Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Domande esame di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

niffe
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 13:38:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di niffe Invia a niffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi dico qualche domanda a cui ero insicura e cosa ho risposto, voi gentilmente ditemi cosa ne pensate :

1) chiedeva grazie a quale base modificata era possibile il vaccilamento delle basi...le opzioni erano, adenina,timina,citosina e inosina ...io ho scritto inosina

2) voleva sapere quanti cromosomi possiede un oocita dopo la fecondazione con uno sperma. normale ...le opzioni erano 23 coppie , 23 autosomi o 46 cromosomi,ho segnato 46 cromosomi

3)sappiamo che un genitore č affetto da una malattia autosomica dominante,e si accoppia con una donna normale. vuole sapere la probabilitŕ che i figli siano malati , io ho risposto 1/2 dei figli

4) due genitori sono portatori sani di una malattia autosomica recessiva,qual'č la probabilitŕ che nasca un figlio malato? io ho risposto 1/4

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Cittŕ: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 12:00:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io probabilmente avrei dato le stesse risposte che hai dato tu. Della terza e della quarta sono sicura, per quanto riguarda la prima ho fatto una ricerca veloce in rete e ho letto che l'inosina permette il riconoscimento di tre codoni, per cui dovrebbe essere corretta anche quella. Per quanto riguarda la seconda qualche dubbio mi rimane ma te lo ripeto anche io avrei dato la tua stessa risposta. In bocca al lupo!!!

Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Cittŕ: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 17:56:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si č giusta anche la seconda
Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 18:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da memole

Ciao io probabilmente avrei dato le stesse risposte che hai dato tu. Della terza e della quarta sono sicura, per quanto riguarda la prima ho fatto una ricerca veloce in rete e ho letto che l'inosina permette il riconoscimento di tre codoni, per cui dovrebbe essere corretta anche quella. Per quanto riguarda la seconda qualche dubbio mi rimane ma te lo ripeto anche io avrei dato la tua stessa risposta. In bocca al lupo!!!




La seconda mi sa di domanda malposta o a trabocchetto.
Dopo la fecondazione io non parlerei piů di oocita ma di zigote, con 46 cromosomi...bha
Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 18:55:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me hai dato tutte risposte corrette... Erano solo queste le domande che ti preoccupavano?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittŕ: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 21:49:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la prima, l'inosina č comunque l'unica base modificata tra quelle elencate!!! Quindi anche senza sapere cos'č il vacillamento non c'erano alternative.
In ogni caso per il vacillamento leggi questo post: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5740

La seconda anche se un oocita dopo fecondazione č uno zigote, in ogni caso i cromosomi sono 46.

La terza č mal posta! Il genitore affetto da malattia Autosomica dominante potrebbe anche essere omozigote (anche se in genere meno probabile), se č eterozigote la P č giusta 1/2.

La quarta č giusta.
Torna all'inizio della Pagina

niffe
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 16:18:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di niffe Invia a niffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi ringrazio tutti per le risposte,siete stati gentilissimi,vi pongo ancora un'ultima domanda che anche questa č un po preoccupante,voleva sapere che cosa sono gli esoni, e come alternative dava
porzioni sia tradotte che trascritte
porzioni solo trascritte
porzioni solo tradotte
e un'altra possibilitŕ

io ero quasi certa che gli esoni fossero parti sia trascritte che tradotte ma adesso leggendo in wikipedia ho letto cose contrastanti ,cioč ho paura di averla sbagliata
Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 16:34:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me questa domanda č posta malissimo e induce a sbagliare!!
Questo perchč in generale,posso dirti che la differenza tra esoni e introni čmolto relativa,in quanto per un trascritto possiamo avere degli esoni specifici differenti da quelli contenuti in un trascritto del medesimo gene! questo č spiegabile grazie a fenomeni di splicing alternativo altamente regolati,che consentono di produrre piů proteine a partire da un unico gene... In questo caso io non so dirti se in linea generale un esone č una porzione sia tradotta che trascritta,perchč molti esoni presenti su mRNA maturi possono essere silenziati comunque in tantissimi meccanismi molecolari..perň non mi sentirei di dirti neanche che sono porzioni SOLO trascritte!! .. l'ultima possibilitŕ non la ricordi?Magari risolviamo il dilemma
Torna all'inizio della Pagina

niffe
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 19:07:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di niffe Invia a niffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no ,non me la ricordo purtroppo,ma mi sembra fosse qualcosa che non centrasse nulla
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina