Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Una qualche molecola in comune?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

founder.a
Utente Junior

worldblue
Prov.: Macerata
Città: macerata


172 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 23:30:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
perdonate la mia assenza ma ultimamente gli impegni mi tengono un pò lontano dalle discussioni del forum.
La mia presenza oggi è motivata da una sorta di dubbio/quesito che ora vi espongo in maniera molto semplice.
Le cellula tumorali, hanno una qualche molecola in comune, diversa,che le distingua dalle cellule sane?
Faccio un esempio di risposta.
"Le cellule tumorali presentano al loro interno molecole di NiS e di CO2, in cellule sane queste molecole non sono presenti."
So che le mie domande a volte sembrano assurde, ma assicuro che derivano da una serie di ragionamenti che per questioni di spazio non sto a riportare.
Potete aiutarmi a sciogliere il nodo?
Un cordialissimo saluto a tutti


sarà ancora tempo...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 08:04:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so dirti nulla a riguardo di NiS (mi sembra strano a meno che uno non abbia avuto un'intossicazione da nickel), la CO2 è l'anidride carbonica, presente in ogni cellula del nostro corpo, in quanto "prodotto di scarto" di molte reazioni.

Le cellule tumorali sono metabolicamente più attive della maggioranza delle cellule normali, quindi produrranno più CO2. Questo è un fatto noto e che è già in parte sfruttato in alcuni tipi di trattamenti. Infatti alte concentrazioni di CO2 acidificano l'ambiente e quindi ad es. tu puoi somministrare un trattamento che diventa attivo solo in ambiente acido. Non è una soluzione perfetta, ma è già un passo.

Inoltre molte cellule tumorali producono proteine che vengono chiamate "markers tumorali". Queste sono proteine tipiche di quella particolare cellula che sono importanti ad esempio per la diagnosi.
I marker tumorali possono essere presenti anche in cellule normali a diversa (maggiore o minore) concentrazione, oppure spesso sono proteine che normalmente sono espresse nell'embriogenesi e non nell'adulto, oppure possono essere proteine prodotte dalle cellule normali ma presenti in forma mutata nelle cellule tumorali.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

founder.a
Utente Junior

worldblue

Prov.: Macerata
Città: macerata


172 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 17:48:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Chick
Interessante la questione dell'ambiente acido.
A presto


sarà ancora tempo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina