Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 clonazione del DNA ricombinante
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mony83
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 15:51:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mony83 Invia a mony83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, stò studiando il procedimento di clonazione del DNA ricombinante, la domanda che mi stò ponendo è, una volta inserito il DNA nel vettore, quest'ultimo lo introduco nella cellula ospite (E.COLI) xchè il batterio non riconosce il vettore come estraneo?? grazie!!

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 16:20:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè è costruito in modo tale da contenere elementi non estranei a quel tipo di batterio
(Ori, promotori, RBS, ecc.)

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 18:05:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccoli vettori contenenti geni 'extra' sono spesso presenti nei batteri. Come dice Dionysos hanno quasi sempre sequenze segnali per essere riconosciute, replicate o addirittura integrate nel genoma batterico.
Considera anche che spesso i batteri che si usano per ospitare i vettori sono deprivati di quasi tutti i sistemi di difesa e di controllo del DNA epigenetico, quindi accettano, loro malgrado, di trasportare del DNA plasmidico.

I sistemi di difesa per DNA non self, sono ovviamente i famosi enzimi di restrizione come EcoR I, EcoR V, metilasi, ricombinasi, integrasi etc etc. Gli E. Coli che si usano in lab sono svuotati di quasi tutti questi sistemi, quindi relativamente indifesi.

Inoltre se i batteri crescessero in un terreno di coltura neutro, magari avrebbero anche la possibilità di rimuovere tali vettori, ma dato che quasi sempre crescono in un ambiente ostico ricco di antibiotici e l'unico sistema per sopravvivere è quello di trasportare i vettori con le resistenze... appare ovvio che non c'è altra scelta.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina