Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Southern Blot
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Aureus
Utente Junior

0613_da_Fil23
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola


123 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2009 : 16:57:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aureus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aureus Invia a Aureus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi,

oggi che è venerdì mi accingo a sviluppare un Southern Blot,
e ho un dubbio che potreste risolvere con la vostra esperienza...
...ora, sul Maniatis (la mia Bibbia da laboratorio) ho letto che per trasferire DNA di grosse dimensioni su Nitrocellulosa è necessario fare un blot di trasferimento attraverso la capillarità ( come i vecchi trasferelli per intenderci)..

...la mia domanda semplice è: perchè posso fare un trasferimento utilizzando il campo elettrico come per le proteine senza perdere o alterare i miei campioni??

Grazie per l'aiuto..

www.tlbspazio.it

Tecnici di Laboratorio Biomedico
Lorenzo Nardi

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2009 : 18:45:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trasferisci i frammenti sul filtro di Nitrocellulosa perchè è la pila di tovagliolini di carta assorbente ad aspirarli. Poi vengono trattenuti dalle maglie presenti nella nitrocellulosa.
Torna all'inizio della Pagina

Aureus
Utente Junior

0613_da_Fil23

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola


123 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:01:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aureus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aureus Invia a Aureus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazzie Legolas,

ma questo lo sapevo già...
...io sto cercando di capire se si può fare un soutern blot trasferendo con l'ausilio dell'elettricità pittosto che per capillarità..

www.tlbspazio.it

Tecnici di Laboratorio Biomedico
Lorenzo Nardi
Torna all'inizio della Pagina

Andrea86
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2009 : 22:08:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea86 Invia a Andrea86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,

non sapevo che, nel southern, si potesse trasferire il dna sulla nitrocellulosa anche grazie ad un campo elettrico... Ma non ho ancora molta esperienza in laboratorio quindi non ti saprei dire. Cmq con l'elettroforesi si usa un campo elettrico per far migrare il dna e non mi pare che si rovini.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 00:40:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo si può fare! Sopratutto se usi gel di polyacrilamide in cui il trasferimento per capillarità non funziona molto bene.
Qua trovi un po' di informazioni (anche se parla solo di gel di agarosio): Southern blotting
e qua trovi il protocollo: Southern blotting (pdf)

io non l'ho mai fatto, anche se dovrei farlo forse per un Northern, poi magari una volta fatti e collaudati mettiamo i protocolli nella sezione protocolli!

Se cerchi in pubmed trovi anche articoli interessanti, tipo: Electrophoretic transfer of DNA from gels to filters by using a homemade apparatus. (peccato che non abbia l'accesso!)
Torna all'inizio della Pagina

Aureus
Utente Junior

0613_da_Fil23

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola


123 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2009 : 13:22:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aureus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aureus Invia a Aureus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima GFPina!

Grazie per i tuoi utili e preziosi consigli!!!
A Presto!



-Lorenzo-

www.tlbspazio.it

Tecnici di Laboratorio Biomedico
Lorenzo Nardi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina