Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 test ELISA e HIV
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologainerba
Nuovo Arrivato

Città: Pisa


11 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 20:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologainerba Invia a biologainerba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Sto preparando un esame sulle biotecnologie virali.
Leggendo nei miei appunti ho trovato che il test ELISA per l'HIV a differenza che per altri virus non è sempre efficace. Però non ho capito esattamente quali siano i motivi.
Qualcuno può darmi delucidazioni a riguardo?

Grazie..

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 23:25:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende:
il fatto è che di test elisa per HIV ce ne sono di 2 tipi:
un test veloce per l'antigene precoce p24
un test per gli antigeni tardivi gp 120,gp41
il test per la gp 120,gp41 viene eseguito di norma dopo 6 mesi,cioè un abbondante arco di tempo in cui maturano gli anticorpi specifici per questi antigeni,se fai un ELISA prima di questo tempo(che è considerato il gold-standard) puoi ottenere un falso-negativo.
in genere però prima dei 6 mesi di attesa(dall'ipotetica contrazione del virus) si fa un ELISA per l'antigene p24,per il quale gli anticorpi vengono prodotti in breve tempo.L'antigene p24 è una proteina contenuta nel core del virus HIV-1, cioè nella parte interna della particella virale. Esso può essere rilevabile nel sangue di una persona infettata da HIV-1 in forma libera o in forma legata ad un anticorpo anti-p24, ma non sempre: è rilevabile nelle prime settimane successive al contagio e nelle fasi molto avanzate della malattia. Dunque la rilevazione nel sangue dell'antigene p24, in generale, non è un mezzo affidabile per valutare se ci sia un'infezione da HIV-1.per questo si fa prima un test LEISA per p24,poi si aspetta i 6 mesi di tempo e si fa l'ELISA per gp120,gp41 e siccome la sensibilità del test ELISA è del 99%,c è l'1% di rischio di errore,per cui si esegue anche un western blott di conferma per la sieroconversione.
buona fortuna con ceccherini

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

biologainerba
Nuovo Arrivato

Città: Pisa


11 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 00:01:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologainerba Invia a biologainerba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille..mi sei stato di grande aiuto..ma una domanda..come hai fatto a capire che devo dare l'esame proprio con il ceccherini??
l'hai fatto anche tu?
se hai altri suggerimenti da darmi su dove potrei trovare del materiale interessante su cui poter studiare...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina