotropi che sono cellule specializzate che secernono LH e FSH (lutenizing hormone e follicle stimulating hormone) nel circolo.
Questi agiscono a livello delle gonadi dove stimolano il rilascio di ormoni steroidei gonadici, cioe' estrogeno, progesterone e testosterone. Gli ormoni steroidei possono poi fare feedback a livello dell'ipotalamo.

Ora, una delle cose piu importanti e' che la secrezione di GnRH non deve essere continua, ma pulsatile e questa pulsatilita' si riflette in una pulsatilita' di LH ed FSH. Il tutto regola (o e' regolato, vedi un po' tu... visto che una cosa genera l'altra) dai livelli ciclici di estrogeno e progesterone nel sangue. Nota che benche' la durata del ciclo estrale sia diversa da specie a specie la pulsatilita' e' stata vista in tutti i vertebrati ed e' noto che una somministrazione continua di GnRH porta ad infertilita'.
L'effetto dell'estrogeno (E2) su questo sistema e' molto complesso, in quanto E2 puo' sia fare un feedback positivo che negativo sui neuroni GnRH (ti consiglio questa review del mio capo molto esplicativa a proposito (parla del topo quindi ci sono un po' di differenza con la donna, ma ti da un'idea).

Per quanto riguarda attivina ed inibina questi sono invece due ormoni peptidici, strutturalmente simili, prodotti dalle gonadi e dall'ipofisi e che possono fare feedback sull'ipofisi e modulare la % di cellule LH ed FSH (puoi immaginare quale sia stimolatoria e quale inibitoria). Su questi due ormoni pero non ti so dire un gran che, diciamo che sono piu che altro modulatori.
La follistatina, infine, inibisce la secrezione di FSH. Come inibina ed attivina questa e' prodotta a livello delle gonadi e dell'ipofisi, ed ha importanza soprattutto come modulatore paracrino/autocrino.

Guarda anche le prime pagine di questo libro (puoi vedere le prime 8).

Beh, fammi sapere se hai qualche domanda piu specifica

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2006 : 17:35:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi guardare il libro "Tecniche di Produzione animale" edito da zanichelli mi sembra, la c'è tutto.
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 00:39:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte!
Allora, riassumendo velocemente dopo aver consultato varie fonti:

Fase ormone-indipendente ---> attivina stimola recettori FSH su cellule granulosa ---> maggiore sensibilità a FSH ---> fase ormone dipendente ---> FSH determina aumento estrogeni ---> feedback negativo degli estrogeni su rilascio di FSH ---> follicolo dominante diventa sensibilissimo anche a minime quantità della gonadotropina ---> estrogeni aumentati determinano feedback positivo per rilascio di LH ed FSH ---> fase di maturazione ed ovulazione ---> LH determina anche formazione corpo luteo ---> produzione progesterone dal corpo luteo ---> feedback negativo su rilascio di LH e FSH ---> ulteriori cicli ovulatori bloccati fino alla degenerazione del corpo luteo.


E' giusto?

Solo una cosa vorrei chiarire: feedback negativo degli estrogeni su rilascio di FSH e poi estrogeni aumentati determinano feedback positivo per rilascio di LH ed FSH.
Più che altro, solo la seconda parte, cioè dopo che FSH è diminuito, come si fa a determinarne un aumento, seppur inferiore rispetto al picco di LH?



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 03:07:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'estradiolo è in grado di effettuare feedback sia positivo che negativo a livello dell'ipotalamo (neuroni GnRH) e dell'ipofisi (gonadotropi). Il controllo a livello dell'ipotalamo è sicuramente più importante, e infatti se vai a vedere i profili di GnRH e LH/FSH questi coincidono (anche se sono sfasati nel tempo). Il controllo ipofisario è più che altro un fine-tuning del tutto.

Come si passi da un feedback positivo ad uno negativo e quali siano i meccanismi implicati è una domanda alla quale mi piacerebbe davvero risponderti... purtroppo però non è noto. Il picco di FSH è comunque determinato dal picco di GnRH che causa anche il picco di LH. La sensibilità dei gonadotropi evidentemente è differente per i due ormoni.

La mia personale opinione (da prendere con le pinze) è che durante il ciclo estrale si abbiano dei cambiamenti negli input ai neuroni GnRH che li renderebbero quindi diversamente sensibili agli effetti dell'estrogeno. È noto ad esempio che le cellule gliali che rivestono una grande percentuale della superficie di questi neuroni possono "spostarsi" in posizioni diverse durante il ciclo.
Ad esempio in estro (fase ovulatoria, alti livelli di E2, feedback positivo) i terminali a livello dell'eminenza mediana sono meno ricoperti da glia, e questo potrebbe permettere un maggior rilascio di GnRH nel circolo portale. D'altra parte, in metestro (fase follicolare, livelli di E2 bassi, feedback negativo) sono i corpi cellulari ad essere scoperti e questo potrebbe "scopire" alcune sinapsi GABAergiche.

Insomma, la questione è tutt'altro che risolta... tra l'altro io al momento sto lavorando su effetti a breve termine dell'E2, quindi se vuoi ci puoi aggiungere anche questo per incasinare di più il tutto!!!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 01:22:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie di tutto!



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina