Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 LS Bio Mol e Genetica alla Sapienza_consigli vari
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

peppy
Nuovo Arrivato

tare_panda


18 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2009 : 18:01:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppy Invia a peppy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!
vorrei un consiglio per qnt riguarda la specialistica, visto che mi sto per laureare alla triennale (biotecnologie).
Piú precisamente, pensavo di fare domanda per Biologia Molecolare e Genetica alla Sapienza. Qualcuno ha esperienze da riportare? é da preferire a Roma3? sento pareri molto discordanti, che mi hanno veramente confusa!
In particolare poi, volevo chiedere come é strutturata l'organizzazione del tirocinio per preparare la tesi. Perché pensavo , se possibile, di non farla in uno dei lab dell'universitá, ma trovare qualche opportunitá fuori dall'italia. Il fatto é che...come funziona? ci sono un tot di ore da fare a settimana per un periodo, mentre dai anche gli esami, oppure si fa alla fine (qualche mese)del secondo anno??
perché se dovessi conciliare lezioni e/o esami e tirocinio...ovviamente dovrei rinunciare all'estero.
grazie

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2009 : 09:46:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che ne so io alla Sapienza ti riempiono di esami da fare sia durante il primo che durante il secondo anno. Credo che gli esami ti toglierenno molto tempo da dedicare alla pratica. Comunque informati bene sul numero dei corsi da frequentare e considera che quando i corsi sono sia al primo che al secondo anno di LS avrai sicuramente poco tempo per l'attività di laboaratorio. Io ti consiglierei Roma Tre o anche TorVergata..pero dipende da cosa preferisci tu.
Torna all'inizio della Pagina

peppy
Nuovo Arrivato

tare_panda



18 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2009 : 11:51:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppy Invia a peppy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fatto é che sicuramente dovró recuperare debiti formativi perché passeró da biotecnologie a biologia....
ho anche scaricato il foglio excel per la valutazione (sempre della Sapienza sto parlando) ma non si capisce nulla!!!cioé dal risultato non so se sn in una condizione buona o se piuttosto dovrei mettermi a piangere!!!
per roma3 ho visto che si deve fare attivitá d lab anche il primo anno...ma appunto non sapevo se tt condensata in un periodo e se il lab che scelgo dovrá essere lo stesso in cui poi faró la tesi...!?!?
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2009 : 12:12:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A romatre non devi cominciare dal primo anno con il laboratorio..il primo anno dai le materie che non sono neanche tante e sono molto teoriche e poco pratiche. Però è fattibile farle tutte in un anno perchè sono concentrate tutte in un anno. Il secondo anno ti trovi un laboratorio e un relatore ( se fai la tesi all'estero il relatore deve comunque essere interno ) e ti dedichi all'attività sperimentale. A TorVergata è più o meno la stessa cosa ..forse però hai meno opportunità di farti la tesi all'estero ma è una gran buona università. La Sapienza sarà pure molto buona ma ho sentito lamentarsi molta gente sul fatto che il carico di materie per la specialistica è esagerato..primo e secondo anno di corsi. Io non la sceglierei.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina