Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Saggi sugli zuccheri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kORdA
Utente Attivo

newkORdA
Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 12:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sondaggio:
Ciao a tutti,

sono consapevole che per voi biologi e co. dev'essere un grosso sforzo rinfrescare antichi ricordi di chimica analitica ma ho bisogno di una mano per la relazione di laboratorio di un esame.

Si tratta dei famosi saggi per il riconoscimento di zuccheri riducenti, Fehling e Tollens. Quello che vorrei sapere è:

1) Il saggio di Fehling è in grado di distinguere i mono- dai di-saccaridi, o si limita solo a distinguere i polisaccaridi dagli oligo?

2) Dato per certo che il saggio di Tollens serve per il riconocimento delle aldeidi, tale saggio è allo stesso modo efficace per distinguere gli zuccheri aldosi dai chetosi?

In pratica io ho condotto questi due saggi su uno zucchero incognito, e sono venuti entrambi positivi.
Quali tra queste opzioni scelgo? (tenete conto che il riconoscimento del campione deve essere basato solo su questi due saggi)

AMIDO e SACCAROSIO li scarterei: il primo è un polisaccaride e non ho fatto digestioni, il secondo non sono sicuro ma mi sembra che non sia uno zucchero riducente


Risultati:
FRUTTOSIO   [0%] 0 voti
LATTOSIO   [0%] 0 voti
GLUCOSIO   [0%] 0 voti
AMIDO   [0%] 0 voti
SACCAROSIO   [0%] 0 voti


Stato del Sondaggio: Chiuso  »»   Voti Totali: 0 contati  »»   Ultimo Voto: Nessun Voto 

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 12:55:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eheh non me lo ricordo proprio nonostante sia stato il penultimo esame che ho dato!

A casa ho gli appunti, ma a meno che tu non voglia aspettare fino a che torno da quelle parti...

Se puo' essere utile io avevo il glucosio! (riconosciuto praticamente a vista, e credo che Ale l'avesse anche assaggiato! <-- non fatelo mai!)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 13:30:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fehling da risultato positivo sia con i monosaccaridi che con i disaccaridi con funzione emiacetalica libera. Per distinguere tra mono e disaccaridi c'è il saggio di barfoed.Tollen può dare risultato positivo anche con chetoni se possiedono gruppi OH in alfa al carbonile,Inoltre è sempre positivo con zuccheri riducenti.
Io ti consiglio Barfoed + Seliwanoff per essere sicuro.Inoltre dovresti determianre anche il punto di fusione.
L'amido lo puoi scartare sicuramente.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:15:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo questa esercitazione di laboratorio l'ho già fatta e devo stendere una relazione per l'esame.

Posso solo dirti che tra i saggi a disposizione c'erano solo quelli di Fehling e Tollens, x la caratterizzazione di zuccheri.

Se può essere d'aiuto entrambe le reazioni hanno impiegato decine di minuti prima di diventare positive, dopo riscaldamento della soluzione a bagnomaria. Non conosco con precisione la concentrazione del campione incognito perchè si trattava di saggi qualitativi (mooooolto spannometrici, una punta di spatola di zucchero disciolta agevolmente in una provetta piena di acqua...)

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 16:24:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questo punto ti direi glucosio,ma con solo quei due saggi non è corretto discriminare aldosi da chetosi,ci sono saggi appositi come ti ho detto.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina