Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Master in statistica: ne vale la pena?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2009 : 19:44:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi...volevo avere un vostro parere su un master di statistica applicata alle scienze biomediche. Mando in allegato il file del bando perchè ci stanno le materie che verranno trattate. Mi sembra utile per acquisire un po di manualità con la bioinformatica e la statistica che credo che servano tanto per chi vuole fare ricerca ed io non ne capisco nulla. Ma considerando che il prezzo è di 4000E...secondo voi ne vale la pena? O si può imparare pure da soli con un pò di impegno?
PS.Per chi fosse interessatoil bando è dell'anno passato ma fra qualke mese ne pubblicheranno un altro per quest'anno.

Allegato: Bando_Statistica__scienze_bio-mediche2008-2009[1].pdf
93,3 KB

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2009 : 14:06:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti parlo per esperienza professionale.
puoi sicuramente imparare tutto da solo;
nonostante ho seguito dei corsi anche accademici devo dire che nella realtà dei fatti ho imparato da solo. Se il tuo obiettivo è rendere solide le tue basi statistiche ed essere in grado di applicare metodi statistici più o meno nuovi al tuo lavoro, penso che tu possa farcela senza grossi problemi
( il tutto presuppone una certa 'passione' per la materia)
4000 euro con i tempi che corrono sono un pò tantino! se pensi che il pezzo di carta ti possa essere utile ( ma solo il titolo ..in quanto cmq le competenze vere spetta a te acquisirle) allora puoi pensare di investire tutti quei soldi.
In caso contrario eviterei! :-))
Il mio consiglio è legare il percorso autoformativo alle problematiche che di volta in volta incontrerai nel tuo lavoro. Scaricati R e usalo come strumento di studio e lavoro!!
Buona fortuna!!
TMax
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2009 : 20:57:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me i biostatici si vendono abbastanza bene sul mercato... ora io non riuscirei mai ad imparare da solo e forse cmq un certificato puo' aiutare quando "ci si vende"... poi c'e' anche da dire che spesso i corsi di master aiutano a piazzarsi dopo.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2009 : 21:00:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però non ho capito se a te interessa farlo per diventare un biostatistico oppure se lo vuoi fare come biologo che vuole migliorare la sua conoscenza di statistica (nel qual caso ti direi di seguire il consiglio di TMax)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2009 : 21:13:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No..lo vorrei fare perchè penso che mi possano aiutare nel mio lavoro di ricerca.in realtà non mi piacciono statistica e bioinformatica ed è per questo che sono un po bianca di queste materie. Pero mi sa che non lo farò questo master..cercherò di recuparare le mie lacune da autodidatta, con un pò d'impegno in più spero di potercela fare pure da sola. Ma coshe intendi per R Tmax?!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2009 : 21:44:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
R è un software ottimo per l'analisi statistica che trovi su www.r-project.org

Sullo stesso sito trovi anche un sacco di manuali.

Un altro ottimo link da guardare è questo, dove trovi un bel corso di biostatistica:
http://www.dsa.unipr.it/soliani/soliani.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2009 : 09:42:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forte...grazie tante ragazzi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina