Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 marketing farmacetico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pappo1982
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 23:44:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pappo1982 Invia a pappo1982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Mi chiamo Paolo e mi sono laureato in biotecnologie nel 2007,poi nel 2008 ho fatto un periodo di lavoro di 6 mesi non retribuito in un laboratorio medico presso il San Raffaele a Milano.
La persona che mi aveva preso mi aveva detto che se ci sarebbero stati i fondi mi avrebbe poi preso,pero' alla fine non c'erano (un po' come dappertutto nel campo della ricerca)e quindi ho iniziato a cercare lavoro.
E' da 6 mesi che cerco ma nessuno mi ha risposto e non ho trovato nulla (qua in Italia la situazione e' disastrosa,come ho gia' letto anche da altre discussioni...)
Sono rimasto un po' deluso dal mondo della ricerca scientifica (che nel nostro paese in pratica non esiste) oltre ad aver perso molto entusiasmo;sono quindi alla ricerca di una posizione di lavoro differente ma sempre nel campo medico....
Mi sono informato da poco che a Milano ad Aprile inizia un Master in Management e Marketing farmaceutico.
Ho letto che in questo settore ci sono buone opportunita' di lavoro e di carriera,e in piu' non mi dispiacerebbe lavorare in industrie farmaceutiche.
Volevo chiedervi se secondo voi potrebbe essere una buona cosa fare questo master e se qualcuno lavora in questo campo mi faccia sapere come si trova e se per lui e' interessante.

Grazie
Ciao
Paolo

aioria
Nuovo Arrivato




28 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 20:28:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aioria Invia a aioria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di alma laboris???
mmmmmmm lascia perdere costa poco ma non è molto qualificante.
Attualmente che io sappia non c'è molta richiesta di PM.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

melany81
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: Milano


2 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:43:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di melany81 Invia a melany81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è di alma laboris posso dirti che io l'ho fatto lo scorso anno e mi sono trovata molto bene.
Io non cercavo sbocco come pm e difatti mi sono inserita come marketing assistant in un'industria farmaceutica produttrice di generici.
Devo dire che è il lavoro a cui miravo fin dall'inizio e l'ente mi ha assistito molto bene.
Se sei interessato al settore farmaceutico/ospedaliero ho visto il master invece della Uni di Pavia che è molto più costoso e mi sembra anche molto interessante ma dello stesso non ho esperienze personali.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

pappo1982
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2009 : 16:06:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pappo1982 Invia a pappo1982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao

si' e' quello di alma laboris,ho visto che alla fine del master fai uno stage in azienda,ma poi hai la possibilita' vera di essere assunto?

non ho letto di quello a Pavia,pero' io a Pavia non ci torno piu' per una questione di vita,non mi piace come citta'...

a proposito di stipendi,come sono? hai una aspettativa di buona carriera?

ciao
Torna all'inizio della Pagina

eladrin
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2011 : 00:02:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eladrin Invia a eladrin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

c'è qualcuno ke ha fatto il master alma laboris e mi può dare qualche info in più ?

Grazie

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

eladrin
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2011 : 18:55:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eladrin Invia a eladrin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno ha una minima informazione in questo campo?
Come sono i master? Cercano laureati in materie scientifiche per un lavorro di marketing farmaceutico? O cercano esclusivamente laureati in economia.
Non vorrei che questi master risultassero deludenti. Insomma sono cmq migliaia di euro.
Grazie.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Diego Armando
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2011 : 14:47:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Armando Invia a Diego Armando un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me questi master sono un po' delle fregature. Mi sono informato anche io, ma non ho trovato nulla su forum e su blog. Nessuno che parli bene di questo master dell' Alma Laboris.
Inoltre penso ke il marketing farmaceutico venga svolto da laureati in economia, i biologi e farmacisti non hanno competenze di economia e quindi sono meno appetibili per le aziende.
Non ho mai conosciuto nessuno che lavorasse in questo settore con una laurea scientifica.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2011 : 15:05:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
invece so il contrario che attualmente è preferibile fare marketing rispetto al percorso di studi,perchè per es. hai il senso della produzione e legislazione dietro la produzione di un farmaco conoscendo gli aspetti pratici e quindi avendo più senso della realtà...non a caso gli ingegneri gestionali è una figura che van di moda
Torna all'inizio della Pagina

Diego Armando
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2011 : 15:14:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Armando Invia a Diego Armando un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho visto che per quelle poche offerte in questo settore richiedono quasi esclusivamente laurea in economia o marketing e comunicazione.
Inoltre sui master in marketing pharma ci sono pochissime notizie (direi nessuna).
Non capisco però cosa intendi con l' espressione "che attualmente è preferibile fare marketing rispetto al percorso di studi" .
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2011 : 15:28:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ctf- marketing farmaceutico ,se studio sui materiali marketing inerenti a essi,alimenti idem...perchè se si ha presente la produzione,legislazione,controlli tecnici e immissione nel commercio http://offerte-lavoro.monster.it/GetJob.aspx?JobID=97137342,http://www.lavoratorio.it/annuncio.php?idL=82891,in quanto la produzione è poi collegata al marketing...se io devo fare una rxn per ottenere un prodotto posso valutare la resa e il costo dei reagenti magari ottengo una resa alta ma troppo costoso il prodotto sul mercato,quindi magari sò di preferire di fare una rxn che mi porti allo stesso prodotto anche con resa minore ma ho la possibilità di fare una maggiore produzione e un costo sul mercato più basso...motivo per cui le aziende tengono conto anche delle lauree scientifiche in questo settore e non solo di quelle economiche,idem se si fa l'isf è importante saper anche vendere

http://www.marketingfarmaceutico.it/1/il_docente_21880.html,vedi anche la sifo ha una sezione di farmacoeconomia http://www.sifoweb.it/attivita_scientifica/farmacoeconomia.asp
Torna all'inizio della Pagina

eladrin
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2011 : 19:40:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eladrin Invia a eladrin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte, ma vedo che nessuno che abbia esperienza diretta ci ha finora illuminati sull' argomento. Mi sembra una materia ancora poco conosciuta e il fatto che nessuno ne parli mi fa pensare che questi master siano poco utili.
Per il lavoro: anche io ho avuto la sensazione che cerchino più laureati in economia, ma ogni tanto capita qualche annuncio che parla di laureati in materie scientifiche.
Torna all'inizio della Pagina

valentinac
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 02:07:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valentinac Invia a valentinac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono laureata in farmacia e ho deciso di fare il master di Pavia, quello universitario però. Non credo che si tratti di fregature, quasi tutti i diplomati nei master scientifici poi lavorano, se ben motivati, nel campo che hanno scelto. Il master ti mette in contatto con le aziende apposta... ad ogni modo un'azienda farmaceutica ha bisogno assolutamente di una figura di farmacia o ctf, ormai per legge. In quanto al marketing, non vedo perché le lauree scientifiche debbano essere penalizzate. Il farmacista conosce tutti i farmaci, sa come si preparano, le sostanze che si usano e soprattutto sa cosa vuole la gente dai farmaci. Credo che questo aspetto sia molto importante perché la conoscenza intima della materia prima può soltanto portare a benefici per un'azienda. I laureati in economia possono commercializzare qualunque cosa, i farmacisti no ed è bene che ognuno si specializzi nel proprio settore. Poi se si crede che i master siano pacchi perché son costosi... beh no, non sono corsi, sono master professionali e costano anche per questo.
Torna all'inizio della Pagina

elisa23
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 09:07:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elisa23 Invia a elisa23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io penso che tutti questi master pubblicizzati in giro siano ancora una volta delle sonore fregature... Anche perchè il grosso problema è che, se uno pensa di andare a lavorare in una industria farmaceutica, le Università non preparano assolutamente al mondo del lavoro e dall'altra parte, se le industrie avessero veramente bisogno di gente che ricopre una certa mansione, la farebbero loro la formazione "on the job" e GRATIS soprattutto....
Qui purtroppo si è accavallata una serie infinita di problemi, un pò legati alla crisi, un pò dati dal fatto che Università e Industria sono due mondi paralleli, un pò al fatto che ci sono una miriade di corsi di laurea che non preparano assolutamente a ciò che verrà dopo.....
Torna all'inizio della Pagina

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2018 : 22:02:15  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono feedback freschi riguardo a questi master privati?
Io mi ero mezza informata per quello in marketing and management di Alma Laboris, ma ero molto scettica in quanto, tra le altre cose, la descrizione del corso sembra aria fritta, i profili dei docenti sono buttati li' senza info aggiornate e dettagliate riguardanti la loro formazione/carriera professionale, i feedback di ex studenti si trovano unicamente sul sito e sono ovviamente tutti positivi (tant'è che visto che lo stile è sempre lo stesso falso pomposo mi puzza che se li siano scritti loro da soli). Ho fatto l'intervista telefonica ed è stata una barzelletta. Ho fatto un sacco di domande puntigliose per vedere se fossero professionali o meno a livello di docenza/organizzazione/formazione e sbocchi e la tipa continuava a parlarmi sopra, non sapeva piu' a che specchi arrampicarsi mi rispondeva in modo non pertinente, a casaccio e tutta stizzita
E non ho passato la selezione perchè "non motivata e ancora in fase informativa"
Ma è lei che non ha risposto alle mie domande
E' solo una mia impressione o questi master sono solo dei pigliasoldi piu' interessati al loro portafogli che alla nostra formazione?
Non ci sono opinioni imparziali online, loro non mi danno info neanche su richiesta e non posso testare la qualità del master di persona perchè mi hanno segata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina