Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Esame di chimica generale inorganica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fish88
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2009 : 13:11:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fish88 Invia a fish88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti sono nuovo, sono iscritto alla sapienza al corso di biotecnologie e domani ho l'esame di chimica generale. non mi sembra molto difficile, pero girando un po su internet ho notato che molte persone pensano che sia uno degli esami piu difficili del 1 anno.....ovvio che ora sono scattate tutte le paranoie possibili ( e anche non) visto che mi sono impegnato molto.

volevo chiedervi se qualcuno di voi l'ha gia fatto e come lo ha trovato. io ricordo che il professore ci aveva detto che se sapevamo fare gli esercizi sul pH eravamo a cavallo, cosi ho incominciato a preparare l'esame appunto dal pH passando per la solubilita fino alle pile, poi ho incominciato a fare le proprieta colligative, ma mi sono fermato alle soluzioni di non elettroliti, quindi penso che sia inutile avere studiato questa parte. secondo voi saper svolgere gli esercizi sul pH, solubilta, e sulle pile e abbastanza

globulina
Nuovo Arrivato

winny

Prov.: Napoli
Cittā: napoli


70 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2009 : 16:01:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di globulina Invia a globulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! guarda io credo che dipenda molto anche dal prof da come imposta le lezioni. io personalmente l'ho fatto da poco, ...e nn ho preso 30. a malinquore!!
č un'esame che spazia molto. e tante volte si resta spiazzati dalla tipologia di esercizio perchč sono tanti! e cambia il meccanismo! poi certo dipende dal corso com'č spiegata stechiometria.
il mio esame č stato scritto e orale, lo scritto 5 esercizi di cui uno solo sul ph.
poi c'erano esercizi sui gas, proprietā colligative, solubilitā e soluzioni tampone.
in bocca al lupo....e come dice il mio prof (che č mitico)....scrivi, scrivi, scivi, provaci se nn sei sicuro usa un tuo ragionamento partendo da quello che sai!

globulina
Torna all'inizio della Pagina

fish88
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2009 : 16:45:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fish88 Invia a fish88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
soluzioni tampone, solubiluta e pH sono il mio forte(tocco ferro). speriamo sia simile l'esame visto anche con i gas nn me la cavo male.

cmq crepi. grazie ;)
Torna all'inizio della Pagina

globulina
Nuovo Arrivato

winny

Prov.: Napoli
Cittā: napoli


70 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2009 : 19:38:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di globulina Invia a globulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
facci sapere come va! mi raccomando.
in bocca al lupo

globulina
Torna all'inizio della Pagina

Jovin
Nuovo Arrivato

fantasia007



11 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2009 : 15:24:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jovin Invia a Jovin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ormai avrai giā fatto l'esame cmq anch'io sono di biotecnologie della sapienza e posso dirti che se hai seguito bene gli esercizi a lezione sarai sicuramente andato alla grande!Per l'orale non ti preoccupare, il prof ti mette molto a tuo agio e se hai fatto un buono scritto puoi stare tranquillo.
cmq quando hai dei dubbi o vuoi dei consigli sul corso puoi scrivere sul nostro forum www.biotec.altervista.org
in bocca al lupo
Torna all'inizio della Pagina

fish88
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2009 : 18:06:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fish88 Invia a fish88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Jovin

ciao ormai avrai giā fatto l'esame cmq anch'io sono di biotecnologie della sapienza e posso dirti che se hai seguito bene gli esercizi a lezione sarai sicuramente andato alla grande!



si si infatti......mi hanno bocciato

una delusione inimmaginabile. erano tre esercizi uno non ero proprio capace, un'altro mi ha aiutato l'assistente del professore a farlo e alla fine mi ha detto che era giusto e l'ultimo esercizio sul pH l'ho fatto da solo.....risultato 8/30.

quindi:
o l'assistente e una grande testa di mer... anche se dubito
o ho sbagliato proprio l'esercizio sul pH.

se mi potete dare una mano a vedere quale ipotesi e quella giusta ve ne sarei grato.

l'esercio sul pH era cosi:

si consideri una soluzione di densita d=D, del volume v=V e percento in peso=PP di H3PO4

calcolare
1) volume di KOH 0,01 M da aggiungere alla soluzione per neutralizzarla completamente

2)il pH avvenuta la neutralizzazione sapendo che
Ka1:7,1 · 10-3
Ka2:7,9 · 10-8
Ka3:3,9 · 10-13

allora dopo aver risolto il primo punto che sono sicuro che ho fatto bene per il secondo punto ho fatto cosi:

[H]=radice quadrata di Ka1xka2xka3xM + Kw il tutto diviso per Ka1+M

dove M l'ho ricavato dal numero di moli diviso il volume totale (in litri) dopo l'aggiunta del KOH

dopodiche ho fatto -log[H] per trovare il pH

secondo me un possibile errore e stato considerare i vari Ka invece che i Kb visto che dalla reazione risultava un sale (precisamente K3PO4)

se mi aiutate a capire dove ho sbagliato mi fareste un grande favore visto che ancora nn ci credo
Torna all'inizio della Pagina

fish88
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2009 : 10:59:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fish88 Invia a fish88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.........no scusate fare kb1xkb2xkb3 nn ha senso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina