Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi alberi genealogici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Kaleidoscopeeyes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2009 : 11:59:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaleidoscopeeyes Invia a Kaleidoscopeeyes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'esame si avvicina ed io sono sommersa da fotocopie di alberi genealogici o_o

Di alcuni problemi non ho i risultati..mi aiutereste a capire se li ho svolti correttamente?

1)La sorella di un maschio emofiliaco sposa un uomo sano. Si chiede qual'è la probabilità che da questo matrimonio nasca:

1.un individuo (di cui nn sia precisato il sesso) emofiliaco
2. un figlio maschio emofiliaco
3. una figlia femmina emofiliaca


ho fatto che:
un individuo emofiliaco: 1/4 di probabilità (perchè 1/2 è la probabilità che la donna sia portatrice,visto che il marito è sicuramente sano)
un maschio emofiliaco: 1/4
una femmina emofiliaca: 0


2) Un vedovo,che dal primo matrimonio ha avuto un figlio albino,sposa in seconde nozze la sorella della moglie defunta. Qual'è la probabilità che nessuno dei 4 figli che egli desidererebbe avere sia albino?

Ho fatto che la probabilità che un figlio sia sano è di 3/8 (1/2 * 3/4) 1/2 che lei sia eterozigote Aa
ed ora devo fare la somma delle probabilità vero?
3/8+3/8+3/8+3/8???


Vi ringrazio infinitamente

una disperata studentessa

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2009 : 14:42:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta su MolecularLab Kaleidoscopeeyes!
(per favore la prossima volta utilizza un titolo meno generico e non scrivere Aiuto o Help!!!)

Riguardo agli esercizi:

Citazione:
Messaggio inserito da Kaleidoscopeeyes

1)La sorella di un maschio emofiliaco sposa un uomo sano. Si chiede qual'è la probabilità che da questo matrimonio nasca:

1.un individuo (di cui nn sia precisato il sesso) emofiliaco
2. un figlio maschio emofiliaco
3. una figlia femmina emofiliaca


ho fatto che:
un individuo emofiliaco: 1/4 di probabilità (perchè 1/2 è la probabilità che la donna sia portatrice,visto che il marito è sicuramente sano)
un maschio emofiliaco: 1/4
una femmina emofiliaca: 0


Dovresti vedere da sola che i conti non tornano, non è possibile che la P di un figlio indipendente dal sesso sia uguale alla P del figlio maschio.

La donna ha P 1/2 di essere portatrice giusto, a questo punto avresti un incrocio:
eY x Ee
che da:
Maschi    Femmine
eY   Ey   Ee   EE

quindi 1/4 sul totale e 1/2 considerando solo i maschi che però devi moltiplicare per la P che la madre sia portatrice che è 1/2, quindi
P (figlio emofiliaco indipendentemente dal sesso) = 1/4 x 1/2 = 1/8
P (figlio maschio emofiliaco) = 1/2 x 1/2 = 1/4
P (figlia femmina emofiliaca) = 1/2 x 0 = 0


Citazione:
Messaggio inserito da Kaleidoscopeeyes

2) Un vedovo,che dal primo matrimonio ha avuto un figlio albino,sposa in seconde nozze la sorella della moglie defunta. Qual'è la probabilità che nessuno dei 4 figli che egli desidererebbe avere sia albino?

Ho fatto che la probabilità che un figlio sia sano è di 3/8 (1/2 * 3/4) 1/2 che lei sia eterozigote Aa
ed ora devo fare la somma delle probabilità vero?
3/8+3/8+3/8+3/8???

No le devi moltiplicare!!! Sono eventi che si devono verificare tutti contemporaneamente.
Tra l'altro se ci fai caso se li sommassi verrebbe fuori 12/8 che è più del 100%, sarebbe impossibile!
Torna all'inizio della Pagina

Kaleidoscopeeyes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 00:09:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaleidoscopeeyes Invia a Kaleidoscopeeyes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille,carissima :)
Torna all'inizio della Pagina

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine



107 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 20:30:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Ripropongo questo post per avere, se possibile, delucidazioni riguardo l'ultimo esercizio.
Non capisco perché si è considerata solo la possibilità che la madre sia Aa :S

Non dovrei considerare il caso che la madre possa essere anche AA (supposto che i nonni fossero stati Aa x AA)? In tal caso è vero che avrei la certezza che i figli saranno tutti sani ma si abbassa a 1/2 visto che poi considero anche l'altra possibilità per cui la madre sia Aa (sempre di 1/2).

Quindi mi trovavo che:
P(un figlio sano)= (1/2 x 1) + (1/2 x 3/4) = 7/8
Quindi per i 4 figli (7/8)^4

Non sono sicuro però se sia possibile questo ragionamento
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 21:48:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì è giusto, devi tener conto anche del caso in cui la madre sia AA perchè anche in quel caso avresti figli sani.
Tieni conto che la somma delle probabilità dà sempre 1, quindi:
P(figlio sano) + P(figlio malato) = 1
P(figlio sano) = 1 - P(figlio malato)
quindi se la P(figlio malato) è 1/8 la P(figlio sano) sarà 7/8.
Puoi sempre utilizzare questo come controllo, inoltre a volte calcolare la P dell'evento contrario e da questo ricavare la P dell'evento che ci interessa a volte può essere più facile.
Torna all'inizio della Pagina

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine



107 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 21:55:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto, non c'avevo pensato!

Grazie, come sempre
Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 12:19:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi e io avrei un altro dubbio su questo esercizio....mi riferisco al primo. noi abbiamo considerato che la sorella del maschio emofiliaco sia portatrice, ma potrebbe anche essere affetta, giusto? perchè noi non sappiamo i caratteri dei genitori, e l'emofilia può essere anche espressa nelle donne....se la donna sorella del malato fosse affetta anche lei, incrociandosi con un uomo sano cambierebbero le proporzioni....non devo considerare anche questo caso??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 13:13:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non potrebbe essere affetta altrimenti ti verrebbe detto.
Il testo dice:
Citazione:
La sorella di un maschio emofiliaco...

non "una donna emofiliaca"
Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 15:48:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensavo ci fossero da calcolare tutti i casi! ma come al solito mi pongo più problemi del necessario! :Dgrazie!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina