Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Josef Fritzl
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

monera
Utente Junior

atomo
Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:37:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
probabilmente dalla maggior parte di voi verrò sottoposto alla pubblica gogna...ma quello che scrivo non è una soluzione estrema e semplicistica ne' una dichiarazione immatura.Penso tutti sappiate chi è
Josef Fritzl e quale è stata la sentenza.Io sono dell opinione che chi si è macchiato di cosi' gravi reati e per tanto tempo,dimostrando la lucidità per nasconderli non abbia alcun tipo di attenuante.Non sono a favore della pena di morte ma in questa situazione sarebbe riduttiva e tra l altro gli verrebbe fatto un favore dato che più volte ha tentato il suicidio.La mia idea sarebbe utilizzare questa persona per fini scientifici e dare cosi un senso alla sua vergognosa esistenza(in molti sostengono che nel braccio delle morte sono molti i carcerati impiegati come cavie farmacologiche).Al di là di ogni semplice moralismo cosa ne pensate?

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:54:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fare esperimenti su una persona contro la sua volontà non è etico, non importa quello che questa persona ha fatto nella sua vita. Usare dei prigionieri come cavie va contro i diritti basilari dell'uomo e non è meglio di quello che è stato/viene fatto a Guantanamo/Abu Ghraib o in luoghi simili.

La mia risposta potrebbe terminare qui, ma ti chiedo, parlando da un punto strettamente scientifico e dimenticandoci un secondo dell'etica, a cosa servirebbe fare degli esperimenti su un solo individuo, di più di 70 anni, e con evidenti problemi mentali?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:21:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
più che esperimenti io, per la prima volta nella mia vita, su questa entità biologica (definendolo uomo o animale offenderemo tutti gli uomini e animali che si comportano correttamente come uomini e animali) io prevederei un 41 bis un po più duro, tipo alla conte di montecristo ogni compleanno 50 frustate e alla frusta ogni centimetro viene attaccato un affilato attrezzo da pescatore o da falegname.Lo so che posso sembrare crudele ma la sentenza ha trattato questo individuo come malato mentale offendendo tutti i veri malati.Mi dispiace ma provo disgusto a tutto ciò.Per capire devi conoscere e lui deve capire quale sofferenza ha provocato a chi poi? Alla tua figlia.
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:56:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ma ti chiedo, parlando da un punto strettamente scientifico e dimenticandoci un secondo dell'etica, a cosa servirebbe fare degli esperimenti su un solo individuo, di più di 70 anni
non sono poche le malattie senili e sono molte le cose che non si conoscono,per esempio gli astronauti durante le missioni spaziali manifestanpo alterazioni del metabolismo,osteoporosi,atrofia muscolare tipiche degli anziani,trovare la causa mogliorerebbe molto la qualità della vita.Certo statisticamente i risultati ottenuti su una persona non sono significativi,ma io nn ho parlato di risultati ma di conoscenza è per questo una persona basta
Citazione:
Usare dei prigionieri come cavie va contro i diritti basilari dell'uomo e non è meglio di quello che è stato/viene fatto a Guantanamo/Abu Ghraib o in luoghi simili.

come si possono paragonare detenuti (spesso innocenti)che agivano mossi da ideali politici o religiosi con fritzl che agiva solo per il gusto sadico di provocar dolore?
Citazione:
Fare esperimenti su una persona contro la sua volontà non è etico, non importa quello che questa persona ha fatto nella sua vita.
chi per 24anni ha soddisfatto i propri istinti senza rispettare gli altri non è un uomo...solo chi è uomo può avvalersi dei propri diritti.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 19:03:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono d'accordo. E' abbassarsi al suo livello. Non vedo alcuna differenza fra quello che ha fatto Fritzl e quello che proponi di fargli.

Citazione:
Certo statisticamente i risultati ottenuti su una persona non sono significativi,ma io nn ho parlato di risultati ma di conoscenza è per questo una persona basta

Quindi non ce ne frega nulla della scienza, vogliamo solo torturarlo?
Conoscenza di cosa? Se gli trovassero una mutazione nel DNA cosa se ne potrebbe ricavare? Che è la mutazione che porta alla pazzia? Ribadisco, scientificamente non avrebbe alcun senso.
La conoscenza non si acquisisce così e se hai mai progettato un esperimento scientifico lo dovresti sapere bene.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 19:47:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pararsi dietro la scienza, come ogni altra disciplina degna di rispetto, è un modo vile di vendicarsi e di godere della sofferenza altrui come facevano i Nazisti, ed anche i Cinesi fino a pochi anni fa. Questo porterebbe non solo a fare a lui quello che lui ha fatto ad altri, abbassandosi per altro al suo pari livello, ma sporcheresti di sangue anche le discipline medico-scientifiche che dovrebbero tendere soprattutto ad alleviare il dolore nel mondo e non causarlo.

In quello che hai proposto, non c'è una realtà scientifica da determinare e non c'è un bisogno di "sapere", ma solo un modo o una scusa per far soffrire una persona che non è accettata dalla società per quello che pensa o quello che ha fatto.
Certo, la pena di morte non servirà a nulla, tanto più fatto su un 70enne con depressione e maniaco suicida provocherebbe solo sdegno.

Io ho sempre proposto come alternativa alla pena di morte ed all'ergastolo in genere, un lavoro di qualsiasi tipo compatibile con le capacità psitiche e fisiche del condannato, in modo tale da rimborsare economicamente quello che ha fatto, far capire che per il recupero non basta solo aspettare sdraiandosi in un letto di una cella e poi imparare un lavoro ed una vita onesta...

Se ti applichi con intelligenza ed impegno puoi tirare del buono da qualsiasi persona, anche da questo individuo.

Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 19:58:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Non sono a favore della pena di morte ma in questa situazione sarebbe riduttiva e tra l altro gli verrebbe fatto un favore dato che più volte ha tentato il suicidio.La mia idea sarebbe utilizzare questa persona per fini scientifici e dare cosi un senso alla sua vergognosa esistenza(in molti sostengono che nel braccio delle morte sono molti i carcerati impiegati come cavie farmacologiche).


Citazione:

tipo alla conte di montecristo ogni compleanno 50 frustate e alla frusta ogni centimetro viene attaccato un affilato attrezzo da pescatore o da falegname.


E' triste che delle persone con una mente giovane (credo), persone appassionate di scienza e acculturate (credo), riescano a pensare cose del genere...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 20:11:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Domi84,

L'esperienza e la storia ci insegna che proprio chi è più giovane e vitale è colpito e risentito maggiormente da fatti tristi. Mi dispiacerebbe di più se trovassi un giovane come me, o di più, che sia insensibile di fronte a tale scempio dell'evoluzione umana.
Immagino che nei testi che tu hai riportato ci sia un po' di provocazione e il desiderio, tipico dei giovanissimi, di vendetta di fronte a cose incomprensibili ed almeno in apparenza incorregibili; non giudicarli male per qualcosa scritto, non indica una involuzione culturale ma la mancata indifferenza ed omertà in tutto quello che è disumano.

Sarebbe più triste se qualcuno scrivesse "chi se ne frega", con queste persone di cosa potresti mai discutere?

Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 20:36:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Quindi non ce ne frega nulla della scienza, vogliamo solo torturarlo?
ma forse io ho parlato di torture?di fargli passare le pene dell inferno?dato che io nn ho mai parlato di indurli sofferenze atroci forse siete voi che inconsciamente lo pensate.
Non è affatto una vendetta,penso che anche dalla semplice osservazione di una persona si possono ottenre delle informazioni...prima di lanciarvi in semplici e scontate affermazioni valutate bene il significato di ciò che è stato scritto...
Citazione:
E' triste che delle persone con una mente giovane (credo), persone appassionate di scienza e acculturate (credo), riescano a pensare cose del genere..
è ancor più triste sapere che ci sono persone che giudicano in modo cosi superficiale

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 21:02:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ma forse io ho parlato di torture?di fargli passare le pene dell inferno?dato che io nn ho mai parlato di indurli sofferenze atroci forse siete voi che inconsciamente lo pensate.

Mi riferivo in particolare a quanto scritto da legolas. E comunque cosa credi, che i "test farmacologici" che farebbero in una prigione sarebbero così differenti dalla tortura? Mi sembra un po' ingenuo...

Citazione:
Non è affatto una vendetta,penso che anche dalla semplice osservazione di una persona si possono ottenre delle informazioni...

Personalmente da ricercatore non concordo. Problemi etici a parte, non è così che si fa scienza, ribadisco non ottieni alcuna informazione "osservando" una persona.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 22:40:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente penso che ci sia differnza tra una tortura e un test farmacologico o/e valutazione del comportmento in detrminate situazioni...cmq chick ho capito che la pensiamo in maniera opposta.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2009 : 01:27:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Neuroscience

Caro Domi84,

L'esperienza e la storia ci insegna che proprio chi è più giovane e vitale è colpito e risentito maggiormente da fatti tristi. Mi dispiacerebbe di più se trovassi un giovane come me, o di più, che sia insensibile di fronte a tale scempio dell'evoluzione umana.
Immagino che nei testi che tu hai riportato ci sia un po' di provocazione e il desiderio, tipico dei giovanissimi, di vendetta di fronte a cose incomprensibili ed almeno in apparenza incorregibili; non giudicarli male per qualcosa scritto, non indica una involuzione culturale ma la mancata indifferenza ed omertà in tutto quello che è disumano.

Sarebbe più triste se qualcuno scrivesse "chi se ne frega", con queste persone di cosa potresti mai discutere?


Indubbiamente il "chi se ne frega" sarebbe una cosa orribile...ma l'idea della ritorsione (intesa come occhio per occhio, dente per dente...o simili) è una cosa...triste!Pensare che delle persone possano ancora concepire queste idee...Dopo 4000 anni di "evoluzione"(così si dice...ma io tutta questa evoluzione non la vedo.)
Poi di che ci si sorprende se esistono ancora la pena di morte, la tortura, le guerre...
Citazione:
è ancor più triste sapere che ci sono persone che giudicano in modo cosi superficiale

Bè...ho letto delle cose e ho scritto quello che ne pensavo...tutto qui.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2009 : 10:11:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Poi di che ci si sorprende se esistono ancora la pena di morte, la tortura, le guerre...
ho detto che sono contro la pena di morte,ho detto di non aver mai parlato di torture,non la dobbiamo pensare per forza allo stesso modo,neanche io la penso come Legolas ma non per questo l ho giudicato...se tutti la pensassero uguale non ci sarremmo evoluti.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2009 : 11:06:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso che non esista una pena adeguata per ciò che ha fatto... e forse la giustizia stessa non sarà sufficente..
ma sinceramente, non credo sia utile sottoporre quest'essere a test farmacologici per valutare la causa scatenante di questa sua bestialità (seppure alcuna bestia arriva a tanto),torture,castrazioni e varie... è un pazzo,malato maniaco,schifoso e non c'è bisogno di nessun test per averne la certezza! Può essere affetto da una plurimutazione cromosomica, può darsi che abbia un tumore al cervello che possa spiegare questo comportamento, può darsi che sia un soggetto disagiato che a sua volta ha subito violenze da bambino,un individuo pericoloso border-line con pluripersonalità... o più tragicamente può darsi che sia un individuo perfettamente normale dal punto di vista genetico,sano come un pesce,perfettamente lucido e in salute..e allora si cercherebbero altre spiegazioni plausibili per giustificare tale comportamento.... ma tutto ciò a che pro??
Mi preoccuperei per la figlia,segnata per sempre da qualcosa di insuperabile, mi preoccuperei per i 7 figli,che hanno per padre il nonno (perfida reincarnazione della feccia dell'umanità)e per madre una sorella.... Chiederei soltanto che marcisse,patisse,morisse in galera adesso,e tra le fiamme dell'inferno poi.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2009 : 11:06:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che tu stai proponendo di OBBLIGARE qualcuno a sottoporsi a un test farmacologico.

Se lui dicesse che vuole donare il suo corpo alla scienza non avrei nulla in contrario, ma obbligarlo non è etico, qualsiasi cosa egli abbia fatto.

Chiudo (e non risponderò più tanto mi sembra che continuiamo a dire le stesse cose) con una piccola citazione che in questo periodo dovremmo tenere molto cara.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge
non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Costituzione Italiana - Art. 32

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina