Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Microbiologia e Immunologia
 Coniugazione F' x F-
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bububebč
Utente Junior

shampoo
Prov.: Na
Cittŕ: Napoli

255 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2009 : 19:42:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a tutti.. Ragazzi stavo studiando microbiologia clinica ed ho un problema sugli incroci F' x F-! mi spiego meglio: non mi č chiaro il fatto che, dalla coniugazione di una cellula batterica F'con una F-, si ottiene una terza cellula F' diploide parziale... Cioč ho capito che a volte puň capitare che il fattore F,essendo un episoma, esca dal cromosoma,e talvolta, nel corso del processo,erroneamente porta con sč un frammento del cromosoma originando un plasmide F'... ciň che non mi č chiaro č: se questo plasmide coniuga con una cellula F-, trasferisce a quest'ultima (ricevente) una serie di geni portati dal plasmide stesso, perchč la rende diploide parziale se si trattava di una cellula F-??ma soprattutto, chi mi dice che i geni acquisiti dalla coniugazione,che erano stati incorporati erroneamente in F,sono proprio gli alleli di geni presenti sul cromosoma della terza cellula ottenuta??? .... ha senso il mio dubbio ???
non so se č comprensibile quel che ho scritto ...

Come sempre gazie a tutti ^_^!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittŕ: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2009 : 21:58:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma per "terza cellula" intendi la F- che acquisisce il plasmide F' vero?

Comunque guarda quest'immagine:
(presa dal Griffiths)

Figure 9-11. Origin and reintegration of the F#8242; factor—in this case, F#8242; lac. (a) F is inserted in an Hfr strain between the ton and lac+ alleles. (b,c) Abnormal “outlooping” and separation of F occurs to include the lac locus, producing the F#8242;-lac+ particle. (d) An F lac+#8200;/#8200;lac#8722; partial diploid is produced by the transfer of the F#8242;-lac particle to an F#8722;lac#8722; recipient. (From G. S. Stent and R. Calendar, Molecular Genetics, 2d ed. Copyright © 1978 by W. H. Freeman and Company, New York.)

Allora il plasmide F si excide portandosi dietro un gene batterico (in questo caso lac) e quindi č un plasmide F'(c), quando questo plasmide viene trasmesso ad una cellula F- la cellula (che diventa F+) avrŕ anche il lac presente su F' oltre che quello presente nel suo genoma. Quindi ha 2 alleli lac. E' un diploide parziale.

Citazione:
Messaggio inserito da bububebč

ma soprattutto, chi mi dice che i geni acquisiti dalla coniugazione,che erano stati incorporati erroneamente in F,sono proprio gli alleli di geni presenti sul cromosoma della terza cellula ottenuta???

piů che alleli "geni", sono geni batterici quindi ci sono in tutti i cromosomi batterici!

Spero sia chiaro ora!

Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

255 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2009 : 22:45:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ma per "terza cellula" intendi la F- che acquisisce il plasmide F' vero?

Sě, l'ho chiamata cosě perchč sennň diventava ancora piů incomprensibile!!
Ok fin qui ci sono..
Citazione:
Allora il plasmide F si excide portandosi dietro un gene batterico (in questo caso lac) e quindi č un plasmide F'(c), quando questo plasmide viene trasmesso ad una cellula F- la cellula (che diventa F+) avrŕ anche il lac presente su F' oltre che quello presente nel suo genoma. Quindi ha 2 alleli lac. E' un diploide parziale.

Perň affinchč questa cosa possa accadere č necessario che la coniugazione avvenga tra 2 cellule uguali? Cioč nel caso di lac sicuramente sarŕ presente in entrambe le cellule, ma poichč puň essere integrato qualunque gene nel plasmide F che excide, se si tratta di cellule differenti, non puň succedere che i geni portati da F' non sono presenti nel cromosoma del batterio F' appena formato? e se ciň accade allora non possiamo parlare di diploidia parziale, giusto??
Grazie Silvi

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2009 : 23:56:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Perň affinchč questa cosa possa accadere č necessario che la coniugazione avvenga tra 2 cellule uguali? Cioč nel caso di lac sicuramente sarŕ presente in entrambe le cellule, ma poichč puň essere integrato qualunque gene nel plasmide F che excide, se si tratta di cellule differenti, non puň succedere che i geni portati da F' non sono presenti nel cromosoma del batterio F' appena formato? e se ciň accade allora non possiamo parlare di diploidia parziale, giusto??

No scusa ma non ti seguo, in che senso due cellule uguali? I geni sono sempre quelli, poi possono avere alleli differenti.

bububebč
Utente Junior

shampoo

255 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2009 : 17:20:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, le varie cellule batteriche geneticamente non sono diverse tra loro? tipo E.coli, Streptococcus Pneumoniae, Shigella,Clostridium Botulinum e quant'altri esprimono geni differenti?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2009 : 18:02:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Scusami, le varie cellule batteriche geneticamente non sono diverse tra loro? tipo E.coli, Streptococcus Pneumoniae, Shigella,Clostridium Botulinum e quant'altri esprimono geni differenti?

Forse ti perdi il fatto che "in genere" la coniugazione avviene tra batteri della stessa specie o specie affini!
Esistono casi di coniugazioni tra batteri di specie diverse o anche tra batteri e cellule vegetali o funghi, ma sono piů rare e sono casi particolari.
Io non ho mai sentito una coniugazione tra E. coli e Streptococcus Pneumoniae, poi puň anche darsi che avvenga, ma di sicuro č un caso particolare.

bububebč
Utente Junior

shampoo

255 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:17:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ecco!!!!! ora mi torna tutto!..
Grazie infinite teso!
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina