Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 appaiamento
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fabio
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2009 : 15:36:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio Invia a fabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, secondo voi è possibile un appaiamento di sonde complementari tra loro nella stessa direzione. esempio:

5'-ATACGAT-3'
5'-TATGCTA-3'

grazie

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2009 : 16:03:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i filamenti di DNA sono antiparalleli,quele sonde benchè complementari credo non possano appaiarsi perchè si creerebbero degli ingombri sterici.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

fabio
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2009 : 16:42:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio Invia a fabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se si osserva bene la struttura del DNA le basi sono comunque legate da un legame singolo allo scheletro carbonioso e quindi potrebbero essere liberi di muoversi per formare legami idrogeno anche con un filamento parallelo. E' sulla base di questo che mi sono posto il problema.
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2009 : 18:23:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda io ricordo che all'esame di biologia molecolare la professoressa aveva proposto proprio questo quesito e uno studente disse che l'appaiamento sarebbe stato possibile anche con filamenti paralleli. lei, giustamente, è letteralmente saltata in bestia poichè proprio la scoperta che hapermesso di definire la doppia elica o meglio la struttura del DNA B sono stati gli studi della Franklin, che deducevano l'antiparallelismo dei due filamenti. Crick e Watson sbirciarono e con la loro preparazione in biochimica ecco fatto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina