Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Variazione entalpia denaturazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BimbaJLo
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 00:02:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BimbaJLo Invia a BimbaJLo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DISPERAZIONE IN ATTO.... Come si calcola la variaz. di ENTALPIA in esperimenti (ho i grafici) di dicroismo circolare usando vant'hoff? Mi spiego meglio...
Abbiamo fatto esperimenti di dicroismo circolare della denaturazione termica del lisozima,e ci è stato chiesto di usare l'equazione di Vant'Hoff per calcolare la variazione di entalpia della reazione. Ma se non erro per quella equazione ho bisogno della K1 e della K2 che ovviamente non ho!! Come si calcolano?? L'unica cosa che ho è un grafico di dicroismo circolare con ellitticità molare sulle ordinate e la lunghezza d'onda in nm sulle ascisse...Come faccio?? E la temperatura di melting??? GRAZIEEEEEEEe

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 10:47:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
questa è una bella gatta da pelare:

io credo che nella sezione di biologia dovresti trovare maggior aiuto perchè so che questo è un tipo di analisi che si usa in biotecnologia

cmq io ho iniziato a fare un ragionamento che ora ti proporrò,

certo non avendo sotto mano il grafico, non so se porta a qualcosa, ma credo che vali la pensa provare:

....ipotiziamo che l’equilibrio tra la forma nativa (N) e quella denaturata (D) sia descritto da un processo ad un unico stadio:

N <-- --> D

Date le condizioni di equilibrio, e considerata la stechiometria del processo, è possibile scrivere le seguenti equazioni:

concentrazione totale = Ct = [N]+[D]

cost. di equ. = K = [D] / [N]


Considerando la frazione di popolazione di ciascuna specie in soluzione:

f(D) = [D]/Ct

f(N) = [N]/Ct

è possibile riscrivere le prime due equazioni nel modo seguente:

f(D)*Ct + f(N)*Ct = Ct
cioè
1) f(D) + f(N) = 1

e

2) K = f(D) / f(N)


I valori delle costanti di equilibrio si ottengono dalla relazione:

K(T) = K(Tm) * exp[(dH/R)*(1/Tm – 1/T)]

Dove K(Tm) = Keq alla temperaura nel punto di flesso =

= fm(D) / fm(N)

Dove
[teta] = [teta]1*f(N) + [teta]2*f(D)
con [teta]1 = l’ellitticità della specie N e [teta]2 = elletticità della specie D
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 10:49:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
(copia incolla dalla risposta da me data in un altro forum...)
Torna all'inizio della Pagina

BimbaJLo
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 21:10:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BimbaJLo Invia a BimbaJLo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto GRAZIEEEEEEEEE!!!! Potrei avere un'ulteriore delucidazione?? Cos'è fm in fm(D)/ fm (N)??? E...esattamente, come faccio a calcolare la frazione di popolazione di D ed N dato che non ho nulla, so solo che ho preso 100 microlitri di proteina e portata a 500microlitri e che ho fatto lo spettro CD, valutando a 222nm come varia l'ellitticità molare in funzione della temperatura. E da queste info dovrei calcolare il DH di denaturazione (il prof ha detto tramite vant'hoff). Ti/Vi ringrazio anticipatamente!!!!
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 22:39:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
non è che puoi postare i grafici?
Torna all'inizio della Pagina

BimbaJLo
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 15:04:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BimbaJLo Invia a BimbaJLo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ho postato i grafici...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 15:06:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dove?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 15:19:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, i grafici erano stati inclusi in un'altra discussione, che mi ero perso, li trovate qui

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

BimbaJLo
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 15:41:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BimbaJLo Invia a BimbaJLo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio...si ho sbagliato io, scusatemi sono appena iscritta!!
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2009 : 22:54:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
i numeri non sono molto leggibili, quindi ti spiegp come procedere ma i numeri ce li metti te:

Abbiamo ipotizzato che l’equilibrio tra la forma nativa (N) e quella denaturata (D) sia descritto da un processo ad un unico stadio:

N <-- --> D

Date le condizioni di equilibrio, e considerata la stechiometria del processo, è possibile scrivere le seguenti equazioni:

concentrazione totale = Ct = [N]+[D]

cost. di equ. = K = [D] / [N]


Considerando la frazione di popolazione di ciascuna specie in soluzione:

f(D) = [D]/Ct

f(N) = [N]/Ct

è possibile riscrivere le prime due equazioni nel modo seguente:

f(D)*Ct + f(N)*Ct = Ct
cioè
1) f(D) + f(N) = 1

e

2) K = f(D) / f(N)


[theta]1 = prendi il valore di theta nel tratto lineare in basso a sinistra della curva

[theta]2 = prendi il valore di theta nel tratto lineare in alto a destra della curva

Tm = prendi il valore di T nel punto di flesso della curva

Nello stesso punto, prendi il valore di theta, sarà:
[theta]m = [theta]1*fm(N) + [theta]2*fm(D)
Dove fm è la l frazione di popolazione a Tm
Quindi
fm(N) + fm(D) = 1

metti a sistema e trovi fm(N) e fm(D)

così calcoli K(Tm) = fm(D) / fm(N)

Poi prendi T e theta in un altro punto x lungo il tratto di curva ascendente:
metti a sistema
[theta]x = [theta]1*fx(N) + [theta]2*fx(D)
fx(N) + fx(D) = 1

E trovi fx(N) e fx(D)
da cui K(Tx) = fx(N) / fx(D)

poi trovi dH:

R*[LnK(Tx) -K(Tm)] / (1/Tm – 1/Tx) = dH

Io ripeterei il tutto con un altro punto y e troverei altri due valori di dH combinando y con m, e x con y, così puoi trovare un valore medio su tre misure.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina