Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Linee cellulari lentivirus
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lancettafra
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:09:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lancettafra Invia a lancettafra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti i ragazzi del forum..Mi sono iscritta da poco ma è da molto che vi "seguo come ospite"...
C'è qualcuno che puo' aiutarmi?
Sto preparando un esame di ingegneria genetica e si parla di "metodi per ottenere linee cellulari packaging stabili" tramite utilizzo di cellule 293 che verranno co-trasfettate con "non so cosa"
Purtroppo non ho seguito le lezioni e non trovo niente
Qualcuno di voi sa come si fa per ottenere queste linee stabili?
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:52:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

allora i lentivirus sono dei retrovirus. Queste linee cellulari servono per poter ottener dei retrovirus ricombinanti che verranno poi utilizzati per infettare altre cellule, ad esempio tessuto specifiche in caso di terapia genica.
In tutti i modi, per creare queste linee cellulari, si integrano nel loro genoma solo alcune parti del retrovirus, in modo da fornire in trans al retrovirus ricombinante (che esprime la proteina di interessa) le funzioni che mancano, ad esempio le proteine per l'envelope.
Per far si che vengano minimizzati gli eventi di ricombinazione tra le senqueze sul genoma e quelle del retrovirus ricombinante e quindi non si formino dei virus wild-type, di solito le sequenze vengono integrate su cromosomi diversi o si diminuiscono le sequenze omologhe tra virus ricombinante e genoma.
Torna all'inizio della Pagina

lancettafra
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 13:04:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lancettafra Invia a lancettafra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che velocità...GRAZIE!!!!!!!!!!! ma,x caso, sai anche come si esegue un test RCL per i lentivirus competenti per la replicazione?Ho visto che si usano delle linee cellulari "permissive",giusto?
Ti ringrazio ancora :):):)
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 14:31:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
allora la parte sull'analisi RCL non l'ho fatta nel mio corso, quindi non ne so nulla... forse su google si trova qualcosa?

In tutti i modi se hai bisogno ancora chiedi pure , forse stiamo preparando degli esami simili.
Torna all'inizio della Pagina

lancettafra
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 14:40:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lancettafra Invia a lancettafra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohhhhh davvero? Io sto preparando ing genetica....retrovirus,adenovirus,terapia genica etc etc etc! Purtroppo non ho seguito il corso e ho un po' di difficoltà. Il tuo programma qual'è?
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 15:29:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio corso non si chiama ingegneria genetica ma studio su un libro che ha questo nome, praticamente è tutto preso da lì (ingegneria genetica, primrose).
In tutti i modi nel mio corso abbiamo fatto sia una parte sul clonaggio in lievito e batteri diversi da coli, e poi c'è una parte sui vettori virali per la trasfezione e trasduzione in cellule animali; poi il corso finisce con la creazione di animali trasgenici e terapia genica con gli rna. Immagino che anche il tuo corso sia fatto un pò così...

a presto
Torna all'inizio della Pagina

lancettafra
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 12:47:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lancettafra Invia a lancettafra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si , anche io ho quel libro...ma studi per biotecnologie o biologia?
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 13:51:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ho mandato un PM...

ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina