Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 imprinting
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

luca.mio
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 15:34:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca.mio Invia a luca.mio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti... ho bisogno di una conferma per quanto riguarda l'imprinting. Se ho 1 uomo omozigote per occhi marroni che si accoppia con una donna avente occhi chiari, per l'imprinting è possibile che nasca una bambina con occhi chiari perchè è stato reso silente il gene che porta l'allele dominante nel padre. A questo punto se la bambina(ormai adulta) si accoppia con un uomo con occhi chiari può nascere un bambino sia con occhi scuri che con occhi chiari????? e poi nell'imprinting conta o meno il sesso del nascituro?( nel senso conta sl il sesso del genitore che trasmette il gene che verrà poi reso silente????)... vi prego aiutatemi... grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 07:57:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luca.mio

ciao a tutti... ho bisogno di una conferma per quanto riguarda l'imprinting. Se ho 1 uomo omozigote per occhi marroni che si accoppia con una donna avente occhi chiari, per l'imprinting è possibile che nasca una bambina con occhi chiari perchè è stato reso silente il gene che porta l'allele dominante nel padre. A questo punto se la bambina(ormai adulta) si accoppia con un uomo con occhi chiari può nascere un bambino sia con occhi scuri che con occhi chiari?????

si

Citazione:
e poi nell'imprinting conta o meno il sesso del nascituro?( nel senso conta sl il sesso del genitore che trasmette il gene che verrà poi reso silente????)... vi prego aiutatemi... grazie

No non conta il sesso del nascituro, ma il sesso dei genitori.
Certi geni anche se sono presenti su entrambi i cromosomi vengono espressi solo da uno dei due, ad es. il gene A viene espresso solo quello presente sul cromosoma materno e il gene B viene espresso solo quello presente sul cromosoma materno.
Quando l'individuo (figlio) produce gameti l'imprinting dei genitori viene annullato e i cromosomi vengono imprintati di nuovo secondo il sesso dell'individuo.
Quindi ad es. hai questo caso:
individuo femmina:
- gene A espresso sul cromosoma materno e silente su quello paterno
- gene B espresso sul cromosoma paterno e silente su quello materno
produce gameti con:
- gene A attivo
- gene B silente

se l'individuo fosse maschio, avresti come prima:
- gene A espresso sul cromosoma materno e silente su quello paterno
- gene B espresso sul cromosoma paterno e silente su quello materno
però produce gameti:
- gene A silente
- gene B attivo

puoi leggere un brevissimo riassunto su Wikipedia in Italiano: Imprinting (genetica)
o qualcosa di più dettagliato in Inglese: Genomic imprinting

Torna all'inizio della Pagina

luca.mio
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 11:43:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca.mio Invia a luca.mio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille GFPina... mi sei sempre d grande aiuto...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina