Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Genetica fibrosi cistica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

carry-89
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 11:14:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carry-89 Invia a carry-89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

15,85 KB

MALATTIA AUTOSOMICA RECESSIVA: PROBAB CHE I-3 SIA ETEROZIGOTE A-a PER IL GENE MUTATO???

allora II-3 è malato quindi a-a, i suoi genitori della genI saranno quindi entrambi A-a credo. ma come faccio a calcolare la probab di I-3??? devo desumere il genotipo dei genitori della genI??

vi pregooo ho l'esame domanii



bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 12:07:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora sicuramente devi ragionare sui genitori di I2 e I3 ed fare gli incroci cn il quadrato di punnet.. poikè devi considerare ke entrambe le figlie siano eterozig Aa,sicuramente i genitori saranno AA x Aa, oppure Aa x Aa.. Facendo gli incroci ti trovi:

      A    A        nel 1° caso

 A    AA   AA

 a    Aa   Aa


      A   a         nel 2°caso

 a   Aa   aa

 A   Aa   Aa


io direi ke la probabilità ke I3 sia Aa è data da 1/2 ke eredititi A x 1/2ke erediti a...
spero ke il ragio sia corretto.. gli alberi genealogici li ho fatti un pò di temopo fa..
ke ne dici?
Torna all'inizio della Pagina

carry-89
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 12:34:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carry-89 Invia a carry-89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bububebè

Allora sicuramente devi ragionare sui genitori di I2 e I3 ed fare gli incroci cn il quadrato di punnet.. poikè devi considerare ke entrambe le figlie siano eterozig Aa,sicuramente i genitori saranno AA x Aa, oppure Aa x Aa.. Facendo gli incroci ti trovi:
A A nel 1° caso

A AA AA

a Aa Aa


A a nel 2°caso

a Aa aa

A Aa Aa

io direi ke la probabilità ke I3 sia Aa è data da 1/2 ke eredititi A x 1/2ke erediti a...
spero ke il ragio sia corretto.. gli alberi genealogici li ho fatti un pò di temopo fa..
ke ne dici?



allora...io direi ke nella genI i genitori 1 e 2 siano entrambi eterozig Aa altrimenti se uno fosse AA e uno Aa non potrebbero mai avere una figlia aa (la II-3).
ma cmq non so come fare a dedurre dal pedigree il genotipo dell' I-3...forse come dici tu ha la probab di ereditare A 1/2 x a 1/2 xò credo ci sia un metodo per calcolarlo -.-
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:11:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, come dici tu I2 è sicuramente eterozigote perchè ha una figlia malata. Questo vuol dire che almeno uno dei due genitori porta un allele recessivo.
Come diceva bububebè, hai due possibilità di genotipi dei genitori di I3 e I2:
-AA X Aa
-Aa X Aa
Perchè non riusltano essere malati.
Quindi da questi genotipi che probabilità hai che I3 abbia ereditato l'allele a?
Torna all'inizio della Pagina

carry-89
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:23:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carry-89 Invia a carry-89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Saretta

Allora, come dici tu I2 è sicuramente eterozigote perchè ha una figlia malata. Questo vuol dire che almeno uno dei due genitori porta un allele recessivo.
Come diceva bububebè, hai due possibilità di genotipi dei genitori di I3 e I2:
-AA X Aa
-Aa X Aa
Perchè non riusltano essere malati.
Quindi da questi genotipi che probabilità hai che I3 abbia ereditato l'allele a?



se i genitori sono AA e Aa c'è 1/2 probab, se invece sono Aa e Aa di nuovo 1/2. poi facendo un calcolo strano ke non so da dove l'ho tirato fuori mi viene ke su 8 possibili combinazioni di I-3, 3 siano AA, 1aa e 4Aa. quindi ho diviso 4/8 e viene 1/2 -.-
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 18:01:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ragionamento che avete fatto mi sembra giusto, però secondo me i casi sono 3 non 2!
Padre   Madre
  Aa  x  Aa
  AA  x  Aa
  Aa  x  AA


Comunque da Aa x Aa hai 1/2 di P che venga fuori un eterozigote Aa
da AA x Aa hai sempre 1/2 di P che venga fuori un eterozigote Aa.
A questo punto le P che hai trovato le "sommi", sono eventi distinti ma che ti possono portare allo stesso risultato.
Al contrario di "eventi che si devono verificare simultaneamente", nel cui caso moltiplicheresti (come ad es. per l'altro esercizio che hai postato)
Inoltre devi tener presente la probabilità dei singoli eventi, cioè che P hai di avere un incrocio Aa x Aa? ecc...
Questi tre eventi sono equiprobabili quindi la loro P sarà 1/3.
Caso 1: Aa x Aa = 1/3 (P evento) x 1/2 (P di avere Aa)... lo stesso per gli altri.

Quindi: P= 1/3 x 1/2 + 1/3 x 1/2 + 1/3 x 1/2 = 3/6 = 1/2

Questo è il ragionamento utilizzando le probabilità e le regole, certo se tu consideri tutti gli individui che ti vengono fuori dai possibili incroci e "conti" "gli eventi favorevoli" (cioè gli individui Aa) ottieni lo stesso risultato!

  Aa  x  Aa  --> AA  aa  Aa  Aa
  AA  x  Aa  --> AA  AA  Aa  Aa
  Aa  x  AA  --> AA  AA  Aa  Aa


6/12 = 1/2
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 18:08:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S. Dimenticavo bububebè, ho modificato il tuo messaggio per far stare allineata la tabella.
Rcicordo che per mantenere il testo allineato basta utilizzare il tag code [ code][ /code].
Qua trovate l'elenco dei codici utilizzati nel forum:
Come formattare il testo in Grassetto, Corsivo, Citazione, etc..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina