Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 frammento 1.2 protrombina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biobiobio
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2009 : 13:10:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biobiobio Invia a biobiobio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi qualcuno saprebbe dirmi da dove origina il frammento 1.2 della protrombina e che funzione ricopre?
Grazie a tutti in anticipo!

nadiaacanfora
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2009 : 15:25:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nadiaacanfora Invia a nadiaacanfora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Quando si verifica il processo di coagulaziione, la via estrinseca e la via intrinseca convergono ad un punto cumune che è l'attivatore della prototrombina costituito da Fattore X, Fattore V e Calcio, più i fosfolipidi delle piastine. L'attivatore della prototrombina agisce sulla protombrina tagliando un peptide di 16 AA e la trasforma in trombina (enzima che trasforma il fibrinogeno in fibrina); il peptide di 16 AA che è liberato si chiama frammento 1+2 di attivazione protrombinica.
In condizioni normali, il frammento1+2 è presente in basse concentrazioni; un suo aumento nel tempo è indice che si sta formando più trombina quindi, più fibrina e di conseguenza maggior rischio trombotico.
E' un marker di ipergoagulabilità!
P.S. ho un solo dubbio: ciò che ho scritto è in riferimento al frammento 1+2; non ti so dire se si chiama anche frammento 1.2 della prototrombina, ma dovrebbero essere la stessa cosa.
Ciao e in bocca al lupo.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2009 : 16:32:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nadiaacanfora

P.S. ho un solo dubbio: ciò che ho scritto è in riferimento al frammento 1+2; non ti so dire se si chiama anche frammento 1.2 della prototrombina, ma dovrebbero essere la stessa cosa.


Si sono la stessa cosa!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina