Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Lattato ed encefalo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Iceberg
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 17:17:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iceberg Invia a Iceberg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno mi sa spiegare come fanno i neuroni cerebrali ad utilizzare lattato durante un esercizio fisico?..perchè non vorrei sbagliarmi ma nell'encefalo non c'è gluconeogenesi per mancanza dell'enzima glucosio 6-fosfatasi..quindi non capisco...

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 00:34:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo una teoria gli astrociti producono il lattatoa partire dal glucosio. Il lattato viene captato dai neuroni. E i neuroni attraverso l'enzima lattato-deidrogenasi trasformano il lattato in piruvato.
Torna all'inizio della Pagina

Iceberg
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 02:28:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iceberg Invia a Iceberg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie della risposta..ma comunque non c'è gluconeogenesi giusto?..cioè il piruvato passa direttamente nel ciclo di krebs?..scusami ma sto ancora alle prime armi con la biochimica e quindi ho mooolti quesiti
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 09:14:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un paio di articoli interessanti a riguardo (free). Penso che il 2° in particolare potrebbe esserti utile

Supply and demand in cerebral energy metabolism: the role of nutrient transporters.

Neuron-glia metabolic coupling and plasticity.
Neural activity triggers neuronal oxidative metabolism followed by astrocytic glycolysis.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 09:26:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
niente gluconeogenesi

Torna all'inizio della Pagina

Iceberg
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 02:13:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iceberg Invia a Iceberg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie elly e grazie chick80..gli articoli sono interessantissimi!
Torna all'inizio della Pagina

FabioMe
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 02:30:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FabioMe Invia a FabioMe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ma che fine fa il lattato prodotto dall'encefalo?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 07:08:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Viene captato dai neuroni che lo trasformano in piruvato.
Guarda gli articoli che ho segnalato nel mio post precedente, dovrebbero chiarirti le idee a riguardo!


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

FabioMe
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 23:38:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FabioMe Invia a FabioMe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Chick!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina