Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 AIUTO: RECETTORI M4
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

michelotta
Nuovo Arrivato

Prov.: Cagliari
Città: CAGLIARI


8 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 11:10:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michelotta Invia a michelotta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi chiedo cortesemente un aiutino.

La Professoressa a lezione ha parlato di recettori M4 nel contesto dei circuiti dopaminergici.
Vi riporto le sue parole:
Dopo numerosi studi siamo giunti a capire che l’acetilcolina è presente coi recettori M2 a livello delle terminazioni dopaminergiche e a livello degli interneuroni colinergici stessi dove regolano la liberazione di ACh. I recettori della dopamina, sottotipo D2, regolano la liberazione di acetilcolina inibendola; a livello postsinaptico vi sono recettori della dopamina D1 stimolatori che regolano molte delle funzioni dei gangli della base, hanno un effetto stimolatorio sull’adenilato ciclasi. Il recettore postsinaptico dell’acetilcolina è l’M4 si trova sulle stesse membrane neuronali dove si trova D1 e regola in maniera inibitoria l’adenilato ciclasi. Quindi il recettore presinaptico D2 inibisce il tono colinergico; D1 ed M4 postsinaptici invece hanno effetto opposto quindi aumento del cAMP e la diminuzione del [???]. Ripeto l’aumento della dopamina determina un abbassamento del tono colinergico a livello presinaptico però a livello postsinaptico abbiamo l’aumento dell’cAMP e l’acetilcolina può ridurre questo effetto.

Sapreste spiegarmelo?
Sapreste darmi qlche link dove è presente qualche disegno o qualche articolo riguardo l'argomento.
Vi prego aiutatemi

dr.ego
Nuovo Arrivato

ego

Prov.: AL
Città: Novi Ligure


42 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:11:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr.ego Invia a dr.ego un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Professoressa a lezione ha parlato di recettori M4 nel contesto dei circuiti dopaminergici.
Vi riporto le sue parole:
Dopo numerosi studi siamo giunti a capire che l’acetilcolina è presente coi recettori M2 (significa: il sistema colinergico a livello delle sinapsi dopaminergiche e negli interneuroni è presente con recettori M2.. quindi semplicemente i recettori M2 sono sulle sinapsi di neuroni dopaminergici ed interneuroni)
..a livello delle terminazioni dopaminergiche e a livello degli interneuroni colinergici stessi dove regolano la liberazione di ACh. (questo ovviamente è il caso specifico degli interneuroni colinergici che essendo tali liberano ach)
I recettori della dopamina, sottotipo D2, regolano la liberazione di acetilcolina inibendola; (su neuroni colinergici ci sono recettori D2 ai quali si lega dopamina! l'effetto dei D2 è inibente!)
a livello postsinaptico vi sono recettori della dopamina D1 stimolatori che regolano molte delle funzioni dei gangli della base, hanno un effetto stimolatorio sull’adenilato ciclasi. (sulla parte postsinaptica della giunzione sinaptica ci sono recettori D1 per la dopamina che sono stimolatori. l'adenilato ciclasi è legato al ampciclico il quale fa scaturire la cascata di fosforilazione etc.. recettore metabotropo!)
Il recettore postsinaptico dell’acetilcolina è l’M4 si trova sulle stesse membrane neuronali dove si trova D1 e regola in maniera inibitoria l’adenilato ciclasi. (significa. oltre ai D1 stimolatori per la dopamina ci sono anche recettori inibitori per l'ach con funzione opposta)

poi tira le conclusioni:
D2 presinap. => inibisce sist colin
D1 postsinap. => + attraverso l'adenilato ciclasi
mentre il rec M4 => - inibendo l'adenilato ciclasi
quindi infine.. se c'è una liberazione > di dopamina vengono attivati i recettori D2 e D1: D2 presinap e - verso la liberazione di ach; mentre per i D1 post c'è una stimolazione + da parte della dopamina, ma questo effetto può essere inibito dal rilascio di ach che va a legarsi con i recettori - M4.

fine

Quindi il recettore presinaptico D2 inibisce il tono colinergico; D1 ed M4 postsinaptici invece hanno effetto opposto quindi aumento del cAMP e la diminuzione del [???]. Ripeto l’aumento della dopamina determina un abbassamento del tono colinergico a livello presinaptico però a livello postsinaptico abbiamo l’aumento dell’cAMP e l’acetilcolina può ridurre questo effetto.

dai non è poi così complicata la cosa.. ciauuu
Torna all'inizio della Pagina

dr.ego
Nuovo Arrivato

ego

Prov.: AL
Città: Novi Ligure


42 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:29:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr.ego Invia a dr.ego un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq per immagini etc.. ti conviene acquistare un bel libro di farmacologia. ti sconsiglio Mycek Mary J., Harvey Richard A., Champe Pamela C. della zanichelli.. non parla dei recettori o dei loro sottotipi! io l'ho comprato ma poi ne ho acquistato un altro!!

''dio esiste ma non sei tu''
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina