Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 ciclo cellulare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

elisabetta strafella
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2009 : 16:47:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elisabetta strafella Invia a elisabetta strafella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti dovrei fare un esperimento sul ciclo cellulare qualcuno sa suggerirmi come si può impostare?
Andrebbe bene piastrare 50000 cell in una 24 well?(50.000 cellule in 1ml per ogni well??)
Grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2009 : 17:58:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, non ho mai fatto una cosa del genere quindi non posso risponderti, però credo che nessuno ti possa dare una risposta esauriente se non ci dai un po' più di informazioni.

Ad es. che cellule sono? Batteriche, lieviti, cellule eucariote, cellule tumorali... capisci che c'è molta differenza!
Inoltre, che tipo di metodica devi usare su queste cellule? Quanto tempo le vuoi lasciare nella piastra?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2009 : 09:19:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
infatti, dipende dal tempo di replicazione delle tue cellule, dal fatto che siano in adesione o in sospensione, dai tempi per cui devi andare a monitorare il ciclo ecc..per esempio io lavorando su cellule tumorali per testare gli effetti di un farmaco fino a 96 ore ne piastravo 10-15000 in 24 well-plate, con numeri maggiori il pozzetto del non trattato sennò scoppiava! quindi dacci qualche info in +

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2009 : 14:31:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricordati anche un'altra cosa, oltre a tenere conto del tipo di cellule che stai usando, devi anche considerare che le cellule quando si replicano cambiano morfologia in alcune fasi del ciclo. diventano molto rotondeggianti e tendono molto facilmente a staccarsi dal fondo della piastra. una buona soluzione è quella di fare un coating prima della piastratura, ad esempio con fibronectina (pensa che le mie cellule, nonostante il coating, si staccano anche quando sollevo la piastra dall'incubatore!)


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

elisabetta strafella
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2009 : 22:49:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elisabetta strafella Invia a elisabetta strafella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete ragione.
Uso le Met5A cellule mesoteliali aderenti. Devo testare delle sostanze tossiche e capire a che punto del ciclo cellulare queste sostanze agiscono bloccandolo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina