Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 deriva genetica e test del chi quadrato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

luca.mio
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 11:38:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca.mio Invia a luca.mio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti... scusate per le tante domande ma ho l'esame d genetica a breve e ho mille dubbi...
Quando faccio il test del chi quadro questo mi permette d vedere se le frequenze osservate differiscono significativamente da quelle attese...se queste nn differiscono significativamente vuol dire che è stato fatto solo 1 errore di campionamento? e quindi può essere avvenuta deriva genetica?? grazie mille

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 11:49:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
se queste nn differiscono significativamente vuol dire che è stato fatto solo 1 errore di campionamento? e quindi può essere avvenuta deriva genetica??


Scusa, ma cosa stai confrontando? Frequenze attese/osservate per degli alleli in una popolazione?
Se non differiscono vuol dire che le osservate sono come le attese, perchè tiri in ballo la deriva genetica?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

luca.mio
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:24:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca.mio Invia a luca.mio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


se per esempio ho una popolazione di 500 soggetti con i seguenti fenotipi:
55 AA
200 Aa
245 aa

mi calcolo p e q e ottengo certi risultati (p=0,31 e q=0,69)
ora mi calcolo le frequenze attese e ottengo p*2=0,096; q*2=0,476 ; 2pq=0,427
su 500 persone avrò quindi AA=48,05; Aa= 213,90 e aa=238,05
a questo punto faccio il test del chi quadro e ottengo un valore di 2,12 e confrontandolo con la tabella (a gl=1 e a P=0,05)vedo che 2,12 è minore d 3,84...(forse i calcoli e i valori nn sn precisissimi ma in linea d massima dovrebbero trovarsi)...
A questo punto che deduco???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:39:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho controllato i conti, comunque ammesso che hai frequenze attese diverse da freq. osservate, dici che "la popolazione non è in equilibrio".
Poi le motivazioni per cui non lo sia possono essere varie, ma non hai elementi per dire quali siano.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 15:08:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E comunque è sempre un discorso di probabilità. Puoi dire che la popolazione non è in equilibrio con determinati limiti di confidenza. Magari se invece di prendere 500 soggetti ne prendessi 5000 la situazione sarebbe diversa, magari no.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

luca.mio
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 16:22:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca.mio Invia a luca.mio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora una volta fatto il test del chi quadro e trovato un certo valore( che nell'esercizio era 2,82) devo solamente dire che la popolazione nn è all'equilibrio? nel senso, nn dovrei confrontare il valore ottenuto con il valore( "3,86",che corrisponde a 1 grado di libertà e alla probabilità dello 0,05)riportato nella tabella dei valori critici della distribuzione del chi quadro?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 16:44:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che devi confrontare il tuo valore con quello in tabella!

Se il tuo chi quadro è < 3.86 vuol dire che le differenze che vedi SONO dovute al caso e la popolazione è all'equilibrio, usando un limite di confidenza di 0.05.
In altre parole, c'è più del 5% di probabilità che le differenze che vedi siano solo casuali e non dovute ad uno qualsiasi dei fattori che portano a deviazione dall'equilibrio di HW

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

luca.mio
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 16:57:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca.mio Invia a luca.mio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok... quindi dato che il valore è minore dico che si tratta d 1 errore di campionamento?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 17:37:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non parlerei necessariamente un errore di campionamento.

Il fatto è che tu le frequenze attese non ce le avrai mai a meno di non prendere un numero infinito di campioni.
Semplicemente dici che - con limite di significatività del 5%, la distribuzione della tua popolazione NON è statisticamente differente da quella attesa.

Quello "statisticamente differente" implica che i numeri effettivi potranno essere diversi, ma che queste differenze saranno dovute a fattori casuali (ANCHE l'errore sperimentale, ma non solo quello)

Per farti un esempio forse più semplice da comprendere. Incroci un individuo AA con un Aa. Dall'incrocio dovresti ottenere 50% AA e 50% Aa.

Diciamo che ottieni 6 figli dall'incrocio.
Nella maggioranza dei casi probabilmente avrai 3 AA e 3 Aa, ma in una buona % avrai 4 AA e 2 Aa (o viceversa) senza alcun problema. Meno frequentemente avrai 5 e 1 e molto raramente avrai tutti e 6 di un tipo.

In questo caso, come puoi testare con un chi quadro*, avere 3 AA e 3 Aa non è statisticamente differente dall'averne 4 e 2. Il chi quadro dà infatti una p=0.881, cioè hai l'88.1% di possibilità che questa differenza sia solamente casuale. Se invece hai 5 e 1 questa probabilita scende al 44.59% e avendo 6 e 0 all'11.2%.

*Nota che in questo caso non è corretto usare il chi quadro perchè il numero di osservazioni è molto basso e i risultati sono imprecisi, meglio sarebbe il test di Fisher con la correzione di Yates.

---

Ora, consideriamo 50 figli per incrocio.
Il discorso è lo stesso, ma puoi comprendere facilmente che -in situazioni normali- la probabilità di avere 50 figli tutti di un tipo sarà infima, anche se tecnicamente sarebbe possibile.

In questo caso, avere 25 e 25 non è statisticamente differente dall'avere 26 e 24. p=0.9941, cioè hai il 99.41% di probabilità che quella differenza di 1 figlio sia semplicemente dovuta al caso. Nota come già il test sia molto più potente di prima.
Se hai 20 e 30 allora questa probabilità scende al 57.24% e se hai 15 e 35 al 4.6%!

Se avessi 50 figli tutti di un tipo, la probabilità che questa differenza sia casuale sarebbe solamente 0.000000008%

Quindi dire che il 100% dei figli è AA con 50 osservazioni è molto diverso dal dirlo con 6 osservazioni.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

luca.mio
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 20:33:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca.mio Invia a luca.mio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok... ora è chiaro... è che il prof nei suoi esercizi parlava d errori d campionamento...penso lo facesse per rendere l'idea... grazie 1000 ciao
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 20:53:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per maggiori informazione, anche se credo che sono stati tutti molto esaurienti consulta: GENETICA, PRINCIPI DI ANALISI FORMALE. Autori vari edizioni Zanichelli.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina