Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 sds-page
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

coccinellas
Utente Junior

scienziato pazzo
Città: l'isola che non c'è


138 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2009 : 15:11:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coccinellas Invia a coccinellas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,
ho una domanda x voi.
Ho provato a purificare la proteina che stò studiando.
Ho caricato su un gel sds il purificato, ma quello che vedo sul gel è una banda di 75KDa. Ora il monomero della proteina dovrebbe pesare circa 37KDa.
Credete sia possibile che anche denaturando il campione e caicandolo su sds-page io veda il dimero??????
ciao

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2009 : 15:37:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fai correre il tuo campioni in condizioni riducenti?

Torna all'inizio della Pagina

coccinellas
Utente Junior

scienziato pazzo

Città: l'isola che non c'è


138 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2009 : 16:45:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coccinellas Invia a coccinellas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

fai correre il tuo campioni in condizioni riducenti?


Credo di no!cosa intendi per condizioni riducenti?
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2009 : 17:09:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai preparato i campioni aggiungendo un agente riducente (beta-mercapto, dtt, tcep...)al loading buffer? (in modo da distruggere eventuali ponti disolfuro)

Torna all'inizio della Pagina

coccinellas
Utente Junior

scienziato pazzo

Città: l'isola che non c'è


138 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2009 : 17:33:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coccinellas Invia a coccinellas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si certo, ho usato mercaptoetanolo!!!
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2009 : 18:08:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
controlla la composizione del tampone di corsa e del gel..in entrambi deve esserci dell'SDS. Inoltre ricordati di far bollire i campioni almeno 5 minuti prima di caricarli..ciao
Torna all'inizio della Pagina

coccinellas
Utente Junior

scienziato pazzo

Città: l'isola che non c'è


138 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2009 : 19:29:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coccinellas Invia a coccinellas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paolo865

controlla la composizione del tampone di corsa e del gel..in entrambi deve esserci dell'SDS. Inoltre ricordati di far bollire i campioni almeno 5 minuti prima di caricarli..ciao


Ho fatto tutto quello che tu dici:controllare il pH, far bollire i campioni x 10 minuti, ho ripreparato sds!
Ma possibile che il dimero nn si scinde??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:12:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da coccinellas

Credete sia possibile che anche denaturando il campione e caicandolo su sds-page io veda il dimero??????

Si capita ed è anche un problema abbastanza comune!!!
Succede sopratutto con proteine altamente idrofobiche.

Però la soluzione "ideale" non esiste, dipende dalla proteina non tutte si comportano allo stesso modo. Le cose che puoi fare sono queste:
- aumentare la % di BME al 5% (questo va bene se il problema è dovuto al fatto che la tua proteina ha molte cisteine e fa molti ponti SS)
- sostituire al BME DTT o TCEP (meglio se riesci a fare entrambe le prove)
- "non bollire" i campioni ma tenerli a temperatura ambiente!!! Lo so può sembrare un controsenso ma è stato visto che aumentando la temperatura certi dimeri tendono a "riformarsi", per questo è anche importante che ti assicuri che non si scaldi il gel!

Prova a fare queste prove e vedi se si risolve il problema.


Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:20:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma...(domanda idiota)...se trasferisci il gel su membrana
e ci fai un western l'Ab riconosce la TUA proteina?

no perchè sennò è inutile affannarsi...

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

byo_gio
Nuovo Arrivato

0211_da_bettina

Prov.: MI
Città: Milano


66 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 19:53:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byo_gio Invia a byo_gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si il problema e' proprio quello...
che l'anticorpo riconosce anche la forma dimerizzata della proteina.
era questo che intendevi?
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 21:30:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la esprimi in batteri o in cellule?
puo' essere glicosilata?

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 22:37:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mhm alex dici che forse accozzano perchè mancano gli zuccheri ?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 22:46:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Mhm alex dici che forse accozzano perchè mancano gli zuccheri ?

No penso intendesse che una proteina glicosilata ha un PM maggiore, perchè si "porta dietro" anche gli zuccheri!
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:17:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mh, da 37 a 75 kDa? :/

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

byo_gio
Nuovo Arrivato

0211_da_bettina

Prov.: MI
Città: Milano


66 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:39:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byo_gio Invia a byo_gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono dei paper dove usano delle glicosidasi sui dimeri (oltre al DTT) e fanno vedere come dopo il trattamento ottengono la banda del peso giusto.
Torna all'inizio della Pagina

angemore
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 21:24:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche a me una volta è accaduto che una proteina che avevo purificato dimerizzasse. Ne sono venuta fuori preprando un loading buffer non solo con B-mercapto ma anche con 8M Urea (è fortemente denaturante ma come prima volta puoi usare anche 4M Urea). Considera che l'urea però ti rallenta la corsa dei campioni e li fà correre un pò storti. Una volta ho provato ad aggiungere l'urea proprio nel gel secondo un protocollo che avevo letto ma la corsa è stata davvero pessima!
Ciao fammi sapere come va!
Torna all'inizio della Pagina

Rafterman
Nuovo Arrivato

Rafterman



2 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:19:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rafterman Invia a Rafterman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un'ottima idea usare l'urea anche se è un pò fastidioso, l'ho usata recentemente.Potresti risospendere i campioni in Sample buffer con urea 6M e volendo li tieni in stufa 15 min a 70 °C, a me ha funzionato.
Torna all'inizio della Pagina

coccinellas
Utente Junior

scienziato pazzo

Città: l'isola che non c'è


138 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 11:09:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coccinellas Invia a coccinellas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, grazie dei consigli. Vi farö sapere se risolverö il problema.
Baci
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina