Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Genetica di popolazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Chiarina88
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 11:48:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chiarina88 Invia a Chiarina88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi propongo due problemi e le relative soluzioni che ho trovato, sempre che siano giuste...

1) la fibrosi cistica è una patologia autosomica recessiva. la frequenza allelica del gene causativo è 0,02. con quale probabilità una coppia di soggetti sani può generare un figlio affetto da fibrosi cistica?

per generare un figlio malato la coppia deve avere genotipi C/c e C/c.
la freqenza di c è f(c)=0,02 quindi f(C)=0,98

le frequenze dei genotipi saranno
f(cc)=(0,02)2= 0,0004
f(CC)=(0,98)2= 0,094
f(Cc)=2x0,02x0,98=0,039

i genitori sono eterozigoti quindi la probabilità di generare un figlio affetto c/c è 1/4=0,25

mentre la probabilità che siano entrambi eterozigoti è 2/3=0,6

0,6 x 0,6 x 0,039 x 0,25=0,004 0,4%

2) la sindrome di meckel è una rara patologia genetica autosomica recessiva che si manifesta con frequenza 1\10000. con quale probabilità una donna sana con fratello affetto può generare un figlio affetto?

f(m)= 1/10000= 0,0001

se la donna è omozigote le probabilità sono nulle quindi ipotizzo che sia eterozigote (prob 2/3)

f(M)= 1-0,00001= 0,9999
f(Mm)= 2 x 0,0001 x 0,9999= 0,00019

considero che il marito sia pure eterozigote (2/3)

dunque 0,66x0,66x0,00019x0,25= 0,00002 -> 0,007%

matsche
Nuovo Arrivato

Zio Albert

Prov.: PV/CA
Città: Pavia/Cagliari


23 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 11:00:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matsche  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matsche Invia a matsche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio prof. di matematica diceva sempre non sommare asini a cammelli, più o meno qua è la stessa cosa, non usare il ragionamento fatto per gli alberi pure qua, ti calcoli le frequenze genotipiche e poi moltiplichi 2/3 per 2/3 quel ragionament tienilo buono per gli alberi genealogici, qua sappiamo la frequenza genotipica degli eterozigoti quindi 0,039*0,039*0.25 eseguendo i calcoli trovi il risultato, per quanto riguarda il secondo ti dico che la frequenza dei malati in una patologia recessiva equivale a q al quadrato quindi facendo la radice trovi la frequenza allelica di q dopodiche ragionaci un po' e vedrai che arrivi alla soluzione...

"Sapere aude! Habe Mut, dich deines eigenen Verstandes zu bedienen!
Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza!" Immanuel Kant
...Après moi, le déluge...
Torna all'inizio della Pagina

Chiarina88
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 12:39:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chiarina88 Invia a Chiarina88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da matsche

Il mio prof. di matematica diceva sempre non sommare asini a cammelli, più o meno qua è la stessa cosa, non usare il ragionamento fatto per gli alberi pure qua, ti calcoli le frequenze genotipiche e poi moltiplichi 2/3 per 2/3 quel ragionament tienilo buono per gli alberi genealogici, qua sappiamo la frequenza genotipica degli eterozigoti quindi 0,039*0,039*0.25 eseguendo i calcoli trovi il risultato, per quanto riguarda il secondo ti dico che la frequenza dei malati in una patologia recessiva equivale a q al quadrato quindi facendo la radice trovi la frequenza allelica di q dopodiche ragionaci un po' e vedrai che arrivi alla soluzione...



eureka!! viene!! grazie mille!!!

non è che potresti dare un'occhiata anche alle soluzioni degli altri problemi che ho postato e dirmi se sono giusti?
Torna all'inizio della Pagina

matsche
Nuovo Arrivato

Zio Albert

Prov.: PV/CA
Città: Pavia/Cagliari


23 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 16:04:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matsche  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matsche Invia a matsche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quali? quelli sul morbo di cooley ho rispsto, gli altri te li ha risolti chick80 quali altri esercizi rimangono?

"Sapere aude! Habe Mut, dich deines eigenen Verstandes zu bedienen!
Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza!" Immanuel Kant
...Après moi, le déluge...
Torna all'inizio della Pagina

Chiarina88
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 19:32:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chiarina88 Invia a Chiarina88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da matsche

quali? quelli sul morbo di cooley ho rispsto, gli altri te li ha risolti chick80 quali altri esercizi rimangono?



ho aggiunto le soluzioni ai ragionamenti che ha avviato chick80, però vengono numeri un po' strani...so di essere pallosa ma sto (forse) cominciando a capirci qualcosa adesso dopo un mese di studio...
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 16:12:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi mi sto esercitando con i quiz di questo sito.. ma alcuni esercizi non li ho capiti mi aiutate?? grazie

se il 4% di una popolazione mostra un tratto recessivo, quale sarà la frequenza di individui che portano questo tratto recessivo nella generazione successiva??

2) per una certa popolazione, la frequenza di un allele 0 per il gruppo sanguigno è 0,1 e quella di B 0,5. quale sarà la frequenza dell'allele A?

3) se il 16% degli individui di una popolazione mostra un tratto recessivo, quale sarà la frequenza allelica per l'allele dominante??


non so proprio da dove cominciare....grazieeee
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 18:32:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora io l'esercizio numero 3 l ho fatto cosi ma non mi trovo con il risultato del quiz..

radice quadrata di 0,16= 0,4 p+q=1 quindi 1-q=0,6 p^2=0,36 gli eterozigoti saranno 2pq ossia 2(0,4)(0,6)=0,48 numero di alleli dominanti: (36x2)+48/200=0,6 dove sbaglio??

ah volevo chiedere un altra cosa.. quali sono le assunzioni della legge di hardy-weinberg?? grazie grazi..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 17:19:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehi se diamo le risoluzioni ai quiz del sito poi non vale!!!

Comunque a parte gli scherzi, ammetto che io quei quiz non li ho mai fatti
Quale sarebbe la risposta del quiz con cui non ti trovi? (indica che risposta c'è nel quiz)

Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 20:06:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il 3 che ho svolto non mi trovo..io come l ho fatto??dovrebbe trovarsi 96% io mi trovo 60%.
ah gfpina potresti (le do del tu) dirmi quali sono le assunzioni della legge di hardy weinberg?? per gli altri esercizi cercherò di proporre una soluzione appena possibile.. grazie grazie..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 22:16:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' corretto 60%, c'era un errore nella risposta, l'ho corretta, grazie della segnalazione.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 22:40:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok le altre sono giuste però, devi solo trovare il modo per risolverle!
Per quanto riguarda la seconda ci sono degli esercizi del genere sul forum, mi sembra di averne spiegato uno poco tempo fa!

Citazione:
Messaggio inserito da angy86

ah gfpina potresti (le do del tu)

Certo mica sono vecchia!!! Almeno... i capelli bianchi non mi sono ancora venuti!

Citazione:
Messaggio inserito da angy86
...dirmi quali sono le assunzioni della legge di hardy weinberg??


Sono pigra però!!!
Sono elencate qui: Hardy-Weinberg

Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 22:49:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah allora la risposta al quiz era sbagliato... meno male che ho risposto bene avevo deui seri dubbi.. grazie grazie grazie... gli altri cercherò di risolverli il prima possibile..
uff quello con il 4% alla generazione successiva come si fa???
anche su quello dei gruppi sanguigni ho dei dubbi.. gfpina mi aiuti???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 23:07:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da angy86

ah allora la risposta al quiz era sbagliato... meno male che ho risposto bene avevo deui seri dubbi.. grazie grazie grazie... gli altri cercherò di risolverli il prima possibile..

Si comunque a dimenticavo di aggiungere che una volta calcolato p, hai già risposto!

Questo conto:
Citazione:
Messaggio inserito da angy86

gli eterozigoti saranno 2pq ossia 2(0,4)(0,6)=0,48 numero di alleli dominanti: (36x2)+48/200=0,6

è inutile!


Citazione:
Messaggio inserito da angy86

uff quello con il 4% alla generazione successiva come si fa???


ok diciamo che per essere pignoli la domanda poteva essere più precisa:
Citazione:
se il 4% di una popolazione, all'equilibrio di Hardy-Weinberg, mostra un tratto recessivo, quale sarà la frequenza di individui che portano portatori di questo tratto recessivo nella generazione successiva?

si risolve come quell'altro!
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 09:23:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so come interpretarealla generazione successiva.... help!!!
a proposito e quello sui gruppi sanguigni?? thanks
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 13:16:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da angy86

non so come interpretarealla generazione successiva....

Secondo te perché ti ho specificato che la popolazione è in equilibrio???
Magari rileggiti bene Hardy-Weinberg, anche in Inglese che è più completo: Hardy Weinberg
e tra l'altro trovi anche la risposta alla domanda sui gruppi sanguigni, se proprio non hai voglia di cercarla negli esercizi già risolti nel forum!

Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 21:38:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gfpina non li so fare... mi potresti aiutare???

se il 4% di una popolazione mostra un tratto recessivo, quale sarà la frequenza di individui che portano questo tratto recessivo nella generazione successiva??

alla generazione successiva sarebbe (0,04)^2???

2) per una certa popolazione, la frequenza di un allele 0 per il gruppo sanguigno è 0,1 e quella di B 0,5. quale sarà la frequenza dell'allele A?

qui dovrei usare il trinomio (p+q+r)^2?? ma come faccio a calcolarmi r??? grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 01:30:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da angy86

gfpina non li so fare... mi potresti aiutare???

Ma se hai risolto l'altro!!!

Citazione:
se il 4% di una popolazione mostra un tratto recessivo, quale sarà la frequenza di individui che portano questo tratto recessivo nella generazione successiva??

alla generazione successiva sarebbe (0,04)^2???


"individui che portano" = portatori (come ti ho già specificato) i "portatori" chi sono??? (ad es. quando dici portatore del gene per una malattia cosa intendi?)
"(0,04)^2" non capisco proprio da dove l'hai tirato fuori!
Se una popolazione è in "equilibrio" come "cambiamo" le frequenze alleliche?
e se ti chiedessi le frequenze genotipiche in quella popolazione? (non alla generazione successiva)


Citazione:
2) per una certa popolazione, la frequenza di un allele 0 per il gruppo sanguigno è 0,1 e quella di B 0,5. quale sarà la frequenza dell'allele A?

qui dovrei usare il trinomio (p+q+r)^2?? ma come faccio a calcolarmi r??? grazie

hai p e q li sostituisci e ricavi "r"
esattamente come quando hai q e dal "binomio" ricavi p!!!
Torna all'inizio della Pagina

bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 10:40:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina grazie x tutte le info!!!
6preparatissima!! Complimenti
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 12:44:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora io farei cosi:

radice quadrata di 0,04=0,2 quindi p sarà = a 0,8. le percentuali di portatori alla generazione successiva sarà : 2x0,8x0,2=0,32 ossia 32% giusto?

quello dei gruppi sanguigni... se so che la frequenza allelica di 0 è 0,1 e quella di B 0,5 per calcolarmi la frequenza dell'allele A basta fare: r=1-p-q=0,4 giusto?? grazie...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 20:17:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se le risposte corrette al test sono quelle si!
(ho controllato queste domande sono state inserite correttamente!!!)

Dai non mi far risolvere tutti gli esercizi dei quiz, se no poi ci tocca pensarne di nuove!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina