Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Aiuto:Ho il seg. problema [lab chimica inorganica]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tintin
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 16:45:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tintin Invia a tintin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho la seg. problematica che non riesco a venirne a capo:
-ho in due matracci (da 100 ml ciascuno)le seg. soluzioni: a)soluzione di 4mM in ferro (3) pesando 193mg di NH4Fe(SO4)*12 H2O E GLI HO SCIOLTI CON HNO2 0,1M.
Matraccio b) 40MG di tiocianato di potassio 4mM sciolto in 100ML E di HNO3 0,1M.
Dopo io ho trovato grazie a questi dati lE molI del NH4FE(SO4)2*12 H20 CHE � 0,40 E QULLE DEL KSCN che sono 0,41 mol.
- nel 2 stadio ho preparato 3 brurette ciacsuna con: 1)soluzione di ferro (3), la seconda con tiocianato e la terza con HNO3 0,1M.
POI HO MESSO i seg. campioni in un becker piccolo con le seg. quantit�: 5ml di sol.di ferro(3), 1ml di tiocianato e 14 di HNO3. IL PROBLEMA MI Chiede di calcolare la concentrazione dello ione ferro (3) e quello del tiocianato. Non riesco a trovare un ragionamento che mi permetta di fare ci�.
Io per� di questo campione ho l'assorbanza.

Grazie.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2006 : 04:07:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono perso un po' nella spiegazione... però credo la situazione sia questa:

hai
- 0.40 moli di ferro ammonio solfato in 100 ml di HNO3, quindi 0.040 M
- 0.41 moli di tiocianato in 100 ml di HNO3, quidni 0.041 M

Ora, nel becker metti:
5 ml della soluzione di ferro
1 ml di tiocianato
14 ml di HNO3
Per un totale di 20 ml

Ora, a meno che non mi sia perso qualcosa (tipo reazioni strane che avvengono tra il ferro e il tiocianato etc) hai diluito il ferro 4 volte (5ml in 20) quindi sara' 0.040/4=0.01M e il tiocianato 20 volte quindi sarà 0.041/20=0.00205M=2.05mM

L'assorbanza può servire per calcolare la concentrazione ma ci dovresti dire a che lunghezza d'onda... e magari cosa assorbe a quella lunghezza d'onda.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina