Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Multiplex PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

stef2
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2009 : 13:59:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stef2 Invia a stef2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
MI STO APPROCCIANDO ALLA MULTIPLEX PCR, POTRESTE INVIARMI SUGGERIMENTI UTILI, DALLA SCELTA DEI PRIMERS, ALLE DIVERSE CONDIZIONI PER NON INCORRERE IN PROBLEMI PER L'ESECUZIONE DELLA PCR?...ANCHE DRITTE...!!!

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

stef2

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2009 : 16:01:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah io di multiplex ne ho fatte molte e non ho mai avuto particolari problemi. Anche se a volte richiede un po' di tempo per la messa a punto.
La prima cosa è ovviamente quella di scegliere primers che diano amplificati di grandezza differente (almeno 100bp di differenza).
Ti consiglio di scegliere in ogni caso amplificati non troppo grandi, altrimenti i reagenti potrebbero essere insufficienti e dovresti cambiare più parametri nella messa a punto (ad es. aumentare i dNTPs).
Inoltre (se hai due o tre amplificati) è meglio se la differenza tra gli amplificati non è molta, altrimenti il prodotto a PM maggiore risulta svantaggiato, e ci sarebbe differenza nei tempi di allungamento.
Ad es io ho fatto un multiplex con un amplificato attorno alle 1000bp e l'altro attorno alle 200bp, ho dovuto modificare il protocollo utilizzando una concentrazione di primers maggiore per il prodotto a più alto PM (e ho anche aumentato la concentrazione di dNTPs).

Scegli i primers come per una normale PCR e poi quando li analizzi vai a vedere anche se formano dimeri tra di loro, cioè i primers della PCR1 con quelli della PCR2.
Ovviamente la temperatura di melting deve essere per tutti molto simile.

Poi passi alla "pratica" testi le varie PCR singolarmente, magari anche a varie T annealing per vedere in che range hai amplificazione e com'è il prodotto. Viste le condizioni migliori provi a fare la multiplex e vedi la resa. Se non è buona incominci a variare i parametri utilizzati.

Io non ho mai avuto particolari problemi (a parte con dei primers consigliati in un protocollo che alla fine ho buttato e ridisegnato! ), ma magari è solo fortuna.

In ogni caso puoi anche leggere questo per avere ulteriori informazioni e consigli: Multiplex PCR: Critical Parameters and Step-by-Step Protocol

Torna all'inizio della Pagina

stef2
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 14:08:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stef2 Invia a stef2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE!!!!Farò sicuramente uso dei tuoi consigli!!!

stef2
Torna all'inizio della Pagina

farmacologia
Nuovo Arrivato

Ignorante



100 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 22:05:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farmacologia Invia a farmacologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la Taq usa l'Accuprime dell'Invitrogen
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 23:09:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da farmacologia

per la Taq usa l'Accuprime dell'Invitrogen

Si beh è sicuramente ingenierizzata per aumentare la specificità, ma non che con una Taq normalissima non possa venire!
Torna all'inizio della Pagina

Kika_Yeah
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2015 : 17:19:50  Mostra Profilo Invia a Kika_Yeah un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!!

Mi inserisco in questo topic sperando di trovare una risposta...

Mi avvicino alla multiplex PCR solo ora... Ed ho un maaaaaaaare di dubbi... Purtroppo chi dovrebbe/potrebbe aiutarmi non lo fa, così sono un po abbandonata a me stessa.

Devo necessariamente risparmiare non solo in termini monetari, ma anche in termini di DNA, quindi chiedo una mano per impostare una PCR multiplex. Devo utilizzare anche delle tail, ma non ho idea di quante ne ho a disposizione (spero 3 o 4) e mi chiedo come creare il mix di primer per amplificare i diversi LOCI contemporaneamente... Ho oltre 60 campioni da analizzare e un pool di 25 coppie di primer.

Tecnicamente dovrei creare uno stock di primer mescolati, ma col fatto che aggiungo la tail? Come mi devo comportare? E le concentrazioni dei primer stessi? Dovrei creare un tot di stock diversi, ovviamente, questo lo so... Ma vorrei saperne di più...

I primer li ho testati su 4 campioni della mia collezione e quelli scelti estrapolandoli da un pool più ampio ampificano tutti su quei 4 campioni. E, ovviamente, hanno temperatura di melting molto simile.

E la concentrazione di DNA ideale?

help, please!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina