Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Statistica: tempo medio di pupazione [ERA: Help!]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

laura.valerio
Nuovo Arrivato


Prov.: Chiapas
Città: Tapachula


5 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 19:31:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura.valerio Invia a laura.valerio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Purtoppo le mie basi di statistica sono molto deboli ed ho una marea di dubbi sull'analisi da applicare ad i miei dati.
Iniziero' con il piu' banale di tutti.
Sto facendo degli studi sulla competizione tra larve di zanzara.
Supponendo di avere un trattamento (per esempio: alta densita' larvale) con due repliche, voglio calcore il "tempo medio di pupazione" (cioe' quanto ci mette mediamente una larva a diventare pupa).
Per ciascuna replica avro' quindi una media visto che le larve non si impupano tutte al medesimo tempo. Per avere una Media del trattamento che consideri le due repliche, e' corretto fare la media delle medie?
Spero di essere stata chiara.
Ciao,
Laura

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2009 : 10:01:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho capito ...puoi essere un pò più chiara (almeno per me che ho una certa età :-))
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2009 : 10:21:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo... magari se metti dei dati di esempio (anche fittizi) possiamo capire meglio la situazione

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

laura.valerio
Nuovo Arrivato


Prov.: Chiapas
Città: Tapachula


5 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2009 : 16:13:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura.valerio Invia a laura.valerio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok...provo ad essere piu' esplicita...scusate!
Innanzitutto vi allego il database e qui vi spiego un po' di che si tratta.
Allora, abbiamo in tutto 4 diversi trattamenti:
1)BWH: Breeding Site Water High Density (acqua di focolaio larvale con una densita' iniziale di 500Larve/0.5Litri)
2)BWL: Breeding Site Water Low Density (acqua di focolaio larvale con una densita' iniziale di 100Larve/1Litro)
3)PWH: Purified Water High Density (acqua purificata in cui ogni giorno si aggiunge cibo con una densita' iniziale di 500 Larve/0.5Litri)
4)PWL: Purified Water Low Density (acqua purificata in cui ogni giorno si aggiunge cibo con una densita' iniziale di 100 Larve/1Litro)
Ciascun trattamento e' stato ripetuto due volte e cioe':
BWH: Bucket 1 e 2
BWL: Bucket 3 e 4
PWH: Bucket 5 e 6
PWL: Bucket 7 e 8
Le larve venivano contate giornalmente e la mortalita' veniva annotata.
Per vedere se c'era un effetto della conta sulla mortalita' (cioe' se la manipolazione delle larve dovuta all'attivita' di conta poteva influenzare la mortalita') abbiamo aggiunto i controlli in cui le larve non venivano contate e si contava solo alla fine la produzione finale di adulti.
Un paramentro che ora sto considerando e' il "Mean Pupation Time" (MPT)cioe' il tempo di pupazione medio di ciascun trattamento. Come lo calcolo? Per esempio se voglio sapere il "MPT" del trattamento BWH, avro' un MPT per il Bucket 1 ed un MPT per il Bucket 2 (cioe' le due repliche del trattamento, ok?). Posso fare la media del MPT dei due Bucket per ottenere il MPT del singlo trattamento?
Spero di essere riuscita a spiegarmi meglio. Grazie in anticipo!
Laura

Allegato: DB.xls
82,38 KB



Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2009 : 14:27:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cos'è un Bucket???
poi ti dico forse cosa farei io...
ma se non capisco bene il disegno nn riesco a fare nulla
grazie!
TMax
Torna all'inizio della Pagina

laura.valerio
Nuovo Arrivato


Prov.: Chiapas
Città: Tapachula


5 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2009 : 15:47:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura.valerio Invia a laura.valerio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bucket=Secchio dove c'e' acqua e larve di zanzara.

Grazie!

Ciao,

Laura
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2009 : 16:32:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui sotto ho riportato i dati 'filtrati' dal foglio di lavoro 'Mean Pupation Time'
quindi il primo 'secchio' del trattamento BW con densità iniziale H...
diciamo che questa è una sorta di 'unità di sperimentazione'...
mi spieghi bene come hai ottenuto i valori che corrispondono al #day of papae emergence
mi pare di capire che ogni giorno 'visitavi' il secchio e annotavi una serie di cose...

grazie



Bucket Treatment Density #day of pupae emergence
1 BW H 19
1 BW H 20
1 BW H 22
1 BW H 23
1 BW H 25
1 BW H 28
1 BW H 29
1 BW H 35
1 BW H 39
1 BW H 40
1 BW H 41
1 BW H 46
1 BW H 47
1 BW H 50
2 BW H 17
2 BW H 18
2 BW H 20
2 BW H 22
2 BW H 27
2 BW H 38
2 BW H 40
2 BW H 41
2 BW H 43
2 BW H 44
2 BW H 45
Torna all'inizio della Pagina

laura.valerio
Nuovo Arrivato


Prov.: Chiapas
Città: Tapachula


5 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2009 : 17:02:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura.valerio Invia a laura.valerio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si' ogni giorno visitavo il secchio e contavo le larve che c'erano dentro per seguire la loro sopravvivenza.
Le larve di zanzare dopo qualche giorno (dipendentemente dalla quantita' di cibo a disposizione e dalla temperatura)si impupano cioe' entrano in uno stadio vitale differente, chiamato appunto pupa, che non si alimenta e dal quale dopo 1-2 giorni sfarfalla l'adulto. Io praticamente andando tutti i giorni ad un certo punto ho cominciato a detectare le pupe nel secchio e mano a mano le raccoglievo e le portavo in insettario dove emergevano gli adulti.
Quindi quei numeri li' si riferiscono al giorno di campionamento in cui sono state raccolte le pupe. Calcola che l'impupamento non e' sincrono (cioe' le larve non diventano pupe tutte lo stesso giorno) per cui nell'esempio del Secchio 1 (BWH) quei numeri si riferiscono ai giorni in cui le ho raccolte e cioe':
1 BW H 19: vuol dire che il 19°giorno dall'inizio dell'esperimento
ho raccolto alcune pupe.
1 BW H 20: come sopra solo che 'sta volta la raccolta e' stata fatta al 20° giorno....e cosi' via...
Praticamente in questo caso sono dati qualitativi (presenza pupe;assenza pupe) e non quantitativi (numero di pupe raccolte/giorno)(dato che comunque, come puoi vedere dal DataBaase che ti ho mandato, ho a disposizione).
Grazie infinite per l'aiuto e l'interessamento.
Ciao!
Laura
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 22:58:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao...
lunedi provo a postarti qualcosa..cmq penso che il modo migliore per analizzare i tuoi dati è quello di utilizzare i metodi dell'analisi di sopravvivenza; L'impupamento è una variabile tempo-dipendente
con due 'dimensioni': l'evento 'impupamento' (evento dicotomico) e il tempo in cui si verifica l'evento.
quindi ci sono i presupposti per costruire una curva di kaplan -Mayer da cui stimare i tempi mediani d'impupamneto e testare l'effetto trattamento...

buona domenica!
TMax
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2009 : 16:50:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora... "PREMETTENDO CHE FORSE NON HO BEN CAPITO IL DISEGNO"
per semplificare ti riporto l'analisi che confronta i due trattamenti (BW e PW) solo per l'alta densità
e ignorando il bucket che in questo studio non mi pare possa essere considerato una forma di replica dell'esperimento ma introduce un effetto subsperimentale di cui andrebbe tenuto conto nell'analisi finale.
Come ti dicevo considero la variabile impupamento una variabile tempo dipendente...
difatti il tuo secchio è come se fosse una città in cui ogni giorno registri degli eventi e in questo caso si tratta di REGISTRARE il giorno in cui raccogli delle pupe e quindi significa che si è verificato l'evento 'impupamento'...

ti allego un grafico che riporta l'inverso di una curva di sopravvivenza sulle ordinate hai la probabilità d'impupamento e sulle ascisse i giorni... come puoi osservare al giorno 0 la probabilità d'impupamento è 0 e poi piano piano sale ...

se tiri una riga al valore della probabilità di impupamento pari al 50% e leggi il coprrispondente giorno sulle ascisse hai il tempo mediano d'impupamento ..cioè il tempo a cui il 50% delle larve si sono impupate...

le due curve sono molto differenti come puoi ben ossevare.
In questi casi formalmente si usa il log rank test che fornisce una statistica Chi-quadro
le due curve differiscono in modo statisticamente significativo

i risultati sono:
tempo mediano per PW= 9 giorni
tempo mediano per BW= 35 giorni



Immagine:

51,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

laura.valerio
Nuovo Arrivato


Prov.: Chiapas
Città: Tapachula


5 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:24:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura.valerio Invia a laura.valerio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!!!
Ho letto quello che hai scritto e tra oggi e domani mi ci metto per vedere se riesco ada andare avanti da sola. Sei stato preziosissimo. Ho un'altra domanda: perche' i miei Bucket (per es: BW1 BW2) non possono essere considerati repliche?
Grazie di nuovo!
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 11:30:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah semplicemente mi sembra che il fatto di usare un altro secchio in cui 'allevare' le zanzare possa introdurre nella valutazione dell'eseprimento un altra fonte di variabilità che è appunto il secchio quindi in questo caso la tratterei nel modello come effetto subsperimentale da controllare..
se nel modello non risulta esserci questo effetto i dati possono essere considerati indipendentemente dal secchio.

TMax
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina