Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Laurea triennale in Biotecnologie , Informazioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Fourier
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2009 : 14:34:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fourier Invia a Fourier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono nuovo . mi sto informando per quanto riguarda le Biotecnologie . però non ci capisco molto
Ci sono alcune università che propongono una laurea triennale in Biotecnologie , e questa viene "segnalata" come interfacoltà ed é di Classe 1. E se non ho capito male il primo anno é uguale per tutti( Biotecn . Mediche , Biotecn. Agrarie etc... ) .
Altre facoltà come Udine e Trieste , propongono un laurea triennale in biotecnologie però non vengono identificate come "interfacoltà" e rientrano o sotto l'area di Agraria o sotto l'area di Medicina e con altre classi di laurea.
Quindi che differenze ci sono? O Vuol dire che in quella città é presente il solo insegnamento Biotecnologie Mediche o Biotecnologie Sanitarie?
E' presente il tirocinio ?
Quale sarà il lavoro che una volta laureato si svolgerà?

Grazie mille

bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2009 : 18:07:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fourier!
Io sono iscritta al corso di laurea triennale in biotecnologie. Non so tu a quale città sia interessato, ma posso dirti che per quanto riguarda l'università Federico II di napoli la facoltà è struttutata in questo modo:
i corsi di laurea sono 3, ossia biotecnologie agro-alimentari, biotecnologie biomolecolari ed industriali, e biotecnologie per la salute. Poichè io sono iscritta al corso di biotech per la salute, posso dirti che si divide in 3 curricula differenti: medico,farmaceutico e veterinario. Per quel che riguarda il 1° anno, i corsi sono uguali per tutti e tre, poi dal 2° anno in poi ci saranno degli esami differenti che caratterizzeranno il curriculum che hai scelto. Il tirocinio (curriculum medico) è presente al 3° anno, insieme a 3 esami a scelta. La laurea specialistica da scegliere è perfettamente inerente al corso di laurea scelto (ad es. 1) LS biotech per l'agroindustria,2)LS biotech biomolecolari ed industriali,3) LS biotech mediche, 4)LS biotech per il farmaco, 5) LS biotech per le attività veterinarie).Esistono anche master, quali biotech management e biotecnologie genetiche per la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari.
In linea generale,le competenze consentiranno lo svolgimento di compiti tecnico-scientifici, attività professionali autonome,in diversi ambiti biotecnologici, quali industriale,ambientale,molecolare nonchè quello della comunicazione scientifica.
Se sei interessato, posso anche dirti notizie più specifiche e comunicarti gli esami previsti dal corso di laurea..
Torna all'inizio della Pagina

Fourier
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:13:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fourier Invia a Fourier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao bububebè , innanzitutto grazie per la risposta.
Io abito in provincia di Treviso , però non ho ancora scelto che destinazione prendere. Sicuramente non voglio spostarmi troppo , le mete che per ora ho preso in considerazione sono: Bologna (Ma il viaggio da fare durante il week-end é un pò lungo). Ferrara , Trieste e Udine.Ma in caso ci fossero Università migliori nelle vicinanze posso prenderle in considerazione.

Citazione:
In linea generale,le competenze consentiranno lo svolgimento di compiti tecnico-scientifici, attività professionali autonome,in diversi ambiti biotecnologici, quali industriale,ambientale,molecolare nonchè quello della comunicazione scientifica.


Quindi se non ho capito male , si potranno svolgere attività di ricerca ed eventualmente anche le attività che vengono svolte da un tecnico? Si trova posto di lavoro in Italia ? Perchè inizio a pensare che la soluzione migliore finita la laurea sia emigrare all'estero (Non mi dispiacerebbe) , visto che il nostro paese non mi sembra preparato in questo "lato".

Io se intraprendo la strada della Biotecnologia sarei indeciso tra biotecnologie agro-alimentari e biotecnologie per la salute.
Visto che sei iscritta a biotecnologie per la salute vorrei chiederti se puoi spiegarmi cosa fai di preciso nel tuo corso.

Io non ho mai studiato biologia , e neanche fisica . Potrei trovare qualche problema?

Grazie mille ;)
Torna all'inizio della Pagina

bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2009 : 15:45:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, diciamo che il corso è fatto abbastanza bene, e ti dà una buona preparazione generale. I vari esami da fare sono circa 24 in tutto, per la laurea triennale: al 1° anno i vari esami ti consentono di acquisire le basi, per affrontare poi un ambito sempre più specifico,man mano che vai avanti.Le materie del 1° anno sono Matematica ed Elementi di Statistica, Fisica applicata,Chimica I (chimica inorganica e steciometria), Chimica II (ch.organica), Genetica I, Biologia Cellulare, Informatica, Bioetica e Inglese. Il 2° anno diventa mooooolto più specifico,e i vari esami da fare variano in base al curriculum che hai scelto... cominciano infatti materie più complesse,come Biologia Molecolare,Biochimia, Anatomia-Istologia-Fisiologia (esame modulare), Immunologia-Microbiologia(es. modulare),Diagnostica e Genetica Medica ( Genetica medica, Microbiologia Clinica, Biochimica e biologia Molecolare Clinica), Elementi di Diagnostica Integrata (sicurezza e Biosicurezza, Patologia Clinica e Diagnostica per Immagini),Biotecnologie Cellulari e Molecolari (modulo di biotecnologie + modulo di bioinformatica)e Inglese. Al 3° anno poi ci sarà Farmacologia e Tossicologia, Patologia generale,Biochimica Clinica, Diritto In Biotecnologie e tre esami a scelta.. Come vedi lo scopo del corso di laurea triennale è quello di darti una buona prepazione ed ottima conoscenza delle metodiche di laboratorio (di biologia molecolare,biotecnologie,genetica..ecc), e fornisce le competenze per occupati di diagnostica e ricerca. In italia ci sono di sicuro tantissime opportunità di lavoro,non è detto che bisogna andare per forza all'estero! Certamente ti sarai reso conto anche tu di quante scoperte sono state fatte, proprio in italia (e non solo),grazie alla ricerca ed alle biotecnologie!
direi che la ricerca è il motore ella scienza!
Torna all'inizio della Pagina

bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2009 : 16:01:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Io non ho mai studiato biologia , e neanche fisica . Potrei trovare qualche problema?



C'è solo un solo esame di fisica,ed è abbastanza fattibile, per quel che riguarda la biologia non penso che possa avere qualche problema,anche perchè il corso di biologia cellulare al primo anno è molto completo e ti dà una buona conoscenza generale di base! Penso invece che possano esserti utili basi in analisi matematica,perchè anche se l'esame di matematica è unico,molti argomenti sono fatti in modo un pò più superficiale,presumendo una minima preparazione di base.. cioè è strutturato in modo tale da essere per te una piccola ripetizione di quello fatto in 3anni di liceo scientifico..
a parte ciò, non dovresti trovare alcun problema !!
Torna all'inizio della Pagina

Cate90
Nuovo Arrivato

Polpetto

Città: Padova


38 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2009 : 15:02:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cate90 Invia a Cate90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io abito in provincia di Treviso Fourier e leggendo la tua domanda ho notato che non hai nominato Padova. La sua facoltà di scienze mm.ff.nn. risulta tra le più valide d'Italia guardando le indagini che pubblicano.

Io vorrei andare proprio a Padova ma sono abbastanza combattuta, causa l'ambiguità dei corsi, tra biotecnologia, biotecnologie sanitarie e tecniche di laboratorio biomedico.

Qualcuno sa quale sia la ''natura'' di biotecnologie sanitarie?
P.S. se devo postare la domanda in qualche altra discussione fatemelo sapere e provvedo subito, è che non sono molto pratica
Torna all'inizio della Pagina

diablo
Nuovo Arrivato

Prov.: ----
Città: ----


51 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2009 : 13:39:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diablo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diablo Invia a diablo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cate90 ti ho risp nell'altro topic

La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. Heidegger
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina