Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 info su microdissezione e citogenetica dei tumori
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nikla5
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2009 : 14:04:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikla5 Invia a nikla5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti.
lunedi ho un esame di citogenetica ed ho alcuni problemi...
1) Nei metodi per l'iscolamento dei cromosomi è presente la microdissezione...qualcuno sa dirmi cos'è e come funzione in modo pratico?
2)il sorting cromosomico è una tecnica che usa la citofluorimetria a flusso?come funziona la macchina?e in particolar modo l'analisi dei picchi
3)nel programma c'è scritto anche citogenetica dei tumori...ma nn ho materiale qualccuno puo dirmi dove troavre qualcosa?
grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2009 : 14:33:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la citometria guarda qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=833

So che per piccole regioni di tessuto si può usare un laser per fare microdissezione. Essenzialmente hai un laser comandato dal computer con cui tagli la regione di interesse. Non so se è la stessa cosa che si fa per isolare singoli cromosomi, ma potrebbe essere simile.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2009 : 17:42:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

So che per piccole regioni di tessuto si può usare un laser per fare microdissezione.

Su tessuto si puó fare anche la microdissezione manuale!
Sotto al microscopio utilizzando degli aghi sottili... brutta cosa non te la consiglio!!!

Per quanto riguarda la microdissezione dei cromosomi si puó utilizzare il laser o un micromanipolatore al quale sono collegati degli aghetti molto sottili.

Per la citogenetica dei tumori... sarebbe meglio sapere cosa c'è esattamente nel programma, in internet puoi trovare molto, ma dovresti sapere cosa è richiesto per l'esame!
Ad es. questa è una tesi sulla CITOGENETICA DI ALCUNI TUMORI EMATOLOGICI

poi mettendo le parole "citogenetica" e "tumori" in google trovi molto materiale.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2009 : 20:44:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Su tessuto si puó fare anche la microdissezione manuale!
Sotto al microscopio utilizzando degli aghi sottili... brutta cosa non te la consiglio!!!


Dipende da quanto è piccola la regione! Io l'ho visto fare per prendere <10 cellule... difficile farlo a mano!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2009 : 20:50:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
Su tessuto si puó fare anche la microdissezione manuale!
Sotto al microscopio utilizzando degli aghi sottili... brutta cosa non te la consiglio!!!


Dipende da quanto è piccola la regione! Io l'ho visto fare per prendere <10 cellule... difficile farlo a mano!

Si certo non isoli singole cellule ma separi parti del tessuto, ma non te lo consiglio comunque!!! Anche uno che vive in simbiosi col microscopio come te alla fine avrebbe dei problemi ...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina